martedì 25 maggio 2021

Tenebre e Ossa - serie tv - Netflix (recensione)

 Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione della nuova serie Netflix, Tenebre e Ossa, tratta dalla serie Grishaverse di Leigh Bardugo




Titolo: Tenebre e Ossa

Titolo originale: Shadow and Bone

Paese: Stati Uniti d'America

Anno: 2021

Formato: serie tv

Genere: fantastico, drammatico, azione

Stagioni: 1

Episodi: 8

Lingua originale: inglese


Informazioni

Tenebre e ossa (Shadow and Bone) è una serie televisiva statunitense del 2021 ideata Eric Heisserer.

È basata sui romanzi Tenebre e ossa e Sei di Corvi della scrittrice fantasy statunitense Leigh Bardugo.





Trama

In un mondo devastato dalla guerra, l'umile orfana e soldatessa Alina Starkov ha appena scatenato un potere che potrebbe rivelarsi la chiave per liberare il suo paese. Con la mostruosa minaccia dell'Ombra che incombe, Alina viene scelta per entrare a far parte di un esercito d'élite di soldati con poteri magici noto come Grisha.




Recensione


Mercoledì scorso ho finito questa serie fantasy, tratta dai romanzi di Leigh Bardugo (che devo ancora leggere); abbiamo punti di vista diversi: quello di Alina, protagonista della trilogia che inizia con il libro omonimo, che è una ragazza orfana e soldatessa dell'esercito di Ravka, una delle nazioni di un mondo sconvolto da una guerra che dura da parecchio, troppo, tempo. Alina, insieme all'amico di una vita, Malyen Orestev,  deve attraversare la faglia d'ombra, ossia una spaccatura fatta di ombra, che divide in due il continente ed è pure piena di mostri; una volta attraversata la faglia, Alina scoprirà di essere la tanto attesa Evoca-luce, una Grisha con un potere talmente grande che potrebbe salvare il mondo.


In quel mondo farà la conoscenza del generale Kirigan, ma scoprirà anche che gli amici si trasformano in nemici e viceversa; come ho detto abbiamo anche altri tre punti di vista, in questo caso di tre criminali, che nella serie letteraria si trovano nella dilogia Sei di Corvi e Il Regno Corrotto, Kaz Brekker, Iney e Jesper Fahey.

Tenebre e Ossa: un fantasy con la F maiuscola, visto che è intriso di magia e parecchie informazioni da assimilare (soprattutto all'inizio); resterete ammaliati dalla faglia e dai poteri dei Grisha, per essere più precisi dalla capacità di dominare le tenebre del generale Kirigan, e da quella di Alina di manipolare la luce.

I colpi di scena sono parecchi, una volta iniziato, non riuscirete né a staccarvi dalla serie, né potrete fare a meno di affezionarvi ai personaggi; e se come me, non avete letto i libri, la voglia di farlo, aumenterà parecchio, una volta viste queste prime 8 puntate.




La mia valutazione





1 commento:

  1. Vista anche io e devo ammetterlo: mi ha tenuta incollata allo schermo come non so cosa; coinvolgente, accattivante e boh, tutto in insieme di cose bellissime che mi hanno fatta fangirlare tantissimo *^*.
    Non vedo l'ora arrivi la seconda stagione :3
    Un bacio! <3

    RispondiElimina