martedì 3 dicembre 2024

Recensione "Angeline i segreti di una famiglia per bene", Maria Cristina Carioti

 


Titolo:  Angèline – I segreti di una famiglia per bene
Autrice: Maria Cristina Carioti
Casa editrice: Land Editore
Genere: Historical romance
Data di pubblicazione: 28 novembre 2024

Formato kindle: 0,99 €

Prezzo cartaceo:  15,00 €

 

Link d'acquisto: QUI




Trama

Francia, 1909

La giovane dottoressa Angeline ritorna a Le Mont-Saint-Michel per prendersi cura del padre gravemente malato, ma al suo arrivo scopre un segreto che la costringe a mettere in discussione tutto ciò che credeva di sapere sulle sue origini. Nel frattempo la vita nel borgo la avvicina a Lucien, un affascinante farmacista, e tra i due nasce una forte attrazione. Ma le complicazioni del passato e le rigide convenzioni della società non renderanno facile il loro rapporto, soprattutto perché Lucien è sentimentalmente legato a un’altra donna.

Tra misteri familiari e pressioni sociali, Angeline dovrà trovare la forza di affrontare la verità e lottare per il proprio futuro in un mondo in cui l'indipendenza di una donna è ancora vista come una sfida. Amore, segreti e spirito di emancipazione si intrecciano in un romanzo che esplora il coraggio di una donna pronta a tutto pur di scoprire chi è davvero.


Era cambiata molto da quando era partita: da

giovane poco più che adolescente ora era una ragazza distinta, ricca e

indipendente… ed era un medico, una delle prime donne a esserlo.

 

BIOGRAFIA AUTRICE

Maria Cristina vive vicino Roma ed ha sempre accolto l’arte in tutte le sue forme fin da bambina, come propria essenza di vita anche se poi ha lavorato in un ambito che nulla ha di artistico. Da sempre dipinge e balla poi, quando qualche anno fa il lavoro è diminuito, ha iniziato anche scrivere realizzando così un sogno nel cassetto. Le storie fluiscono mentre dipinge, ispirate dall’opera che ritrae.

Pubblicazioni precedenti

“Uno strano amore a Parigi” pubblicato da Land Editore ad aprile 2023

La serie “L’arte di amare” composta da sette romanzi autoconclusivi.



Recensione

Buongiorno, oggi vi parlo del nuovo romanzo storico di Maria Cristina Carioti, che ringrazio per la copia digitale.

"Angeline - i segreti di una famiglia perbene" ha per protagonista Angeline, ragazza medico, che torna a casa, quando riceve una lettera dove risulta che suo padre non stia per niente bene; quel ritorno, porta però la nostra protagonista a scoprire un segreto: lei non è figlia di sua madre.

E questo è solo uno dei tanti segreti che il padre le ha nascosto, perché durante questa lettura, ne scopriamo tanti altri, insieme ad Angeline, che nel frattempo visita ogni abitante del villaggio, scopre l'amore o quello che pensa lo sia, e forse, dopo scopre quello vero; la nostra protagonista dovrà quindi fare i conti, prima con una società che non la vuole come medico, visto che la storia è ambientata in un periodo in cui, a fare quel mestiere sono principalmente uomini, ma che lotta con le unghie e con i denti e riesce a raggiungere il suo obiettivo; infine deve fare i conti con il fatto che ogni sua certezza viene sgretolata, a favore di qualcosa che non si sarebbe mai aspettata.

Non posso dirvi altro per evitare spoiler, ma se amate le storie con ambientazione storica e un pizzico di segreti, credo proprio che "Angeline" faccia per voi.

La scrittura dell'autrice è scorrevole, si legge velocemente e vorrete scoprire tutto su questa protagonista, come è successo a me.


La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3



Poi qualcosa sembrò smuoverlo d’improvviso e finalmente parlò: «Angèline, tua madre…. non era la tua vera mamma. E io… io… non… io non…»

«Che cosa dite, papà?»

Nel frattempo, il dottor Mompassè cominciò ad ansimare e Angèline urlò:

«Padre! Padre!»

Passarono pochi secondi - che alla ragazza sembrarono un’eternità - mentre l’uomo disteso davanti a lei sembrava improvvisamente svuotato dopo quelle parole.

Nessun commento:

Posta un commento