martedì 16 dicembre 2025

[Review Party] Recensione trilogia "Fabulae Amoris", Giorgia Saolini

 

Autrice: Giorgia Saolini

Titolo: Vulnere Amoris

Trilogia: Fabulae Amoris #2

Prezzo: 15,00 e-book 4,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Fabulae Amoris:

1)Vestigia Amoris

2)Vulnere Amoris

3)Fragmenta Amoris


“Il Legame era scegliere continuamente il proprio compagno, sapere sempre di avere qualcuno che avrebbe ascoltato tutto quello che avevo da dire quando mi sentivo pronta a farlo, senza pressioni.”


Trama

Quando il passato bussa alle porte di Cordelia, porta con sé l’ombra di ricordi che credeva di essersi lasciata alle spalle. La fuga da oscuri momenti sembra essere stata solo un’esigua tregua.
Il buio è tornato e lei si ritroverà costretta ad affrontare emozioni e paure intente a risvegliarsi, minacciando di portarla tra le tenebre di un futuro privo di luce.
Non era pronta.
Non così presto.
Eppure, nonostante la presa di timore stretta intorno alla sua gola, qualcuno le porge una mano.
Un aiuto inaspettato: Altair, colui che porta con sé il fuoco in grado di fendere l’oblio e di accendere la speranza di una nuova esistenza.
I piani della vampira crollano, amore e morte la fanno da padroni in un avvenire che si prospetta costellato da dubbi e incertezze.
In tutto questo, una domanda sorge dalle ceneri di ciò che è stato: il loro legame sarà abbastanza forte?
“Fuggi.
Questa è la parola che grida a gran voce nella mia testa. È una strada semplice, facile da percorrere.
Ma non posso.
Il sangue versato mi macchia l'anima e le mani.
Non lo voglio fare.
Ed a quel punto che mi volto per guardare in faccia i miei demoni.”


"Era il mio amoenus, la persona da cui rifugiarmi ogni volta che ne sentivo il bisogno."

Recensione


Secondo volume, seguito di Vestigia Amoris. Non era andata benissimo con il primo volume, perché come avevo detto, mi sembrava tutto troppo veloce, ma questo secondo mi è piaciuto tantissimo. Ho trovato un miglioramento nello stile di scrittura dell'autrice e soprattutto ho amato come abbiamo conosciuto altri due personaggi. Si, mi è dispiaciuto non leggere più di Lucifero e Clarissa ma alla fine la loro storia era conclusa, e in questo secondo volume ci sono seppur avendo un ruolo secondario.

Quante volte l'amore ci cambia? Quante volte crediamo di non poter amare per via del nostro passato? Quante volte tendiamo a chiuderci in noi stessi per paura?

Questa è la storia di Cordelia e Altair. Due personaggi dalle mille sfaccettature, tutti da scoprire. Due personaggi che o ami o odi o entrambi, come ho fatto io. Si, perché nonostante capissi le loro motivazioni a volte sarei voluta entrare nel libro e urlagli di darsi una svegliata, ad entrambi. A primo impatto sembra non abbiano niente da spartire questi due personaggi anche perché vengono da due mondi diversi. Ma alla fine come si dice "gli opposti si attraggono no?", ecco , in un certo senso, vale anche per i nostri due protagonisti.

Cordelia è una vampira, che è perseguitata, in un certo senso dal suo passato. Un personaggio davvero profondo, nonostante il suo essere fredda ma si capisce il perché di questo suo carattere. Vuole solo scappare dal posto in cui vive, in un certo senso (e capirete questa mia affermazione leggendo il libro), un posto fatto di rancore, invidia, vendetta, egoismo ed altro. Cordelia io l'ho capita sinceramente. Il posto in cui si vive che non si sente davvero casa propria non ci fa vivere al meglio la nostra vita. Una vita che non sentiamo fatta per noi, una vita che ci sembra una gabbia. Però Cordelia sembra riuscire a scappare, ma il passato torna sempre finché non lo si affronta.

Avrà un aiuto inaspettato: Altair. L'affascinante e tenebroso figlio di Lucifero. Beh che dire di lui?! Mi ha fatto innamorare fin da subito, anche se a tratti mi faceva alzare gli occhi al cielo. Mi è piaciuto il modo in cui nonostante tutto non demordeva e ha provato a fare tutto ciò che poteva per Cordelia, fino a che non è riuscito a conquistarla...o forse non ci è riuscito?? Chissà!!

Ho amato questa storia, ho amato le sfide che hanno dovuto affrontare i nostri protagonisti, le sfide soprattutto con sé stessi e i lori sentimenti. Ho amato che tutto si sviluppa con la giusta calma senza fretta. Ho amato tutto e in più sono entrata nella storia fin dalle prime e pensavo di essere lì. Lo stile è scorrevole e lineare e la storia prende che è una meraviglia. Assolutamente consigliato.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


"Sono tuo, Cordelia. Completamente tuo. E non ci sarà demone, angelo, lupo o vampiro che potrà cambiare questa verità."



Nessun commento:

Posta un commento