venerdì 31 marzo 2023

[Review Party] Recensione "Haze 2: il dolore dei ricordi", Penelope White

Buongiorno, oggi partecipo al review party del secondo volume della dilogia "Haze" di Penelope White

Titolo: Haze. Il dolore dei ricordi (Volume Due)

Autore: Penelope White

Editore: Self publishing

Genere: Erotic Romance

Formato: Ebook e Cartaceo (GRATIS su KU)

Pagine: 497 pagine

Prezzo eBook: 2.99 euro

Prezzo cartaceo: da definire

Data pubblicazione: 21 marzo 2023

Link d'acquisto: QUI

“Ciò che si crepa, resta rotto. Ciò che è consumato, resta logoro. Ciò che è esaurito, non può più tornare

a splendere.”


Sinossi

Sono passati tre anni da quel giorno.

Aleksa ha ripreso in mano la sua vita e grazie alla terapia sta superando il trauma infantile e impara

ogni giorno di più a sbrogliare la matassa di emozioni che l’alessitimia le impediva di comprendere.

L’arrivo di Valerio poi le ha concesso quella vita ‘normale’ a cui tanto anelava.

Massimo, il cugino di Giulian e lo psicologo che segue Aleksa da due anni, si divide tra un

matrimonio complicato e il lavoro a Villa Speranza.

Due vite vicine eppure distanti procedono parallele.

Ma cosa accade quando il Passato torna a invadere con prepotenza il Presente? Quando demoni che

pensavamo lontani ci costringono a deragliare dalla strada che stavamo percorrendo?

Alex e Max, due esistenze che s’intrecciano senza preavviso.

L’eterno conflitto tra Testa e Cuore.

Una Scelta da compiere e da cui non si potrà più tornare indietro…




Recensione

Se con "Haze: aiutami a vedere" ho rischiato di piangere, con questo secondo volume ho rischiato gli infarti e che aprissi i rubinetti per riempire un lago, o meglio un mare intero.

Ma del resto con Penny è SEMPRE così, perché le sue storie ti fanno impazzire, sono di quel tipo che non puoi non amare, nonostante, a volte, forse troppo spesso, tu abbia voglia di prendere a calci i protagonisti.

"Haze: il dolore dei ricordi": come Aleksa sa, non è sempre facile lasciar andare il passato, non sempre ci si riesce, pur avendo persone che ti vogliono bene al fianco, che fanno di tutto perché lasci indietro ciò è stato, per fare spazio a un presente senza dolore. Ma lei non ci riesce, non può, è sicura che se lascerà andare Giulian, il rischio di cadere sia parecchio alto; peccato  che, Brianna, Valerio e soprattutto Max, sissignori, QUEL Max, il cugino un po' pazzerello di Giulian, nonché terapista di Aleksa, non siano affatto d'accordo con questa teoria.

Ed ecco che quindi scopriamo come sono le vite di Aleksa e Max, senza Giulian; la prima va in terapia e sembra procedere bene, il secondo si perde nei ricordi del passato, per poi passare a un presente dove la vita sta andando alquanto a rotoli; poi un bel giorno, terapista e paziente attraversano un binario proibito dall'etichetta, che porta a una miriade di conseguenze inimmaginabili, allo stravolgimento delle vite di entrambi.

Uno stravolgimento tira l'altro e ne succedono di tutti i colori, fino al momento in cui, a noi lettori viene voglia di strozzare l'autrice, perché certe scene non te le aspetti, proprio per niente; poi come va a finire? Che ogni tassello torna al suo posto, così come ha sempre dovuto essere, e non si può fare altro che cercare di arrivare il più velocemente alla fine, per sperare di trovare qualcosa di positivo, dopo il finale del volume precedente.

Se avete amato "Haze: aiutami a vedere", "Haze: il dolore dei ricordi" non sarà da meno, ve l'assicuro.

Ancora non avete letto romanzi di Penelope? Mi spiegate perché e cosa aspettate?? Datevi una mossa, perché sono semplicemente stupendi!


La mia valutazione


 Alla prossima

Luce <3














giovedì 30 marzo 2023

[Review Party] Recensione "Velvet and Desire", Giusy Viro

Buonasera e bentornati sul blog con il review party del nuovo romanzo di Giusy Viro


 
Titolo: Velvet and Desire
Genere Spicy Romance/ Age gap

Data di pubblicazione 20 marzo 2023

Prezzo ebook €0.99

Prezzo cartaceo da definire. 

Link d'acquisto: QUI



Trama

Ayla ha vent' anni, un sogno infranto e un futuro da ricostruire.
Blake ne ha quaranta, un passato scomodo da dimenticare e uno scandalo da nascondere.
Due mondi opposti, ma allo stesso tempo simili.
Uno scontro fugace, sfiorarsi per caso ed è subito passione.
Ayla si sente attratta da quest'uomo misterioso e dagli occhi color zaffiro.
Lui la desidera, la sogna, ma cedere è troppo rischioso.
Chi è in realtà Blake?
Tra giochi di seduzione e gelosie, in mezzo allo scenario mozzafiato del Montana, l'eleganza cittadina di New York e le luci abbaglianti di Los Angeles, Ayla e Blake ci accompagneranno in una storia ricca di colpi di scena.


Riprende a baciarmi con foga quasi brutale, il suo respiro si perde con il mio, quasi abbia timore che io possa scappare o svanire.
Rabbrividisco di eccitazione al solo pensiero di cosa quelle sue mani possano fare sul mio sesso: con agilità si muovono sulla fibbia della mia cintura, slacciandola completamente.
La sua lingua guizza sulle mie labbra, disegnandone la curva, la lascio fare. Ha aperto il primo bottone dei miei jeans e ha infilato la mano ,allentando l’elastico dei boxer.
Un ringhio soffocato esce dalle mie labbra quando abbassa il tessuto elasticizzato e con la mano avvolge la mia asta.
I suoi polpastrelli giocano sulla mia pelle bollente, la stringe tra due dita, l’accarezza, risale con una lentezza snervante fino ad arrivare alla cappella che pulsa quasi dolorosamente.
I suoi movimenti sono lenti, sensuali. Comincia a massaggiare ritmicamente.
Le afferro il viso e la guardo negli occhi.
«Più veloce ! » le ordino. Stento a riconoscere la mia voce.
Voglio guardarla mentre mi tocca, voglio che sia consapevole di quello che sta facendo.
Porto le mani sui suoi glutei, affondo le dita nella pelle soda, li strizzo con forza, per dare sfogo al desiderio che piano piano mi sta annebbiandola mente.
Lei sorride e si morde il labbro, mentre il ritmo della sua mano aumenta e il mio respiro si fa irregolare.

Recensione


Protagonisti del nuovo romanzo di Giusy sono Blake e Ayla, 20 anni di differenza, lei all'inizio giovane promessa della ginnastica artistica, che a causa di un infortunio si ritrova il sogno di una vita spezzato, ma poi decide di diventare insegnante e le cose iniziano ad andare per il verso giusto; lui? Un avvocato che lavora dal montana dove si è trasferito da New York per una questione personale molto delicata, che scoprirete solo leggendo il romanzo.

I due si conoscono, provano immediata attrazione uno verso l'altra, e iniziano una relazione; quando però il passato di Blake bussa alla porta, ogni cosa si sgretola e i due si allontanano; sapete bene che con Giusy le cose prima vanno bene, poi si finisce all'inferno, poi "puff"! Improvvisamente le cose si sistemano: anche questa volta è così; la verità viene a galla, e detta da una persona che Ayla non poteva certo immaginare.

Ho amato questa storia  e so che nel pc dell'autrice c'è il seguito, quindi: Giusy muoviti a farlo uscire, graziee!


La mia valutazione



Alla prossima

Luce <3






Recensione serie "Fuoco e oblio", Cara Valli

 


Autrice: Cara Valli

Titolo: Incendio

Serie: Fuoco e oblio #1

Prezzo: 6,99  e-book 0,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Fuoco e oblio:

1)Incendio

2)Abisso

3)Intreccio

Serie Fuoco ed estasi

(volume unico)

Serie Fuoco e oblio:

4)Possesso

5)Scelte

6)Legami

Serie Fuoco e desiderio 

(volume unico)

Fuoco e... L'oblio, l'estasi e il desiderio (Fuoco e oblio)

Serie Fuoco e oblio:

7)Peccati

8)Segreti 

9)Tentazioni

9,5)Amore 

Il suo profumo mi avvolge, il suo sex appeal mi travolge, vestito informale è straordinario: scalzo, con un paio di morbidi pantaloni blu notte a vita bassa che gli scendono indolenti sui fianchi accarezzando perfettamente la forma del suo...

Opsh.. l'ho fatto di nuovo


Trama

Entrare nell'ascensore sbagliato, conoscere due uomini sbagliati e per Cassandra la vita non sarà più la stessa. Una corsa di pochi minuti in uno spazio ristretto le aprirà le porte di un mondo completamente diverso. Sarà coinvolta in un rapporto anticonformista, mentre un'organizzazione malavitosa cercherà di strappare segreti militari all'azienda per cui lavora. Un gioco a tre, un gioco D/s, un gioco eccitante e rischioso che richiede un pagamento difficile da accettare. Un incendio che consumerà le loro anime per illuminare le loro vite.***Attenzione***Il romanzo contiene scene di sesso esplicite. Se ne consiglia la lettura a un pubblico adulto e consapevole.


Quando le sue labbra sfiorano le mie, mille brividi mi percorrono la schiena, chiudo gli occhi e appoggio le mani sul suo petto, il suo calore mi attraversa i palmi e si diffonde ovunque.

La sua mano dolcemente mi circonda la nuca e le nostre labbra premono le une sulle altre.


Recensione

Finalmente mi sono decisa a iniziare questa serie, perché cavolo l'ho iniziata solo ora??? Ah già, perché ho dato la precedenza ad altro!

Fuoco e oblio incendio è il primo volume di una serie erotica con protagonisti Jason, Cassandra e Steven; per prima cosa l'autrice ci fa conoscere la protagonista, Cassandra, alla ricerca di un nuovo lavoro, quando però entra nell'ascensore sbagliato e pronuncia frasi diciamo non tanto adeguate alla situazione, si ritrova nei guai fino al collo, guai che però hanno le stazze di due uomini parecchio piacenti, che trasudano sesso e molto altro da dovunque li si guardi.

Ed è così che inizia la storia, a tasso erotico MOLTO, MOLTO alto, tra Cassandra, Steven e Jason, perché non si ha possibilità di scelta: o entrambi o niente. Come da avvertenza ci sono parecchie scene di sesso e anche esplicite, quindi forse non è per tutti questa serie, il problema è che chi, invece, è in grado di leggerlo questo genere (e mi includo nella categoria), dopo non ne esce più e forse, ma dico forse, si ritrova PARECCHIO in sintonia con la protagonista; e che dire del finale? Ma dico io? Va beh, che è il primo di una trilogia, ma non si può lasciare il lettore a bocca asciutta, non è leale! 

Quanta voglia di leggere il secondo.. Ma prima devo leggere altri due libri di serie che avevo sospeso, quindi chiedo scusa, ma questi tre dovranno aspettare un po' prima di rivedermi :D


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


Due mani rudi mi voltano e le sue labbra si avventano sulle mie, con una mano preme alla base della mia schiena per farmi aderire completamente al suo corpo, l'altra la stringe forte tra i miei capelli e gemo per il dolore. Con irruenza prende possesso della mia bocca  e mi ubriaco con il suo sapore e le sua passione.

E' troppo intenso, troppo crudo, ho bisogno di una tregua da quest'assalto.

mercoledì 29 marzo 2023

WWW...Wednesday #210

  Il WWW Wednesday, è una rubrica settimanale ideata da MizB (Should be Reading) nata per far sapere a voi lettori le mie letture appena concluse, quelle attuali e le prossime!!

 1. What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?


Sono quasi alla fine, la recensione a questo punto uscirà in aprile


Sempre sospeso

Anche questo quasi alla fine, recensione online in aprile


Questo diciamo che sono vicino alla metà ma ci vorrà un po'

2.What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?



Recensione QUI


Recensione QUI



Recensione QUI


Recensione QUI


Recensione online domani


Recensione online venerdì

3. What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?


 
Questo sarà la prossima lettura dopo La Corona di Ossa

Ed eccoci alla fine del 210esimo WWW!  Voi cosa state leggendo? Cos'avete finito? Cosa leggerete? 


Alla prossima


Luce <3

martedì 28 marzo 2023

Recensione "Il mondo di Beatrix Potter", Beatrix Potter

 


Autrice: Beatrix Potter

Titolo: Il mondo di Beatrix Potter

Prezzo: 33,25

Link d'acquisto: QUI




Trama

Da più di cento anni il mondo di Beatrix Potter affascina grandi e piccini: le storie di Peter Coniglio sono un classico della letteratura per l'infanzia e sono state tradotte in oltre trentacinque lingue. In questo volume sono raccolte, nella loro versione integrale, tutte le ventitré avventure di Peter Coniglio e le filastrocche di Beatrix Potter. Le storie vengono presentare nell'esatta sequenza in cui furono pubblicate, per rispettare i riferimenti e i rimandi pensati dall'autrice, grazie a personaggi che ritornano e trame che si prolungano da un testo all'altro. Inoltre il volume include quattro storie pubblicate postume, che ancora una volta mostrano le straordinarie doti di narratrice e di illustratrice di Beatrix Potter. C'erano una volta quattro piccoli Conigli che si chiamavano Flopsy, Mopsy, Cotton-tail e Peter... Età di lettura: da 3 anni.



Recensione

Se amate gli animali (e so che alcuni di voi che mi leggono li adorano), questa chicca NON PUO' mancare nelle vostre librerie; avete 30 anni, forse di più, o 6? Fa lo stesso, Beatrix Potter è per adulti e bambini, senza distinzioni d'età.

Raccoglie le maggiori storie di Peter e dei suoi amici, è aderente alle versioni originali, senza tagli e omissioni. Ci sono le letterine dei personaggi e la breve morale. È l' edizione migliore.
Poi c'è il libro. È vero che è un mondo, non sempre incantato. L' avventura di Tom Micio e di Anatra de' stagni fanno più paura di quelle di Peter, ma sono anche uno spasso, perché non puoi fare a meno di rabbrividire e in contemporanea ridere. I personaggi sono reali anche per un adulto e davvero pare che da un momento all' altro saltino fuori dalle pagine a parlarti direttamente e questo grazie all' unione perfetta dei disegni e del testo. La morale può sembrare scontata, ma chi lo sostiene giudica con gli occhi dell' adulto e non del bambino. Paragoniamoli a Cappuccetto Rosso, ad esempio. Una storia che suscita terrore e un' opinione errata della natura del lupo. Peter e compagni raccontano la stessa morale con un po' di paura, un po' di risate e tanta poesia. Qui anche Mister Fox riesce a suscitare una certa simpatia e umana comprensione. Peter insegna ai bambini l' ascolto senza noia e banalità; insegna l' osservazione curiosa del particolare. Li abitua con dolcezza alla narrazione. Gli svela il fascino delle storie ben raccontate. Li porta per mano ad altre storie.

Quindi se state per diventare madri, zie, o che so io, comprate questo libro, perché ne vale veramente la pena.


La mia valutazione




Alla prossima

Luce <3

lunedì 27 marzo 2023

7 blog per 1 autore: FROSTERN

 Buongiorno lettori e amanti delle serie tv! Come avevo preannunciato, da oggi comincia una nuova rubrica in collaborazione con altri 6 blog, di cui uno è quello di Federica, che gestisce Gliocchidellupo

ma in cosa consiste la rubrica, 7 blog per 1 autore?



Riapre una rubrica tanto amata e dedicata agli autori, da un'idea di Federica del Blog Gli Occhi del Lupo. In precedenza chiamata 4 blog per un autore e ora cresciuta in 7 blog per un autore. Ogni settimana ospiteremo un autore con il suo romanzo ed entreremo meglio in ciò che ha scritto. Ringraziamo tutti coloro che si sono affidati a questa iniziativa.
Blog che vi partecipano:
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - BUONA LETTURA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO 


Ho scelto la mia prima cover assieme all’aiuto dell’editor Matilde Boglione, al suo supporto e alla consapevolezza di star commissionando una copertina meravigliosa. Piena di carattere e nel suo piccolo, un buon intreccio tra dettagli fantasy e dettagli particolari che messi assieme formano un quadro artistico mai visto prima. Rappresenta la perla racchiusa in una conchiglia, mescolando i propri colori e peculiarità al titolo che impasta tonalità che formano un insieme unito, proprio come le nostre care protagoniste: Elly, Cherry, Fran e Alysia.

 


 

Trama

Elly e Cherry sono due amiche inseparabili. Un giorno, per svolgere un compito scolastico, decidono di intraprendere un viaggio nelle profondità dell’oceano, nel magico mondo di Sirenally. Qui incontreranno il Mostro Spugno che tenterà di ucciderle. Per fortuna, le ragazze riescono ad avere la meglio, ma quando la principessa Alysia lo scoprirà deciderà di imprigionarle. Lei, infatti, è una grande amica del Mostro: le è stato vicino quando la madre l’ha abbandonata e ora non riesce più a separarsene. Nonostante ora provi odio per le due protagoniste, alla fine riusciranno a diventare amiche e ristabilire la pace a Sirenally. Come sarà però vivere tra mostri, fate e tritoni? Sarà tutto così magico e fatto di soppiatto, che non ci si renderà neppure conto del finale inaspettato. Il libro non è un autoconclusivo, ciò ne rispecchia l’intrigo tra i due popoli mai terminato e chissà cosa accadrà…


domenica 26 marzo 2023

Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia - serie tv (recensione)

Buongiorno, oggi vi parlo di una serie tv italiana andata in onda di recente e tratta dal primo romanzo di Ilaria Tuti


Titolo: Fiori sopra l'inferno - i casi di Teresa Battaglia

Paese: Italia

Anno: 2023 - in produzione

Formato: serie tv

Genere: drammatico, thriller, poliziesco

Stagioni: 1

Episodi: 6

Durata: 50 min (episodio)

Lingua originale: italiano



Informazioni

Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia è una serie televisiva italiana trasmessa in prima serata su Rai 1 dal 13 al 27 febbraio 2023. È creata da Ilaria Tuti, diretta da Carlo Carlei, che ha anche firmato la sceneggiatura insieme a Donatella DiamantiValerio D'Annunzio e Mario Cristiani, prodotta da Rai Fiction e Publispei in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission  ed ha come protagonisti Elena Sofia Ricci, Giuseppe Spata e Gianluca Gobbi. È liberamente ispirata al libro del 2018 di Ilaria Tuti Fiori sopra l'inferno, edito da Longanesi.


Trama

La profiler Teresa Battaglia di Travenì viene incaricata di rintracciare un misterioso killer che si aggira sulle montagne della zona di Tarvisio in Friuli-Venezia Giulia, ma durante le sue indagini inizia ad accusare i primi sintomi della malattia di Alzheimer.

Recensione

Travenì. Un piccolo paese arroccato tra le montagne del Friuli Venezia Giulia viene sconvolto da una serie di delitti all’apparenza inspiegabili. Teresa Battaglia, profiler in forze alla Polizia di Udine, è l’unica che può dare un volto, un nome ma soprattutto un perché a quell’assassino. Ad aiutarla il Capo Ispettore Giacomo Parisi e il nuovo arrivato Massimo Marini. Ma un’ombra vela le sue indagini: la scoperta dell’Alzheimer, che comincia a manifestare i suoi primi sintomi rischiando di farle perdere lucidità. Una cosa che Teresa Battaglia, tanto ruvida quanto brillante, non vuole – e non può – permettersi.


Fiori sopra l’inferno è tratto dall’omonimo romanzo di Ilaria Tuti edito da Longanesi (che devo ancora leggere). I ritmi della storia sono cadenzati e i personaggi caratterizzati bene. Teresa Battaglia è molto più esperta dell’animo umano che non della moda. È proprio grazie a questo talento che l’ispettore riesce a portare avanti con successo la sua carriera, cercando di mettersi nella mente dell’assassino, di indovinare i suoi pensieri e di scovare le sue tracce.

Accanto a lei il giovane ispettore Massimo Marini muove i suoi primi passi nell’investigazione, cercando nel suo superiore una mentore oltre che una figura materna. Se tale atteggiamento sembra penalizzarlo dal punto di vista operativo, i suoi eccessi di zelo e premura si riveleranno in realtà fondamentali per il buon esito dell’indagine e non solo. 


Gli incantevoli scenari del Friuli Venezia Giulia restituiscono una natura incontaminata in cui le montagne e la neve la fanno da padrone. In un simile contesto assume ancora maggiore credibilità il legame che si instaura tra i bambini, che insieme cercano di superare i soprusi inflitti loro dagli adulti. È solo restando uniti che avranno la possibilità di farsi ascoltare, soprattutto perché c’è qualcuno più che mai pronto a dare voce alle loro paure: l’ispettore Battaglia, che proprio con i più piccoli tira fuori il suo lato gentile ed empatico. Mathias, Oliver, Diego e Lucia, 10 anni, hanno molto in comune: tutti e quattro vengono trascurati dai propri genitori o, peggio, sono vittime della violenza di adulti cinici e violenti. I delitti che sconvolgono Travenì, a poco a poco, sembrano stringere un cerchio attorno a loro: il killer li sta proteggendo? Chi è allora il vero nemico?

Nel corso delle 6 puntate (per un totale di 3 prime serate) che compongono la serie tv diretta da Carlo Carlei, la protagonista dovrà affrontare due terribili nemici: il serial killer, che riporterà a galla segreti sepolti da decenni, e l’Alzheimer che ha appena scoperto e che rischia di portarle via ogni cosa. Con elementi dark e thriller che si vanno a sommare al crime e alle numerose tematiche umane – dalla maternità all’amicizia, dalla famiglia alla malattia – Fiori sopra l’inferno si presenta come un connubio particolarmente ricco di sfumature. Elena Sofia Ricci possiede il carisma necessario per farsi carico di tutto ciò, in un progetto ambizioso che propone qualcosa di nuovo nel panorama seriale della tv generalista.


La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3



sabato 25 marzo 2023

Recensione saga "Poldark", Winston Graham

 


Autore: Winston Graham

Titolo: Jeremy Poldark

Saga: Poldark #3

Prezzo: 10,45  e-book 7,99

Link d'acquisto: QUI


Saga Poldark:

1)Ross Poldark

2)Demelza

3)Jeremy Poldark

4)Warleggan

5)La luna nera

6)I quattro cigni

7)La furia della marea

8)Lo straniero venuto dal mare

9)La danza del mulino

10)La coppa dell'amore

11)Una lama nel cuore

“Non è forse la verità ciò che si cerca di appurare in un processo? Lo scopo è fare vera giustizia oppure dare ascolto alle menzogne che i testimoni andranno a raccontare in aula?”

Trama

Cornovaglia, 1790-1791. Il terzo volume della saga di Poldark si apre su uno dei momenti più cupi della vita di Ross e Demelza, distrutti dal lutto per la morte della figlia Julia. È in questa lugubre congiuntura che Ross viene messo sotto processo, con l’accusa di avere istigato il saccheggio di due navi naufragate, reato per il quale è prevista l’impiccagione. In un clima avvelenato da inimicizie e vecchi rancori, su cui grava la paura che lo spirito sovversivo della Rivoluzione francese possa dilagare anche nel resto d’Europa, il suo caso è delicato e controverso. E il nemico di sempre, George Warleggan, non esita a tramare perché si giunga a una condanna. Intanto, anche il matrimonio con Demelza attraversa un periodo molto critico: i rapporti si sono infatti raffreddati, minati da incertezze e incomprensioni, tanto più che all’orizzonte di Ross ricompare Elizabeth, mai dimenticata e ora più civettuola che mai. Quando la moglie gli rivela di essere di nuovo incinta, nell’animo di Ross si combattono sentimenti contrastanti: il bambino in arrivo offrirà alla coppia l’occasione per riavvicinarsi o li renderà ancora più distanti? E la nascita di Jeremy, che coincide con la decisione di riaprire una delle miniere di rame, quale fase inaugurerà nella vita di Ross? Tra amore e lotte sociali, una nuova appassionante avventura dell’eroe gentiluomo che ha conquistato generazioni di lettori.


In una sera d'agosto del 1790, tre uomini a cavallo percorsero la mulattiera che costeggiava la Grambler e si diressero verso il gruppetto di cottage che si trovava sul limitare del villaggio. Sospinte in alto da una brezza giunta da ovest, le nuvole stavano cominciando a tingersi degli ultimi rossori del tramonto. Persino le ciminiere, da cui non usciva fumo da quasi due anni, sfoggiavano un colore caldo e maturo. Alcuni piccioni stavano facendo il nido in un buco di quella più alta e il battito delle loro ali riecheggiava nel vasto silenzio che i tre stavano attraversando. Cinque o sei bambini vestiti di stracci stavano giocando tra due baracche, intorno a un'altalena improvvisata, e alcune donne uscirono dai cottage e, a braccia conserte, rimasero a osservare il paesaggio degli uomini a cavallo. 


Recensione

In questo terzo volume della serie, ritroviamo Ross e Demelza alle prese con il processo che vede coinvolto lo stesso Ross, accusato di aver istigato il saccheggio due navi. Intanto, Demelza, oltre alla preoccupazione per le accuse rivolte al marito, deve combattere col dolore sempre vivo per la perdita della piccola Julia.
In questo scenario cupo, cui si aggiunge la disastrosa situazione finanziaria che vede coinvolto Francis, cugino di Ross, l'unico barlume di felicità pare essere quello di Verity, finalmente serena accanto al suo sposo.
La prima metà del libro è incentrata sul processo a Ross, sui problemi di Francis e quelli tra Francis stesso e Ross.
Pian piano sembra che la situazione diventi più rosea, Graham pare volerci far vedere la luce in fondo al tunnel.
Apparentemente i problemi di Ross e Demelza pare trovino una soluzione e anche il rapporto vuole tornare su quei binari di complicità e serenità che avevamo visto nei primi due romanzi della serie.
Jeremy Poldark si conclude proprio con la nascita del secondogenito della coppia, lasciando così nel lettore la speranza per un futuro più sereno in quel di Nampara.
Per chi ha già letto la serie, magari in una delle sue prime edizioni, o per chi, come me, ha visto la serie tv trasmessa da LaEffe, sa bene che così non sarà e che ancora tanti giorni bui attenderanno Ross, Demelza e tutta la famiglia Poldark.
Come per i romanzi precedenti, c'è da sottolineare come la scrittura di Winston Graham risulti moderna e godibile, tanto che anche questa volta mi sono ritrovata a divorare il libro in appena due giorni.
Il modo dell'autore di rendere vivi personaggi e luoghi, attraverso descrizioni minuziose, consente al lettore di avere la sensazione di guardare un film più che di leggere un libro.
È un romanzo che mi sento di consigliare anche chi non ama particolarmente le ambientazioni storiche, perché le vicende narrate e personaggi come Ross e Demelza non possono non essere amati.

La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3

La perdita era stata terribile anche per Demelza ma la sua natura più flessibile le permetteva di reagire a stimoli che invece per lui non significavano niente. Ranuncoli che fiorivano fuori stagione, una cucciolata di gattini trovata per caso in un fienile, il calore del sole dopo una giornata fredda, il profumo del fieno appena mietuto: cose come quelle la sollevavano temporaneamente dal suo dolore, che così aveva meno presa su di lei. Ross non se ne rendeva conto ma era stata soprattutto Demelza a prendersi cura di lui nel corso dell'ultimo anno