venerdì 21 novembre 2025

Recensione trilogia "Modern Faeire Tales", Holly Black

 

Autrice: Holly Black

Titolo: Tithe

Serie: Modern Faeire Tales #1

Prezzo: 19,00 e-book 13,99

Link d'acquisto: QUI


Trilogia "Modern Faeire Tales":

1)Tithe

2)Valiant

3)Ironside

3,5)The Poison Eaters and Others Stories (inedito in italia)


"Si dice che l'orgoglio trasformi in presuntuoso anche il più saggio degli uomini."


Trama

Benvenuti nel mondo delle fate. Kaye ha sedici anni, è fiera, indipendente e vive spostandosi di città in città, al seguito della madre e della sua band. A causa di un evento violento, però, è costretta a mettere fine ai suoi vagabondaggi e a fare ritorno alla casa d'infanzia, dalla nonna materna, un luogo che non ha mai smesso di amare nonostante la lontananza. Qui la sua vita scorre senza troppe emozioni, tra vecchie e nuove amicizie, fino a quando, nel bosco, presta soccorso a un cavaliere fata ferito. Kaye, infatti, ha un dono: è capace di vedere le fate, facoltà preclusa ai comuni mortali. Ma questo dono, e la scelta di prendersi cura del cavaliere, avrà conseguenze più importanti di quanto Kaye possa immaginare. Presto, infatti, si ritroverà coinvolta, suo malgrado, in un'antica lotta di potere tra due regni fatati rivali. Una lotta che potrebbe costarle la vita. In questo capitolo iniziale della sua serie d'esordio "Modern Faerie Tales", Black cesella in modo sapiente un racconto in cui la rabbia adolescenziale, una storia d'amore appassionata e il mondo capriccioso e diabolico delle fate si intrecciano in modo originale e avvincente.


"Kaye: Sai com'è fatto il sole?

Janet: No, cosa?

Kaye: Come se si fosse tagliato i polsi in una vasca da bagno e il sangue fosse dappertutto nell'acqua.

Janet: Che schifo, Kaye.

Kaye: E la luna sta solo guardando. Lo sta solo guardando morire. Deve averlo spinto lei a farlo."


Recensione

Oggi vi parlo del primo volume della trilogia d'esordio di Holly Black. 

Cosa succederebbe se improvvisamente veniste catapultati in un mondo popolato da creature magiche? E se queste creature non fossero buone e graziose come ci è sempre stato narrato nelle fiabe?

Questo è quello che succede a Kaye, giovane figlia di una rock star senza successo, che torna a vivere nella vecchia casa della nonna.
Kaye si ricorda perfettamente di aver avuto dei piccoli amici fatati, tre esserini che giocavano con lei e non la lasciavano mai sola ma, esistevano davvero o erano frutto della sua immaginazione? 
La ragazza è intenzionata a scoprirlo e ogni sera lascia sui gradini fuori casa una ciotola di latte. Ma il suo desiderio non tarderà a essere realizzato perché ben presto la sua vita verrà letteralmente stravolta!
Kaye si renderà conto che la sua fantasia ha ripercussioni sulla realtà e, quando
incontrerà un essere fatato nel bosco di fianco a casa, capirà che le cose non sono semplici come sembrano.
Roiben è un cavaliere del Regno delle Tenebre, una creatura magica potente e misteriosa, Kaye non potrà che restarne ammaliata e con coraggio lo aiuterà salvandogli la vita.
Questo gesto, però, avrà ripercussioni indescrivibili su di lei, si troverà coinvolta in una guerra che va aldilà di ogni immaginazione, un conflitto oscuro e controverso tra il Regno delle Tenebre e il Regno della Luce.
Ciò non significa che sia tra bene e male perché nel mondo delle fate non c’è un confine preciso, tutto è ambiguità e mistero e ciò che è male si mescola irrimediabilmente con ciò che è bene!
Holly Black è riuscita anche questa volta a creare un regno intrigante e terribilmente affascinante ma ambiguo e oscuro, un universo magico dove si muovono antichi essere dispettosi e crudeli che amano giocare con le vite degli umani e divertirsi a loro spese.
Le leggi che governano queste creature sono poche e intricate, con astuzia possono essere raggirate e manipolate ed è quello che succederà in questo romanzo.
La Black riesce a trasmetterci questa ambiguità, riesce a descriverci come si possa essere attratti da un mondo così ambiguo e oscuro, dove bene e male si mescolano e dove ciò che sembra luminoso e chiaro nasconde segreti e trabocchetti.
La trama è molto più complessa di quello che sembra e la storia pian piano si apre davanti ai nostri occhi, tutti i nodi vengono al pettine e alla fine rimaniamo colpiti da come gli eventi siano stati abilmente controllati per giungere a un determinato scopo.
Tutto ha un perché e nulla è lasciato al caso.
Il mondo descritto dalla Black è cupo, i ragazzi bevono, si drogano, fanno sesso, sono problematici e hanno a che fare con adulti ancor più problematici.
Lo stesso vale per il regno magico dove non ci sono ammortizzatori o giri di parole: la violenza, il sangue e la morte sono descritte senza tanti fronzoli, non vengono fatti sconti e tutto risulta terribilmente dark.
"Tithe" é una fiaba dalle forti tinte dark, un fantasy moderno che cattura e coinvolge fino alla fine.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


"Allora, cosa indossi veramente?" Le parole le uscirono di bocca prima che potesse rifletterci. Trasalì.

A lui non sembrò importare; anzi, le rivolse uno dei suoi brevi sorrisi. "E se non dicessi niente?"

"Allora ti farei notare che a volte, se guardi qualcosa con la coda dell'occhio, puoi vedere attraverso il glamour", replicò.

Questo suscitò una risata di sorpresa. "Che sollievo per entrambi, allora, che io indossi esattamente quello che mi hai visto questo pomeriggio. Anche se qualcuno potrebbe far notare che, con quell'abito, la tua ultima preoccupazione dovrebbe essere la mia modestia."


Nessun commento:

Posta un commento