lunedì 26 aprile 2021

7 blog per 1 autore: Micol Fusca

 Buongiorno lettori e amanti delle serie tv! Come avevo preannunciato, da oggi comincia una nuova rubrica in collaborazione con altri 6 blog, di cui uno è quello di Federica, che gestisce Gliocchidellupo

ma in cosa consiste la rubrica, 7 blog per 1 autore?




Riapre una rubrica tanto amata e dedicata agli autori, da un'idea di Federica del Blog Gli Occhi del Lupo. In precedenza chiamata 4 blog per un autore e ora cresciuta in 7 blog per un autore. Ogni settimana ospiteremo un autore con il suo romanzo ed entreremo meglio in ciò che ha scritto. Ringraziamo tutti coloro che si sono affidati a questa iniziativa.
Blog che vi partecipano:
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO

Tutto sul romanzo

COVER + TRAMA + ESTRATTI

Raccontaci come hai scelto la cover, chi l’ha realizzata e qualche info in più rispetto alla trama scelta (Allega un estratto card e la cover del romanzo)

 


TRAMA

Maya è diversa, figlia di un mondo oramai morto.

La sua mente ancora sogna, prova emozioni. Imprigionata in un corpo meccanico anela quello di carne e sangue che è stata costretta ad abbandonare. Ancora lo “sente”, come un arto fantasma.

La catastrofe planetaria ha costretto il genere umano a gravi decisioni. Dopo aver abbandonato la luce del sole per rifugiarsi in cunicoli sotterranei, alcuni scienziati hanno trovato come unico modo per preservare la razza l’“adeguamento”. Gli individui infecondi hanno lasciato spazio agli altri, sacrificandosi in nome delle poche risorse a disposizione.  Le menti che hanno avuto ragione del processo di trasformazione sono state collocate all’interno di Cyborg programmati per seguire i dettami degli uomini che per primi hanno creato il progetto Nuova Genesi. In attesa del ritorno della vita sulla superficie terrestre.

Nonostante i secoli le pesino sulle spalle, Maya è ancora un’adolescente. Ricorda le sensazioni provate nell’accarezzare una veste di seta, il desiderio del primo bacio. Bacio che non ha mai dato.

 

ESTRATTO

 

Papà, quella che ci attende non è una vacanza: è un mondo sconosciuto.

Ci è stato tolto cielo e mare. Siamo scesi nelle viscere della terra, nell’oscurità, portando con noi una sacca con il minimo indispensabile. Ho fatto incetta di taccuini con il proposito di iniziare a scrivere un diario.

Mi è stato tolto tutto, tutto. L’unica cosa che ancora possiedo è il mio corpo.

Come posso rinunciarci, quando ancora non conosco nulla? Non conosco il fremito che accende il ventre al primo bacio, non conosco le lacrime di gioia e tristezza del primo amore. L’ansia del primo ballo scolastico. Non conosco braccia attorno a me se non le tue.

Ieri, io e Sandra abbiamo cercato un angolo nascosto per poterci abbracciare e piangere senza che gli adulti cercassero di consolarci fingendo una sicurezza che sono ben lontani dal provare.

Ci siamo scambiate un bacio, fingendo che le labbra che sfioravamo appartenessero a uno dei ragazzi della nostra classe al liceo. Erano stupidi, infantili, ma pagherei qualsiasi cosa perché uno di loro fosse qui in questo momento.

Ho sedici anni. Vorrei un bacio, papà, uno vero.

 

COVER E INFO

 

Ho chiesto di disegnare la cover del mio romanzo ad Alberto Macari. Collaboriamo ad un altro progetto da alcuni mesi e con lui mi trovo benissimo; oltre ad essere professionale e puntuale, il suo tratto mi ha conquistata subito. Alberto riesce sempre a catturare le immagini che si formano nella mia mente e dare loro un senso. Il concept è opera sua. Volevo fosse raffigurata Maya, ma è stato Alberto a suggerire l’utilizzo dei colori, caldo e freddo, e degli elementi che richiamano la trama del romanzo: l’asteroide ed i simboli che fanno intendere la natura della protagonista.

Questo scritto e nato circa cinque anni fa, in un momento molto particolare della mia vita. Volevo dedicarlo a mia figlia Nikita, così ho scelto di proporlo idealmente a un pubblico Young Adult. Confesso che ho versato qualche lacrima nelle pagine dedicate al diario in cui Maya si rivolge idealmente al padre. Per me ha un significato molto importante e sono felice che sia giunto alla pubblicazione.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille, piace moltissimo anche a me. Alberto, il ragazzo che se n'è occupato, è riuscito a catturare lo spirito di Maya :D

      Elimina