venerdì 6 settembre 2024

Recensione serie "Le indagini di Cormoran Strike", Robert Galbraith

 


Autore: Robert Galbraith

Titolo: La via del male

Serie: Le indagini di Cormoran Strike #3

Prezzo:  17,67  e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI


Serie "Le indagini di Cormoran Strike:

1)Il richiamo del cuculo

2)Il baco da seta

3)La via del male

4)Bianco letale

5)Samgue inquieto

6)Un cuore nero inchiostro

7)Sepolcro in agguato

8)The hallmarked man


«Coraggio, piccola. Morto un papa se ne fa un altro».
Lei alzò gli occhi. In piedi davanti a lei c’era un uomo sciatto, sbracato. La pancia gli usciva abbondantemente dalla cintura e aveva un sorriso lubrico.
Robin si alzò lentamente. Era alta quanto lui. I loro occhi erano alla stessa altezza.
«Sparisci» disse.
Lui sbatté le palpebre. Il suo sorriso si trasformò in cipiglio. Mentre Robin si allontanava infilando in tasca il denaro di Linda, sentì che l’uomo le urlava dietro qualcosa, ma non capì né volle capire cos’aveva detto. Una grande rabbia montò in lei, contro gli uomini che consideravano l’esibizione dei sentimenti una deliziosa porta aperta; uomini che ti sbirciavano il seno fingendo di studiare gli scaffali del vino, uomini per i quali la tua sola presenza fisica costituiva un invito lascivo.


Trama

n messaggio raccapricciante, un killer che conosce troppi segreti.

Il romanzo che consacra la serie tra i pilastri del thriller internazionale.

Quando un misterioso pacco viene consegnato a Robin Ellacott, la ragazza rimane inorridita nello scoprire che contiene la gamba amputata di una donna. L’investigatore privato Cormoran Strike, il suo capo, è meno sorpreso, ma non per questo meno preoccupato. Solo quattro persone che fanno parte del suo passato potrebbero esserne responsabili – e Strike sa che ciascuno di loro sarebbe capace di questa e altre indicibili brutalità. La polizia concentra le indagini su un sospettato, ma Strike è sempre più convinto che lui sia innocente: non rimane che prendere in mano il caso insieme a Robin e immergersi nei mondi oscuri e contorti degli altri tre indiziati. Ma nuovi, disumani delitti stanno per essere compiuti, e non rimane molto tempo...
La via del male è il terzo libro dell’acclamata serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la giovane e determinata Robin Ellacott. 
Un giallo ingegnoso, con colpi di scena inaspettati, ma anche l’appassionante storia di un uomo e di una donna giunti a un crocevia della loro vita personale e professionale.


…avevano vissuto in un reticolo di contrasti, tenuto insieme dalla speranza, dal dolore e dalla delusione.


Recensione

Questo terzo capitolo è quello più personale tra tutti, quello in cui le vite e il passato dei due protagonisti vengono maggiormente colpiti e portati a galla. Una gamba mozzata di donna. E' questo che Robin, giunta a lavoro, trova in un pacco lasciatole da un presunto corriere. Una gamba di donna indirizzata a lei. La macchina investigativa che si mette in moto è naturalmente imponente, perché c'è da scoprire chi possa aver fatto una cosa simile e chi sia la proprietaria  dell'arto, ma anche perché Cormoran Strike è diventato nel frattempo un detective conosciuto grazie ai due casi precedenti. Che cosa si cela dietro questo invio? Una minaccia alla giovane e caparbia segretaria o il tentativo di screditare proprio l'investigatore?  Cormoran scartabella il suo passato alla ricerca di un possibile mittente e ben tre nomi escono fuori. Tra loro ci sarà il pazzo serial killer?

Cormoran e Robin sono una certezza, un felice approdo da cui partire per una nuova avventura. Se ne Il baco da seta la Rowling ci era andata giù col grottesco e il macabro, anche qui non scherza, delineando la figura di un vero e proprio serial killer, feticista di pezzi amputati alle sue vittime, pezzi che custodisce con cura nel frigorifero, un pazzo di cui l'autrice non solo ci mostra le gesta ma ci fa anche sentire i pensieri osceni e la voce, inserendo qua e là capitoli con lui come voce narrante. Il risultato? Il lettore sbircia, cerca indizi, osserva tra le righe alla ricerca di questo  o quel elemento che gli faccia scoprire l'identità del maniaco omicida. Grande la Rowling! Con questa terza indagine di Strike ci fa andare oltre al livello di "appassionati di thriller"  e ci fa diventare dei veri e propri detective. Si perchè non puoi non calarti nei panni di Robin che al suo computer cerca l'indizio o l'idea per scavalcare un ostacolo e proseguire con l'indagine. Non puoi non osservare tic, caratteristiche fisiche, il modo di camminare di questo o quel indiziato per vedere se corrisponde alla mano omicida. 
Ma  sapete che cosa più è piaciuto più di tutto? Il modo in cui la Rowling è riuscita ad intrecciare il caso su cui indagare, il passato di Cormoran e di Robin  e la loro attuale vita privata. Ci sono tanti elementi, tanti personaggi, tanti aneddoti, insomma tanto di tutto, che nelle mani di un autore meno capace sarebbe probabilmente diventato un fiasco colossale, nelle sue invece è diventato un romanzo avvincente e sentito, che ti fa appassionare alle vicende  ma anche pensare con tenerezza alle povere vittime e a Robin stessa. Non entra mai in scena il pietismo ( e questo lo apprezzo, perché sarebbe facile farci un pensierino), così come nei libri precedenti non lo si avvertiva per Cormoran e il suo incidente in missione, così ora non lo si sente per le ragazze uccise ( e non solo) o per per la giovane segretaria, rabbia sicuro, voglia di giustizia certo, ma mai pietà.
Ma arriviamo al punto che in tanti aspettano... Il rapporto tra Cormoran e Robin. Cosa succede? Non ho nessuna intenzione di diverlo, dovete leggerlo, ma sappiate che qualcosa si muove, anche se il finale un po' ci gela in quel senso...

Come avrete capito, anche questo terzo libro mi è piaciuto tantissimo; sto giusto un po' bassa, perché alcune cose si potevano non allungare troppo, ma per il resto, sempre TOP!


La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3



Si può trovare bellezza quasi ovunque, se solo ci si prende il tempo di guardare, ma la battaglia per attraversare i giorni rende facile dimenticare che quel lusso del tutto gratuito esiste.

Nessun commento:

Posta un commento