sabato 14 aprile 2018

Recensione "La vita in due", Nicholas Sparks

Autore: Nicholas Sparks
Titolo: La vita in due
Prezzo: cartaceo 16,91 e-book 10,99

Link d'acquisto: QUI








"Ti voglio bene papà"
"Anch'io ti voglio bene, piccolina"
"Nono sono piccolina"
La strinsi forte. "Per me sarai sempre la mia piccolina"



Trama
A trentaquattro anni, Russell Green ha tutto: una moglie fantastica, un'adorabile bambina di cinque anni, una carriera ben avviata e una casa elegante a Charlotte, in North Carolina. All'apparenza vive un sogno, ma sotto la superficie perfetta qualcosa comincia a incrinarsi. Nell'arco di pochi mesi, Russ si trova senza moglie né lavoro, solo con la figlia London e una realtà tutta da reinventare. E se quel viaggio all'inizio lo spaventa, ben presto il legame con London diventa indissolubile e dolcissimo, tanto da dargli una forza che non si aspettava. La forza di affrontare la fine di un matrimonio in cui aveva tanto creduto. Ma soprattutto la forza straordinaria di essere un padre solido e affidabile, capace di proteggere la sua bambina dalle conseguenze di un cambiamento tanto radicale. Alla paura iniziale, poco alla volta, si sostituisce la meraviglia di ritrovare dentro di sé le risorse che servono per fare il mestiere più difficile del mondo, il genitore. Russ scopre di saper amare in un modo nuovo, di quell'amore incondizionato che non deve chiedere ma solo offrire. E forse per questo potrà anche rimettersi in gioco con una donna alla quale dare tutto se stesso. Come il suo protagonista, anche Sparks si è messo in gioco e ha vinto la partita. Perché ha saputo raccontare non solo la storia d'amore tra un uomo e una donna, ma la verità di un sentimento tanto delicato e profondo quanto l'affetto che lega un padre e una figlia.




A due a due, pensai tra me e me, mentre scendevo le scale. Come me e London, padre e figlia, che cercavamo di fare del nostro meglio.




Recensione


Buonasera a tutti e bentornati con la recensione di un romanzo di Nicholas Sparks; se avete letto qualcosa di suo, sapete già che le sue storie tendono a portare il lettore verso il pianto, prima piano, poi sempre più fitto; è così anche nel caso della storia narrata in "La vita in due".
Russell Green, è un marito e un padre, la cui vita cambia radicalmente con l'arrivo della piccola London nella sua vita e in quella della moglie Vivian; ma si sa, la vita non è mai tutta "rose e fiori" e Sparks in questo romanzo è riuscito a rendere la cosa parecchio vera; perché Russell è convinto di vivere un matrimonio perfetto, ma più il tempo passa, più si rende conto che non è cosi; capisce che Vivian non è felice come crede, che i suoi unici punti di forza, che lo spronano sono la figlia London e la famiglia, soprattutto la sorella Marge al quale è sempre stato molto legato. Poi arriva il giorno in cui nella sua vita ricompare Emily, che guarda caso è la sua ex ragazza e madre di Body, migliore amico di London; così, tramite il legame di London e Body, Russ e Emily si riavvicinano; sarà Emily ad ascoltare Russell quando dovrà parlare dei problemi matrimoniali con Vivian, che ovviamente includono anche London.
In questa storia si vede crescere il rapporto padre-figlia, in modo dolcissimo, perché Russell è sempre presente per London, sia nei momenti di felicità, che in quelli brutti (non entro nel dettaglio perché non vorrei rovinarvi la lettura), ma alcuni momenti saranno difficili per tutti: Russell, London, i genitori di Russell e tutti coloro che gli vogliono bene; lo ammetto: ho odiato Vivian dall'inizio alla fine, anche perché non si capiva mai cosa e quanto pretendesse dal povero Russell che le tentava tutte pur di evitare la catastrofe che alla fine si è abbattuta su di loro; ho ringraziato il cielo quando è comparsa Emily, perché a differenza di Vivian era la donna che sapevo essere giusta al fianco di Russell.
Questa storia è una vera e propria immersione nel mondo reale, ti aiuta a capire come affrontare certi traumi, che sono gli stessi che succedono anche a noi, o a chi ci sta vicino.
Se siete genitori, quasi sicuramente capirete Russell, forse vi saranno capitate le stesse cose, e anche se non è così, vi consiglio vivamente la lettura di questo romanzo, perché il rapporto padre-figlia è descritto in maniera esemplare, fa piangere e ridere quando necessario.



La mia valutazione
5




Sapevo già di adorarla, ma ora il pensiero di vivere senza di lei mi risultava insopportabile.

7 commenti:

  1. Ciao, ho già letto che devo preparare i fazzoletti!!
    Mi ispira tantissimo però ^_^

    RispondiElimina
  2. Sparks è meraviglioso, ne ho letti due e mi piace molto come scrive :)

    RispondiElimina
  3. Un argomento attuale e una trama che trasmette speranza, sempre e comunque, la vita ci sorprende sempre. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Bella recensione e, da quanto ho capito, un gran bel libro.
    Ma non so se ho voglia di piangere ancora, ho già tanti libri sullo scaffale che promettono lacrime a non finire...

    RispondiElimina
  5. Este autor es maravilloso y me encanta ver sus historias en la gran pantalla ^-^

    ¡SE MUUUUUUUUUUUUY FELIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIZ 💛!

    RispondiElimina
  6. Sparks è uno scrittore che mi piace molto. Ciao

    RispondiElimina