sabato 10 aprile 2021

Reseña tetralogía "El cementerio de los Libros Olvidados", Carlos Ruiz Zafón

 


Autore: Carlos Ruiz Zafón
Titolo: El laberinto de los espiritus
Serie: El cementerio de los Libros Olvidados #4
Prezzo: cartaceo 15,67  e-book 7,99

Link d'acquisto: QUI

Serie El cementerio de los Libros Olvidados:
4)El laberinto de los espiritus

«Amico mio» disse alla fine. «Non perda la speranza. Se ho imparato qualcosa in questo porco mondo è che il destino è sempre dietro l’angolo. Come se fosse un ladruncolo, una sgualdrina o un venditore di biglietti della lotteria, le sue tre incarnazioni più comuni. E se un giorno deciderà di andare a cercarlo – perché il destino non fa visite a domicilio – vedrà che le concederà una seconda opportunità.»

Trama
Barcellona, fine anni '50. Daniel Sempere non è più il ragazzino che abbiamo conosciuto tra i cunicoli del Cimitero dei Libri Dimenticati, alla scoperta del volume che gli avrebbe cambiato la vita. Il mistero della morte di sua madre Isabella ha aperto una voragine nella sua anima, un abisso dal quale la moglie Bea e il fedele amico Fermín stanno cercando di salvarlo. Proprio quando Daniel crede di essere arrivato a un passo dalla soluzione dell'enigma, un complotto ancora più oscuro e misterioso di quello che avrebbe potuto immaginare si estende fino a lui dalle viscere del Regime. E in quel momento che fa la sua comparsa Alicia Gris, un'anima emersa dalle ombre della guerra, per condurre Daniel al cuore delle tenebre e aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia, anche se il prezzo da pagare sarà altissimo. Dodici anni dopo “L'ombra del vento”, Carlos Ruiz Zafón torna con un'opera monumentale per portare a compimento la serie del Cimitero dei Libri Dimenticati. “Il labirinto degli Spiriti” è un romanzo fatto di passioni, intrighi e avventure. Attraverso queste pagine ci troveremo di nuovo a camminare per stradine lugubri avvolte nel mistero, tra la Barcellona reale e il suo rovescio, un riflesso maledetto della città. E arriveremo finalmente a scoprire il gran finale della saga, che qui raggiunge l'apice della sua intensità e al tempo stesso celebra, maestosamente, il mondo dei libri, l'arte di, raccontare storie e il legame magico che si stabilisce tra la letteratura e la vita.

«Barcellona è una casa stregata, Vargas. Il fatto è che a voi turisti non viene mai in mente di guardare dietro le tende.»

Reseña

Buongiorno! Eccomi di ritorno con la recensione del capitolo conclusivo di questa tetralogia; ovviamente ritroviamo i vecchi personaggi che abbiamo conosciuto e amato nei libri precedenti, ma ci saranno altri due personaggi nuovi, Alicia Gris e Vargas ad affiancarli, soprattutto per scoprire certe verità, che sono state celate a tutta la famiglia Sempere e soprattutto a Daniel; lungo il filo della tensione, al limite tra la vita e la morte, scorre quest’opera straordinaria che chiude la saga del Cimitero dei Libri Dimenticati, dopo dodici anni di attesa: riuscirà il piccolo Daniel a scoprire la tanto agognata verità e la sua anima a trovare finalmente la pace?
"Il labirinto degli spiriti" è la degna conclusione di questa tetralogia, succede di tutto e resterete incollati al libro fino alla fine.

La mia valutazione
Alla prossima

Luce <3




Indossava abiti raffinati e, a quanto Bea poteva capire, carissimi. […]Aveva un corpo affilato e un atteggiamento vagamente teatrale. Le labbra erano dipinte di un colore così brillante che lei non si sarebbe mai azzardata a sfoggiare in pubblico e che in rare occasioni aveva messo solo per Daniel, quando lui la intontiva di moscatello e le chiedeva di fare quella che chiamava “una sfilata”.

1 commento: