Buongiorno, oggi vi parlo di una miniserie tv che potete trovare su Amazon Prime; è il sequel di "The White Queen"
Titolo: The White Princess
Paese: Stati Uniti d'America, Regno Unito
Anno: 2017
Formato: miniserie tv
Genere: drammatico, in costume, sentimentale, storico
Stagioni: 1
Puntate: 8
Durata: 54-60 min (puntata)
Lingua originale: inglese
Informazioni
The White Princess è una miniserie televisiva anglo-statunitense, trasmessa dal 16 aprile al 4 giugno 2017 sul canale Starz. È basata sui romanzi Una principessa per due re e La maledizione del re appartenenti alla serie The Plantagenet and Tudor Novels di Philippa Gregory.
La miniserie si focalizza sul matrimonio fra Enrico VII d'Inghilterra e Elisabetta di York che metterà fine alla guerra delle due rose, unendo la casa di Lancaster a quella di York. Questa miniserie è il sequel di The White Queen
Trama
La Principessa Elisabetta di York, figlia di Edoardo IV d'Inghilterra e Elisabetta Woodville è stata promessa in matrimonio al recentemente unto Re Enrico VII d'Inghilterra, nella speranza che ciò unisca le Case di York e di Tudor e metta fine alla Guerra delle Due Rose. La giovane principessa è restia a compiere il suo dovere perché spera che il trono vada al fratello Riccardo, da lei considerato come legittimo erede della corona.
Recensione
Elisabetta è un nome che ha avuto sempre un peso nella storia del Regno Unito. Non a caso due grandi regine - Elisabetta I, al potere dal 1558 al 1603, ed Elisabetta II, sul trono dal 1952 ad oggi - hanno scritto tra le pagine più famose della monarchia inglese. Prima di loro un'altra Elisabetta ha avuto un ruolo decisivo per le sorti dell'Inghilterra. Vissuta tra 1466 e il 1503, appartenente alla casata York, fu regina consorte a partire dal 1486 al fianco di Enrico VII. Fu soprattutto colei che con il suo matrimonio pose fine alla Guerra delle Due Rose, dando inizio alla dinastia Tudor. Queste vicende, in forma assai romanzata, sono raccontate in The White Princess, miniserie in otto puntate, sequel di The White Queen.
I drammi storici, soprattutto nel mondo anglosassone, hanno una presa non indifferente sul pubblico. Passioni e ambizioni sono centrali al pari di tradimenti e amori proibiti.
Attingendo a piene mani da un genere ricco di trame e sottotrame, The White Princess, non si tira indietro e mette al centro della scena Lizzie, la giovane Elizabeth di York, alla vigilia delle nozze con Re Enrico VII. La loro unione ha un valore politico fondamentale: sancisce la chiusura delle ostilità tra le famiglie York e Lancaster per il trono d'Inghilterra. Tuttavia, per una ragazza che ha appena vent'anni, la politica non può avere lo stesso richiamo dei sentimenti.
La situazione diventa ancora più complicata quando a corte circola la notizia che Riccardo, fratello di Elisabetta, ha intenzione di lottare per il trono d'Inghilterra. La regina deve scegliere se parteggiare per il marito, sposato per la ragion di Stato, o per chi fa scorrere nelle proprie vene il suo stesso sangue. Sono simili dilemmi che agitano la giovane donna chiamata anche a decidere il destino di un Paese che dipende unicamente dalla tenuta del suo matrimonio.
In questa opera la protagonista era Elisabetta Woodville, madre della Elisabetta di York da noi conosciuta. In entrambe le produzioni ha un ruolo fondamentale per la costruzione della trama Philippa Gregory, scrittrice inglese che ha sempre privilegiato la storia dinastica del trono d'Inghilterra nei suoi libri.
Il ruolo di protagonista in The White Princess, è andato alla promettente Jodie Corner. Nel cast viene supportata da Essie Davis, celebre per aver dato il volto a Catelyn Stark in Game of Thrones, un nome di assoluto richiamo per gli amanti di storie dove potere e tradimento vanno di pari passo.
La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3
Non conoscevo, ma sembra interessante :P
RispondiElimina