sabato 20 maggio 2023

Sei donne - il misterio di Leila - miniserie tv (recensione)

Buongiorno, oggi vi parlo di una miniserie italiana che ho recuperato su raiplay


Titolo: Sei donne - il mistero di Leila

Paese: Italia

Anno: 2023

Formato: miniserie tv

Genere: drammatico, thriller, giallo, poliziesco

Puntate: 6

Durata: 50 min (episodio)

Lingua originale: italiano


Informazioni 

Sei donne - Il mistero di Leila è una miniserie televisiva italiana trasmessa in prima serata su Rai 1 dal 28 febbraio al 14 marzo 2023. È creata e scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, diretta da Vincenzo Marra, prodotta da IBC Movie in collaborazione con Rai Fiction e Rai Com ed ha come protagoniste Maya Sansa, Isabella Ferrari, Ivana Lotito, e Denise Tantucci,


Trama

Anna, Michela, Alessia, Viola, Aysha, Giulia sono sei donne che hanno una lunga storia, ognuna di loro ha un segreto legato alla scomparsa di Leila e del suo patrigno Gregorio.




Recensione

Un viaggio nella vita e nella mente delle donne che ruotano attorno alla vita e alla scomparsa dell’adolescente Leila, come chiave per risolvere il mistero e ritrovarla. La serie vede protagonista  la tormentata pm Anna Conti che si immerge nella ricerca di Leila,  Viola, una vicina di casa con un passato legato alla famiglia dell’adolescente, la zia della ragazza scomparsa, l’allenatrice di atletica e  il poliziotto che affianca Anna nelle indagini.

La serie è la costruzione di un giallo dove, a incastrarsi come pezzi di un puzzle e a dare linfa all’indagine di Anna Conti, sono gli indizi scovati scandagliando i vissuti e le sofferenze delle donne co-protagoniste della storia.


Si tratta di personaggi complessi, che ruotano attorno alla vita di Leila, la ragazza orfana di madre scomparsa con il suo patrigno, e le cui storie personale assume, di volta in volta, rilievo in relazione all’indagine, ma non solo, tanto da sembrare, in alcuni casi, quasi piccoli gialli nel giallo principale.

Centro di tutta la storia è Anna Conti, non solo nel suo ruolo e nelle sue abilità di investigatrice, ma anche, e di più, nelle sue sofferenze passate e presenti, che le affinano il fiuto quando si tratta di provare a capire che fine abbia fatto un’adolescente con un vissuto difficile sulle spalle, come quello che anche lei si porta dietro.


Il personaggio di Maya Sansa non è una super donna, e pur avendo raggiunto un ruolo di prestigio, si porta dentro molti nodi irrisolti e fragilità. E la stessa cosa si può dire delle altre protagoniste, che sono donne che fanno scelte scomode, per le quali hanno poi timore di essere giudicate dalla società che le circondano. Ma anche donne che subiscono prepotenze altrui di cui sono destinate a portare il peso, o che con coraggio e forza affrontano sfide spesso più grandi di loro. Proprio perché descrive in modo approfondito le protagoniste, questa serie va oltre la semplice costruzione del giallo e ha l’ambizione di raccontare una parte delle donne di oggi.

Ma il mondo di Leila, e quello raccontato dalla fiction, è anche quello del passaggio chiave dell’adolescenza che, nel bene o nel male, segna a fuoco l’esistenza di ogni adulto, anche quello all’apparenza più risolto e pacificato. I moti, perennemente ondosi, dell’animo dei personaggi e dello sviluppo della vicenda, vengono amplificati dalla scelta di una location come Taranto in cui il mare e i suoi flutti spuntano spessissimo nelle inquadrature sottolineando i tumulti emotivi dei protagonisti di questo puzzle di destini in cui risiede la chiave per la soluzione del mistero.




La mia valutazione



Alla prossima

Luce <3



Nessun commento:

Posta un commento