domenica 24 settembre 2017

Once Upon A Time - serie tv (recensione)

Buongiorno a tutti e ben ritrovati sul blog con la recensione di una serie tv che è iniziata nel 2011 e che, sicuramente conoscete tutti.



Titolo: C'era una volta
 Titolo originale: Once Upon A Time
Paese:Stati Uniti d'America
Anno: 2011-in produzione
Formato: serie tv
Genere: Fantasy, drammatico, avventura, mistero
Stagioni: 7
Episodi: 155
Durata: 43 min (episodio)




Informazioni

C'era una volta (Once Upon a Time) è una serie televisiva statunitense di genere fantasy in onda sulla ABC dal 23 ottobre 2011.[1]La serie è liberamente ispirata a leggende e ai racconti classici della letteratura fantasy e soprattutto delle fiabe, ma ambientati nel 2010, facendo spesso riferimento ai film d'animazione Disney tratti dagli stessi, da cui si riprendono nomi, personaggi e luoghi specifici. Nel 2013 ne è stato tratto uno spin-offC'era una volta nel Paese delle Meraviglie.





Trama 
Prima stagione


Nel mondo delle fiabe che noi tutti conosciamo, la Regina Cattiva idea un piano per vendicarsi finalmente di Biancaneve, che durante la sua giovinezza per errore causò la morte del suo unico grande amore per mano di sua madre Cora. Ad aiutarla è il mago oscuro Tremotino, il quale le consegna un sortilegio senza eguali, che permetterà alla Regina di impedire per sempre il lieto fine degli eroi. 28 anni dopo, Storybrooke, nel Maine, è una città nella quale gli abitanti, in realtà personaggi di fiabe, vivono come persone normali e sembrano non ricordare la loro vera identità. Solo Henry, un ragazzino di dieci anni e figlio adottivo del sindaco (la Regina Cattiva stessa) conosce la verità e cerca costantemente di risvegliare i ricordi degli abitanti. Per riuscirci cerca e trova Emma Swan, sua madre naturale, tentando di convincerla a seguirlo in città e a rimanervi. È tramite un libro di fiabe denominato Once Upon a Time (C'era una volta), ricevuto da Mary Margaret per caso, che Henry ha compreso che Emma, figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro (rispettivamente Mary Margaret e David nel mondo reale), è l'unica persona che possa spezzare il sortilegio gettato ventotto anni prima dalla Regina Cattiva che ha fatto precipitare tutti i personaggi delle fiabe nel mondo reale, togliendo la possibilità di far vivere loro il lieto fine. Emma accetta di rimanere a Storybrooke perché intuisce che tra Henry e la madre adottiva, Regina, non esiste il rapporto affettivo che sperava nascesse dandolo in adozione. Sebbene scettica e immaginando sia frutto della fantasia del bambino, accetta di partecipare all'"Operazione Cobra", il piano segreto di Henry per spezzare il sortilegio. Regina, gelosa del rapporto che sta nascendo tra Henry ed Emma, cercherà in tutti i modi di allontanarla da Storybrooke, ma ogni tentativo sarà inutile grazie alla forza di volontà di Emma e dei suoi amici. Dopo aver realizzato i lieto fine, che erano rimasti in sospeso nella Foresta Incantata, di alcuni abitanti, entra in città un forestiero: August Booth. Dopo vari episodi, August rivela ad Emma di essere il "bambino che la trovò sul ciglio di una strada" ma in realtà è Pinocchio, che era sfuggito come Emma dal sortilegio per non ritornare di legno, promettendo al padre di aiutare Emma a credere e salvare tutti, ma non ha successo e ritorna lentamente di legno. Regina, intanto, ha avvelenato una torta di mele e la offre a Emma, ma Henry la precede e, per farle capire che lui e August hanno ragione, mangia la torta morendo. Emma, comprendendo tutto, salva Henry con il bacio di vero amore e spezza il sortilegio. Nel frattempo Tremotino salva Belle e riporta indietro la magia dalla Foresta: ora la magia è a Storybrooke.





Recensione


Buonasera e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv, dopo una pausa, in cui vi ho recensito SOLO libri (e per questo vi chiedo umilmente SCUSA, visto che il blog si concentra su LIBRI E SERIE TV).
Immagino che molti di voi già la conoscano questa serie, perché COME SEMPRE, la ritardataria in certe cose SONO IO; Once Upon A Time, altrimenti conosciuta come C'era una volta, è la rivisitazione delle notissime fiabe Disney, che le mamme anche al giorno d'oggi, guardano con i loro bambini, ma ambientate ai giorni nostri; ho detto RIVISITATE non a caso, visto che alcuni particolari sono presenti SOLO in questa serie tv (e per fortuna dico io; se no se le fiabe fossero veramente come in C'era una volta, dubito seriamente che i bambini le ascolterebbero o guarderebbero i rispettivi cartoni, o sbaglio? :D ).
Questa serie ha 7 stagioni e io ho appena finito la prima, su cui mi concentrerò: a Storybrooke arriva Emma Swan, che prima si è ritrovata tra capo e collo, in casa Henry, che le si è presentato come: suo figlio, dato in adozione 10 anni prima; tra un'avventura e l'altra, si scopriranno tanti particolari, come il fatto che OGNI abitante di Storybrooke sia in realtà un personaggio del libro di Henry, che guarda caso, si chiama Once Upon A Time; l'unica a sapere la verità però, è Regina, ovvero colei che ha dato vita al sortilegio che impedisce a tutti di sapere la verità su se stessi. 
Emma è figlia proprio di due personaggi delle fiabe, Biancaneve e Il Principe Azzurro, ovvero colei che spezzerà il sortilegio; ma ci metterà un bel po' ad accettare la verità su se stessa e a salvare coloro che è destinata a salvare.
Io non posso dire altro, perché come sempre, ho paura di dire troppo, visto che non posso sapere quanti di voi abbiano già visto la serie; ma sappiate che, per quanto rivisitate e strane possano sembrare le favole in questa serie, le sto trovando stupende, proprio perché DIVERSE dalle versioni originali che conosciamo tutti.
7 stagioni sono tante, sono sicura che in ognuna ci siano tante sorprese, tanta voglia di urlare, mandare a quel paese Regina, Tremotino e chissà chi altri; ma io odio la monotonia (non sto dicendo che non mi piacciano più le versioni classiche che abbiamo sempre visto dei cartoni, perché nonostante abbia l'età che ho, se potessi guarderei cartoni tutti i sacrosanti giorni!), ma ogni tanto una ventata di diversità non fa mai male.
Lo ammetto: tra i miei personaggi preferiti Emma non era al primo posto, che era ed è occupato da Henry, ma la sto cominciando ad apprezzare, cosa che temo non succederà MAI con Regina; ogni personaggio è fatto a modo suo, ha una sua storia personale, che si impara ad apprezzare andando avanti con la serie, ed è giusto così. Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nelle prossime stagioni, quanto a voi, se ancora non l'avete fatto, provate a dare una chance a una serie che vi trasporterà nel mondo delle fiabe e in quello reale, perché ve l'assicuro: ne vale la pena!





La mia valutazione
5

Alla prossima 
Luce <3


vi ricordo che potete iscrivervi come LETTORI FISSI al blog per non perdervi nessuna recensione e che il blog è anche su instagram












7 commenti:

  1. Io devo guardare la sesta stagione 😍 è una delle mie serie Tv preferite!💕 Adoro la coppia Belle-Tremotino, la loro è una storia travagliata ma molto romantica!😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li adoro anche io, ma vorrei risaltasse fuori anche il figlio di Tremotino, che forse ritorna ma immagino salterà fuori più avanti

      Elimina
  2. Iosono rimasta un po' indietro, devo finire la sesta stagione e iniziare la settima :) A me piace, anche se, come in tante serie, si vede che ormai le idee cominciano a scarseggiare e non sanno più cosa inventarsi :D

    RispondiElimina
  3. Tranquilla, io devo ancora iniziare la seconda! 😊

    RispondiElimina
  4. Io ho iniziato da poco la serie, però mi ha preso talmente tanto che sono praticamente a metà della seconda stagione, peccato che mi sia spoilerata diverse cose che succederanno molto più avanti :(
    Comunque la prima stagione mi è piaciuta proprio tanto, mentre la seconda è partita un po' lentamente secondo me, ma ora si sta riprendendo, con colpi di scena da infarto!
    Anche per me Emma non è tra i personaggi preferiti, ai primi posti c'è sicuramente Tremotino ed anche Biancaneve mi ha colpita in questa versione, ma sappi solo che c'è qualcuno che è pure peggio di Regina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico.. io ho finito adesso il primo episodio della seconda stagione.. Immagino scoprirò più avanti chi sia il personaggio peggiore di Regina, anche se per ora Mulan mi sembra la candidata ideale per esserlo... Non la sopporto

      Elimina
  5. Questa è una delle mie serie preferite in assoluto, l'ho finita da un po' ormai e sto attendendo con ansia la settima stagione, sperando che non rovini tutto :(
    Nonostante durante le stagioni si sia persa un po' (soprattutto la sesta) gli attori sono fantastici ed è una delle migliori serie in circolazione!

    RispondiElimina