Autore: Raymond E Feist
Titolo: Il re delle ceneri
Serie: Firemane #1
Prezzo: 26,60 e-book 9,99
Link d'acquisto: QUI
Serie Firemane:
1)Il re delle ceneri
2)La regina delle tempeste
3)Master of Furies (inedito in italia)
Trama
Diciassette anni dopo il tradimento ai danni di re Steveren Langene, re di Ithrace, gli altri quattro sovrani di Garn credono di aver ormai sterminato la dinastia dei Chioma di Fuoco. Eppure, il barone Daylon Dumarch riesce a mettere in salvo l’ultimo erede di Langene, anche lui dai capelli rosso fuoco come i suoi antenati, affidandolo alle cure di Coaltachin, la misteriosa Nazione Invisibile controllata dalle migliori spie di Garn. Benché Hatushaly venga addestrato a diventare un letale sicario, l’erede al trono di Ithrace non conosce le proprie origini e sente di non appartenere a quel mondo di criminali senza cuore. Ormai vicino alla maggiore età, il ragazzo scopre di essere molto più di un semplice orfano e di possedere poteri sconosciuti. Il suo destino si incrocia ben presto con quello del pragmatico Declan, allievo di Edvalt Tasman, il precedente armaiolo del barone Dumarch: fuggito dal proprio villaggio a causa dell’instabilità che sta investendo il territorio di Garn, il giovane fabbro si trasferisce nel baronato di Dumarch per mettere su una propria fucina. Tuttavia, Declan custodisce un segreto tramandato da secoli: il giovane è uno dei pochi fabbri a saper lavorare l’acciaio del re, il materiale di cui sono fatte le spade migliori. A causa della folle autorità di re Lodavico di Sandura e della Chiesa dell’Unico, ormai terra di forze sconosciute sulle tracce dell’ultimo Chioma di Fuoco, Garn si prepara lentamente a ospitare un altro sanguinoso conflitto: riconsegnato a Dumarch e accompagnato dall’enigmatica Hava, la ragazza di cui è sempre stato innamorato, Hatushaly dovrà ricostruire la propria identità e capire di chi fidarsi.
Dopo l’enorme successo della saga di Riftwar, Raymond E. Feist torna con il primo capitolo di un nuovo appassionante ciclo su due giovani eroi le cui gesta determineranno il futuro dei cinque regni.
Recensione
Raymond Feist non lo conosco; mi sono trovata "Il Re delle ceneri", libro di cui vi parlo adesso, come suggerimento su audible e gli ho dato retta, iniziando ad ascoltarlo il 4/6, dopo aver concluso la trilogia "Dark Elements" di Jennifer Armentrout.
Il re delle ceneri è il primo libro della saga di Firemane che ci apre alle storie intrecciate di Hatu e Declan. Due personaggi che sembrano vivere in due universi paralleli: Hatu cresciuto fra gli assassini di Coaltachin, la Nazione Invisibile, addestrato a sopravvivere ed uccidere; Declan il più giovane mastro forgiatore della sua regione, già in grado di forgiare l'acciaio dei re e pronto a spiccare il volo. Hatu sta per diventare un uomo e, fra le giovani reclute di Coaltachin è abile ma il ragazzo con i capelli fiammanti non è destinato ad essere un semplice agente: è destinato alla grandezza perché il suo è il sangue dei Chioma di Fuoco e nelle sue vene scorrono fiamme più che sangue. Mentre Hatu agisce su navi da guerra, scontrandosi con la magia del sangue e nemici pronti a tutto per ucciderlo, Declan abbandonerà la sicurezza della sua casa, fra le Terre del Patto per cercare fortuna altrove. Nonostante il suo maestro, Edvalt, forgiatore di acciaio dei re durante la guerra che aveva portato allo sterminio della famiglia del re di Ithrace, gli avesse augurato di non dover forgiare più di qualche spada con quell'acciaio, Declan dovrà forgiarne ben più di una decina. Ironia vuole che il giovane dovrà lavorare per il Barone di Daylon, colui che permise lo sterminio dei Langene e la distruzione di Ithrace nonché vecchio padrone del suo stesso maestro, già pronto ad affrontare una nuova partita a scacchi contro re Lodavico. Perché il re, insieme alla Chiesa dell'Unico, non ha terminato la sua conquista e questa volta non è solo con le armi che agirà.
In una narrazione a doppio binario, con le vicende alterne di Hatu e Declan - alternate da interessanti primi piani su esseri marini e maghi di fuoco - il Re delle Ceneri accompagna piacevolmente il lettore al momento in cui le strade dei due protagonisti si incroceranno nel baronato di Daylon, pronto a tendere una trappola. Il romanzo è piacevole e Feist mi avrà per il seguito da poco pubblicato; questo primo libro è molto introduttivo, perché é il primo e sappiamo bene come funziona la cosa, o no? Fantasy medievale come se piovesse. Un fantasy promosso ma non a pieni voti per cui non leggerò il seguito.
La mia valutazione
Alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento