martedì 28 marzo 2023

Recensione "Il mondo di Beatrix Potter", Beatrix Potter

 


Autrice: Beatrix Potter

Titolo: Il mondo di Beatrix Potter

Prezzo: 33,25

Link d'acquisto: QUI




Trama

Da più di cento anni il mondo di Beatrix Potter affascina grandi e piccini: le storie di Peter Coniglio sono un classico della letteratura per l'infanzia e sono state tradotte in oltre trentacinque lingue. In questo volume sono raccolte, nella loro versione integrale, tutte le ventitré avventure di Peter Coniglio e le filastrocche di Beatrix Potter. Le storie vengono presentare nell'esatta sequenza in cui furono pubblicate, per rispettare i riferimenti e i rimandi pensati dall'autrice, grazie a personaggi che ritornano e trame che si prolungano da un testo all'altro. Inoltre il volume include quattro storie pubblicate postume, che ancora una volta mostrano le straordinarie doti di narratrice e di illustratrice di Beatrix Potter. C'erano una volta quattro piccoli Conigli che si chiamavano Flopsy, Mopsy, Cotton-tail e Peter... Età di lettura: da 3 anni.



Recensione

Se amate gli animali (e so che alcuni di voi che mi leggono li adorano), questa chicca NON PUO' mancare nelle vostre librerie; avete 30 anni, forse di più, o 6? Fa lo stesso, Beatrix Potter è per adulti e bambini, senza distinzioni d'età.

Raccoglie le maggiori storie di Peter e dei suoi amici, è aderente alle versioni originali, senza tagli e omissioni. Ci sono le letterine dei personaggi e la breve morale. È l' edizione migliore.
Poi c'è il libro. È vero che è un mondo, non sempre incantato. L' avventura di Tom Micio e di Anatra de' stagni fanno più paura di quelle di Peter, ma sono anche uno spasso, perché non puoi fare a meno di rabbrividire e in contemporanea ridere. I personaggi sono reali anche per un adulto e davvero pare che da un momento all' altro saltino fuori dalle pagine a parlarti direttamente e questo grazie all' unione perfetta dei disegni e del testo. La morale può sembrare scontata, ma chi lo sostiene giudica con gli occhi dell' adulto e non del bambino. Paragoniamoli a Cappuccetto Rosso, ad esempio. Una storia che suscita terrore e un' opinione errata della natura del lupo. Peter e compagni raccontano la stessa morale con un po' di paura, un po' di risate e tanta poesia. Qui anche Mister Fox riesce a suscitare una certa simpatia e umana comprensione. Peter insegna ai bambini l' ascolto senza noia e banalità; insegna l' osservazione curiosa del particolare. Li abitua con dolcezza alla narrazione. Gli svela il fascino delle storie ben raccontate. Li porta per mano ad altre storie.

Quindi se state per diventare madri, zie, o che so io, comprate questo libro, perché ne vale veramente la pena.


La mia valutazione




Alla prossima

Luce <3

Nessun commento:

Posta un commento