venerdì 28 maggio 2021

[Review Party] Recensione "Dopo un milione di parole", Ilaria Mann

 



Buongiorno e bentornati con un nuovo review party organizzato da Ely del blog: respirodilibri




Autrice: Ilaria Mann
Titolo: Dopo un milione di parole
Prezzo: cartaceo 8,00   e-book 1,99
Link d'acquisto: QUI


"A cosa pensi?"
"Alla parola inevitabile.
Ci sono aggettivi che messi al posto giusto ti cambiano una storia"




Trama
“Coincidere è il mio verbo preferito, quando si tratta di persone.”
Uno scrittore di romance molto famoso.
Una barista, autrice esordiente di erotici.
Un incontro solo di teste e di parole.
Un contest di scrittura in cui si sfidano per gioco.
Non si conoscono, non si sono mai visti, ma a volte, per innamorarsi, bastano solo un milione di parole.


Carlo ha un matrimonio fallito alle spalle e predilige una vita solitaria, nella sua tenuta alle porte di Milano, dove scrive romantiche storie d’amore, ambientate in Giappone. Da dieci anni sulla cresta dell’onda, ogni suo libro è una garanzia, un successo assicurato.
Aria vive a Capri, a chilometri di distanza da Carlo, ma ha letto tutti i suoi libri e partecipa ad un giveaway in diretta radiofonica, dove ha finalmente la possibilità di parlargli, per la prima volta.
Aria è una barista dai capelli rosso fuoco, che con uno pseudonimo pubblica romanzi ad alto tasso erotico.
Misteriosa e diffidente, quanto basta per incuriosire Carlo, che indaga.
Ogni dettaglio raccolto su di lei la spinge a cercarla. A scriverle.
A proporle una sfida in un contest di scrittura creativa.
E la sfida accenderà la passione.


ROMANZO AUTOCONCLUSIVO



"Ciao Carlo. C'è un genere che non scriveresti mai.. che temi di poter affrontare?"
"Bella questa. Non ci ho mai pensato, prima d'ora. La fantascenza, forse. Sai, quelle cose tipo reincarnazioni, vita ultraterrena... non è timore... è solo che non fa per me."
"E c'è qualcosa allora che il Carlo scrittore teme?" La domanda arriva immediata, prima che chiudano il collegamento audio.
"Una sola domanda, grazie." La conduttrice è rapida e contrariata per essersi fatta sfuggire di mano la situazione, anche solo per un secondo.
"No, no. Aspetta. Voglio rispondere. 
Non mi capita mai che qualcuno sia interessato più al Carlo scrittore che al Carlo uomo." La mia agente non approverebbe l'insita critica alle fan precedenti, che volevano solo sapere del gossip. La conduttrice non reagisce. Io mi rivolgo alla sconosciuta. "Sì, certo. Deludere. Fallire. Non trovare più dentro di me qualcosa di bello da dire." In radio è sceso il silenzio.
L'ascoltatrice è stata silenziata, ma tra i messaggi che scorrono davanti al mio schermo, noto un nickname.
AriaRossa.



Recensione

Come detto, oggi partecipo al review party di questo romanzo; "Dopo un milione di parole" è la storia di due persone totalmente opposte, sia caratterialmente sia geograficamente, Carlo è di Milano, Aria di Capri, ma i due hanno una cosa in comune: la scrittura.
Quando Carlo viene intervistato in radio, viene catturato dalle particolari domande di una ragazza, che sembra interessata sia al Carlo scrittore, sia al Carlo uomo e Carlo scopre il suo nick: AriaRossa.
I due cominciano a scriversi, a chattare, e la loro storia, inizia così, appunto dietro gli schermi del cellulare e del pc;  i due decidono di iscriversi a un contest di scrittura creativa, perché Carlo, oltre a scoprire che Aria ha i capelli rossi (ndr), è anche una scrittrice sotto pseudonimo (AriaRossa, appunto); ovviamente i due passeranno alti e bassi, ma la loro è una storia degna di essere letta, soprattutto nella nostra era (quella dei social).
I protagonisti vivono la loro storia come una collisione, perché è così che possiamo definirla: una collisione destinata o a continuare, o a fallire.
Il romanzo si legge in fretta, è scorrevole e adorabile; non mancano i colpi di scena, e forse, vi ritroverete a voler andare a Capri!



La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3



Decido di fare una cosa che non faccio mai, controllare i messaggi diretti di Instagram, ne ricevo centinaia e quindi mi sembra inutile leggerli, anche perché il novanta per cento di essi è senza senso.
Scorro l'elenco, molte fan mi mandano un saluto, un cuore, tantissima spam. Poi lo vedo!
All'inizio l'avevo passato, il mio occhio l'aveva visto, ma il mio cervello ci ha messo un po' a fare il collegamento.
Un messaggio da Aria_Masi. Aria era il nome della ragazza della domanda in radio. Quella del libro, ricordo bene che il nick era AriaRossa. Apro subito.
"Probabilmente non leggerai mai questo messaggio, e forse è il motivo per cui posso scrivere più a cuor leggero. Ho ricevuto il tuo libro, grazie davvero! Bella dedica. Da te, poi. Considero un complimento quello che mi hai scritto."
Resto qualche secondo perplesso, quante possibilità c'erano che riuscissi a leggerlo? Ci saranno duemila messaggi! Non ho mai creduto al destino, eppure è la seconda volta che questa "Aria" mi colpisce.







Nessun commento:

Posta un commento