domenica 7 dicembre 2025

Recensione serie "Miss Bee", Alessia Gazzola

 

Autrice: Alessia Gazzola

Titolo: Miss Bee e Il fantasma dell'ambasciata

Serie: Miss Bee #3

Prezzo: 12,66 e-book 7,64

Link d'acquisto: QUI


Serie Miss Bee

1)Il cadavere in biblioteca

2)Il principe d'inverno

3)Il fantasma dell'ambasciata

4)Il giardino avvelenato


Trama

Londra, 1925. Per impedirle di combinare ulteriori guai, Leonida Bernabò individua finalmente la sistemazione ideale per la vivace e scapestrata secondogenita Beatrice: un solido impiego presso l’ambasciata italiana.
Miss Bee si trova dunque a barcamenarsi fra impegni segretariali ed eventi prestigiosi, come il ricevimento in onore di una delegazione proveniente proprio da Firenze, la città natia dei Bernabò.
Il direttore degli Uffizi e la sua collega archeologa vengono accolti insieme a Edoardo, il figlio dell’ambasciatore italiano, con la fidanzata, Elisa. Non mancano neppure il visconte Julian Lennox – verso il quale Beatrice prova ancora sentimenti più travolgenti di quanto vorrebbe – e la sua promessa sposa Lady Octavia.
Ma nei giorni e soprattutto nelle notti successive, in ambasciata accadono fenomeni strani e spaventosi: rumori improvvisi, sussurri nel buio e presenze inquietanti. L’unica spiegazione parrebbe quella più implausibile: un fantasma.
Le cose tuttavia si aggravano, tanto da rendere necessario l’intervento della polizia nella persona dell’ispettore capo Archer Blackburn, vecchia e intrigante conoscenza di Beatrice.
Ma esiste davvero il fantasma dell’ambasciata? O è all’opera qualche forza di natura ben più concreta e minacciosa?
Contrariamente a quanto avrebbe auspicato papà Bernabò, tra amori e tremori sta proprio a Miss Bee scoprirlo.


Recensione

La serie di Miss Bee è divertente e, oltre l’apparenza leggera, riesce a coinvolgerti nelle vicende dei personaggi con uno sguardo intelligente al periodo storico in cui si svolgono. Questi romanzi, che oggi abbiamo imparato a definire gialli cosy (accoglienti), hanno diverse chiavi di lettura. Una, più immediata e facile, di una trama non eccessivamente complicata e con una certa attenzione agli aspetti “rosa”; l’altra attenta al periodo storico (in questo caso in particolare, visto che la serie è ambientata a metà degli anni venti del novecento), al costume sociale, alla psicologia dei personaggi e al loro arco di trasformazione che, nonostante diversi simpatici scivoloni, si dirige verso la consapevolezza e la maturità personale. La Gazzola riesce a farti entrare nella storia senza risultare pesante e ripetitiva, il che va nettamente  a suo favore.

La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3


Nessun commento:

Posta un commento