lunedì 27 ottobre 2025

7 blog per 1 autore: Ilaria Carioti

Buongiorno lettori e amanti delle serie tv! Come avevo preannunciato, da oggi comincia una nuova rubrica in collaborazione con altri 6 blog, di cui uno è quello di Federica, che gestisce Gliocchidellupo;  ma in cosa consiste la rubrica, 7 blog per 1 autore?

 

Riapre una rubrica tanto amata e dedicata agli autori, da un'idea di Federica del Blog Gli Occhi del Lupo. In precedenza chiamata 4 blog per un autore e ora cresciuta in 7 blog per un autore. Ogni settimana ospiteremo un autore con il suo romanzo ed entreremo meglio in ciò che ha scritto. Ringraziamo tutti coloro che si sono affidati a questa iniziativa.
Blog che vi partecipano:
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - BUONA LETTURA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO


Tutto sul romanzo
COVER + TRAMA + ESTRATTI
Raccontaci come hai scelto la cover, chi l’ha realizzata e qualche info in più rispetto alla trama scelta.
Allega un estratto card e la cover del romanzo



Risposta: Come negli altri romanzi, ho realizzato io stessa la cover, grazie a Photoshop. Stavolta, però, ho mandato in pensione la tavoletta grafica e preferito farmi aiutare dalla IA, soprattutto perché reputavo più idoneo utilizzare immagini come foto rispetto ai disegni, per rispetto al genere e al contenuto del romanzo, più profondi e introspettivi del solito.
In merito alla trama, in questa occasione l’idea mi è venuta passeggiando lungo il porto della mia cittadina, che è anche l’ambientazione del romanzo. La strada bagnata e quasi deserta, il profumo delle prime piogge d’autunno, mi hanno ispirata per un romanzo dalle atmosfere appunto autunnali. Chi vive nelle cittadine di mare sa che hanno un fascino malinconico speciale quando si svuotano dei turisti e il caldo si attenua, ed è proprio quel fascino che ho voluto raccontare attraverso la storia di riscatto del pescatore Lele Capinna, impavido e avventuroso, e la dolce Diana.


Nessun commento:

Posta un commento