Autrice: Holly Black
Titolo: Valiant
Serie: Modern Faeire Tales #2
Prezzo: 19,00 e-book 13,99
Link d'acquisto: QUI
Trilogia "Modern Faeire Tales":
1)Tithe
2)Valiant
3)Ironside
3,5)The Poison Eaters and Others Stories (inedito in italia)
Trama
Attenzione al regno delle fate. Quando la diciassettenne Valerie scappa a New York City, il suo unico obiettivo è provare a sfuggire a una vita che l'ha completamente tradita. Arrivata nella Big City con una nuova identità, decide di unirsi a una banda di squatter che vivono nella labirintica rete metropolitana cittadina. Ma c'è qualcosa nei suoi nuovi amici che la mette a disagio, qualcosa di seducente ma al contempo inquietante. Tutto si chiarisce quando il gruppo la coinvolge nella "caccia" di una creatura misteriosa. Da questo momento, Val si ritrova a far parte di un mondo di cui ignorava l'esistenza, divisa tra la consapevolezza che proprio la creatura che sta inseguendo potrebbe essere la chiave della sua stessa sopravvivenza e la paura di ciò che i suoi nuovi amici stanno diventando. In questo secondo capitolo della sua serie d'esordio "Modern Faerie Tales", Black intreccia con maestria pericolo, magia e romanticismo. Una storia che nessun lettore di romantasy può lasciarsi scappare.
Recensione
Il secondo libro è molto diverso, perché non si discosta dal finale di Tithe. È un libro molto potente che affronta argomenti molto difficili come:
Tradimento e fiducia
Fuggire da casa
Senzatetto
Dipendenza e i suoi effetti
Il vero significato della famiglia e dell'amicizia
Sulle scelte, sul prendere decisioni e sulla convivenza con esse.
L'ambientazione del libro inizia nel New Jersey e si sposta rapidamente a New York.
I personaggi sono completamente diversi e quelli del passato compaiono solo vagamente, per un breve lasso di tempo alla fine del libro.
Valerie (Val) è l'unica figlia di una madre single che ha divorziato dal padre. Il suo rapporto con lui e la sua nuova famiglia è distaccato e freddo. Val è piuttosto maschiaccio. All'inizio del romanzo, la incontriamo come giocatrice di lacrosse al liceo, insieme alla sua eccentrica migliore amica Ruth.
Quando Val scopre che il suo fidanzato, Tom, e sua madre hanno una relazione. Tradita e incerta su dove andare, Val scappa a New York. Lì incontra un gruppo di adolescenti abusivi, Lolli (come in "lecca-lecca"), Dave e Luis.
Il suo primo giorno con la gang, Val si guadagna il soprannome di "Principe Valiant" dopo aver aiutato una drag queen a trovare la sua scarpa. Questo potrebbe essere un omaggio alla striscia a fumetti di Hal Foster "Principe Valiant" (o "Principe Valiant ai tempi di Re Artù"). Sebbene si guadagni la fiducia del resto del gruppo, Luis rimane diffidente nei confronti di Val.
Presto scopre del contatto del gruppo con un troll, Ravus. Vive sotto un ponte, un riferimento alla fiaba tradizionale "I tre capretti". Ravus è il produttore della medicina "Mai", che le fate in esilio assumono per resistere alla malattia del ferro nel mondo umano. Gli esuli sono dispersi per la città e Dave e Luis devono consegnare loro la medicina. Luise deve un grande favore a Ravus perché ha salvato la vita a Dave, dopo che era stato colpito da un colpo di pistola da suo padre.
Il loro padre era un veggente come Luis e riusciva a vedere attraverso il fascino delle fate. Questa capacità lo spinse oltre il limite, come abbiamo già parlato della loro volubilità. Comunque, lo fece in un momento di disperazione, quando giunse alla conclusione che gli umani possono solo perdere contro le astute creature e che in questo mondo non può avere la sua famiglia, così progettò di ucciderli tutti e poi suicidarsi. Riuscì a uccidere la loro madre e ferì gravemente Dave. (Questo argomento della natura crudele delle fate sarà discusso più dettagliatamente nel prossimo capitolo della trilogia)
Ma ecco il problema: anche gli umani possono prendere il Nevermore, ma per loro è una droga che crea dipendenza. A differenza di altre droghe conosciute che possono dare la sensazione di poteri onnipotenti, il Nevermore può dare la capacità di fare magie per un breve periodo. Ed entrambe le cose, la droga e la magia, creano una forte dipendenza. Lolli e Dave presentano a Val "Nevermore", come lo chiamano, e lei, come gli altri abusivi, ne rimane presto dipendente. Nel libro vengono descritti i percorsi della loro caduta, senza cercare di muovere accuse o di addolcire la dura realtà.
I rapporti all'interno del gruppo sono strani. Dave si innamora di Lolli, ma lei se la prende con suo fratello, che la ignora. In realtà, fa impazzire Dave. Col passare del tempo, l'attrazione di Dave per Lolli diventa assurda, mentre la loro dipendenza dal Nevermore peggiora. Cercò di farla ingelosire convincendo Val a pomiciare con lui.
Ravus, nonostante la prima impressione di Val come fata e troll, è molto più gentile di quanto sembri. Quando lei lo impressionò con il suo spirito e il suo coraggio, lui iniziò a insegnarle l'arte della spada e il legame tra loro si rafforzò. Ma le cose andarono di male in peggio. Ora troppi esuli dalle corti delle fate vengono trovati morti avvelenati e Ravus è il principale sospettato.
Le cose stavano precipitando rapidamente, quando l'amica di Val, Ruth, apparve improvvisamente a New York, nel tentativo di convincerla a tornare a casa. La stessa sera, la polizia si presentò nel loro nascondiglio, Dave usò la magia e una delle poliziotte morì. Naturalmente, erano stati costretti ad abbandonare. Ruth insiste che Val deve tornare a casa ora e che non se ne andrà senza di lei. Val acconsente, ma non prima di aver salutato Ravus. Andò a cercarlo nella sua alcova sotto il ponte, ma non era a casa.
Dopo lunghe ore di attesa, cercò Ruth, Lolli e Luis al Castello di Belvedere mentre pianificavano un attacco. Le cose si fanno sempre più strane quando Luis improvvisamente inizia a provarci con Lolli, e da allora in poi i due iniziano a fare sesso ignorando tutto il resto. Luis informa Val che Dave se n'è andato furibondo e che da allora nessuno lo ha più visto.
Nel cuore della notte, Val si sveglia e vede una fata spirito degli alberi, che la conduce a una festa in riva all'acqua, dove fate e umani chiamati "golosi" (dall'inglese "anthrall" per fata) scorrazzano liberamente. Arriva Ravus e, delirante e mezzo affamato, Val lo bacia. Lui è contento, finché non arriva anche Mabry. Val ha scoperto che Mabry è quella che stava avvelenando tutte le fate e il suo scopo è incriminare Ravus per vendicarlo di una vecchia questione di cui lo ritiene responsabile.
Val cerca di dirlo a Ravus, ma Mabry interviene, dicendo a Ravus che Val gli ha rubato le pozioni. Tutta la fiducia che Ravus ripone in lei viene minacciata quando scopre della sua dipendenza e dei suoi furti, e lei fugge mentre lui si infuria. Ma non si arrende, è determinata a dimostrarlo a lui e ai suoi amici che si prendono cura di lui.
Val e Ruth sono andate a cercare le prove degli omicidi di Mabry. Dopo essere entrate in casa di Mabry, hanno trovato un'arpa in cui Mabry aveva infilato i capelli di coloro che aveva ucciso, tra cui quelli di Tamson, il migliore amico di Ravus ed ex amante di Mabry. Dopo aver strappato i capelli, cantano delle loro morti, rivelando che Mabry è responsabile della morte di Tamson e dell'esilio di Ravus. Le ragazze trovano anche Luis.
Le tre tornano dai falsi Luis e Lolli e capiscono che tutto era opera di Dave, irrefrenabilmente fatto di Never, ottenuto da Mabry. Per conquistare Lolli, aveva fatto un patto con lei: in cambio avrebbe dovuto mettere il veleno nelle pozioni di Ravus per lei. Ora che il suo piano viene scoperto, Dave perde il suo fascino, ridendo a crepapelle, e perde i sensi. Ruth corre con lui in ospedale e Lolli scappa.
Luis non ha un grado, dopotutto Dave è il suo fratellino ed è ancora responsabile di lui. Così, Luis e Val si precipitano a cercare Ravus affinché possa curare Dave. Lo trovano steso a terra, morente. Mabry gli ha strappato il cuore e scappa alla Corte Unseelie con il cuore, così da poter annullare il suo esilio e riprenderla. L'unico modo per guadagnare tempo era scostare le tende e trasformare Ravus in pietra, per poi inseguire Mabry nella Corte Unseelie nel New Jersey e anche a casa di Val.
Nella Corte Unseelie, Val (e qui abbiamo incontrato Roiben nei panni del Re e la fata Kaye al suo fianco) sfida Mabry a un duello all'ultimo sangue per il cuore di Ravus. Il Re approva il duello e Val inizia con la spada di vetro appartenente a Ravus. In questo periodo ha dovuto affrontare il suo desiderio del "mai", sa che può aiutarla con la magia, ma allo stesso tempo è inaffidabile, perché può anche squilibrare lei stessa.
Dopo questa battaglia interiore, ha finalmente deciso di non usare il "mai". Val combatte Mabry solo con il talento, pugnalandolo alla gola e vincendo. Lei e Luis tornano di corsa da Ravus per rimettergli il cuore nel petto, che ha una fata che lavora per lui e guarisce all'istante. Ravus dà a Luis gli strumenti per andare a curare suo fratello, e lui e Val finalmente ammettono il loro amore reciproco.
La decisione importante che Val ha preso è stata quella di perdonare. Ha perdonato sua madre e le ha trasmesso il suo amore per lei. Alla fine, l'ha costretta ad abbandonare la sua vita di strada e a tornare a casa. Lei e Ravus si vedranno di continuo, e Val dice che ha intenzione di andare a New York per il college così da poterlo vedere. Val è felice che la sua vita sia tornata alla normalità, a parte il fatto di avere una fata come fidanzato e di non poterlo mai presentare a sua madre.
Personaggi
Valerie "Val" Russell – Val è la protagonista. Scopre che sua madre ha una relazione con il suo fidanzato, Tom, e scappa di casa. Disperata e in cerca di un cambiamento, si rasa la testa e inizia a vivere con un trio di adolescenti senzatetto: Dave, Lolli e Luis. I nuovi amici di Val le fanno conoscere la droga fatata Nevermore, da cui diventa dipendente. Rimane coinvolta nella relazione segreta dei senzatetto con le fate che vivono tra loro. A metà del libro, inizia a imparare a maneggiare la spada da Ravus, un troll locale, e alla fine si innamora di lui.
Ruth – La migliore amica di Val. Si scopre che sapeva tutto di Tom e della madre di Val. Diverse settimane dopo la fuga di Val, Ruth torna a cercarla e si rifiuta di tornare a casa senza Val.
Tom – L'ex fidanzato di Val. Aveva una relazione con sua madre, che ha portato Val a scappare.
La signora Russell – La madre di Val. Lei e il padre di Val sono divorziati. All'inizio del libro, Val scopre di aver avuto una relazione con Tom, il fidanzato di Val. Nonostante il suo pessimo giudizio, si preoccupa sinceramente per Val ed è disperatamente preoccupata quando Val scompare.
Dave "Sketchy" – Il fratello minore di Luis. Si innamora perdutamente di Lolli, ed è anche dipendente da Nevermore. Dave non è particolarmente leale verso nessuno (né verso la famiglia né verso gli amici) se non verso se stesso, e stringe un patto con Mabry per incastrare Ravus per aver avvelenato le fate in cambio della sua temporanea prigionia di Luis e di altri Nevermore. Dave è innamorato di Lolli e prova risentimento nei confronti del fratello per l'attrazione che lei prova per lui.
Lollipop (Lolli) – Uno degli adolescenti senzatetto che hanno introdotto Val nel gange. Lolli è innamorata di Luis, ma lui non ricambia i suoi sentimenti. Lolli ha lunghi capelli blu acqua e pensa solo a se stessa. È anche dipendente da Nevermore ed è responsabile della dipendenza di Val. È anche colei che ha scoperto i poteri che Never conferisce agli umani.
Luis – Il fratello maggiore di Dave. Possiede la Vista e vive nella paura quasi perpetua del popolo delle fate. Per precauzione, si è fatto fare diversi piercing di ferro in faccia. È cieco da un occhio, che gli è stato cavato da una fata quando era molto piccolo. Luis è senza dubbio il più responsabile degli adolescenti senzatetto e farebbe qualsiasi cosa per suo fratello Dave, anche se Dave in genere non sopporta l'aiuto. Prima dell'inizio del libro, ha stretto un accordo con Ravus per curare Dave da una ferita da arma da fuoco in cambio dell'aiuto di Luis nelle consegne.
Ravus – Un "giovane" troll per il quale Luis e Dave fanno commissioni. È un guaritore e prepara medicine per le fate della città per alleviare la loro malattia. È accusato di aver avvelenato diverse fate che muoiono dopo aver assunto la sua medicina. Ravus si è auto-bandito dalle corti delle fate dopo aver ucciso accidentalmente il suo migliore amico in un duello. A metà del libro, inizia a insegnare a Val l'arte della spada e alla fine si innamora di lei.
Mabry – Una fata mezza capra responsabile della morte dell'amico di Ravus. Era la sua amante e indebolì la sua armatura durante il duello, così che quando Ravus la colpì, non offrì alcuna protezione. Il suo piano fallì quando fu bandita con Ravus per "piangere la sua perdita". Odia Ravus e progettava di vendicarsi di lui incastrandolo per una serie di avvelenamenti da parte delle fate.
La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3


Nessun commento:
Posta un commento