venerdì 20 gennaio 2023

Recensione serie "Grishaverse", Leigh Bardugo

Autrice: Leigh Bardugo

Titolo: Demone nel bosco

Serie: Grishaverse 0,5

Prezzo: 18,90  e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI

Serie Grishaverse:

0,5) Demone nel Bosco

1)Sei di Corvi

2)Il Regno Corrotto

3)Tenebre e Ossa

4)Assedio e Tempesta

5)Rovina e Ascesa

6)Le vite dei santi

7)Il Re delle cicatrici

8)La legge dei lupi


Trama

Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all'altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla... Questo graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato da Dani Pendergast, è il prequel di "Tenebre e Ossa", tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po' di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro.



Recensione

Parto facendovi un paio di domande: 1)avete letto tutta la saga Grishaverse? 2)Siete sicuri/e al 100% di conoscere Eryk, altrimenti detto l'Oscuro? 

"Demone nel bosco" è in sostanza, un prequel di "Tenebre e Ossa" , perché racconta la gioventù del villain, quindi dell'Oscuro, quando era ancora un ragazzo spensierato e innocente, che non voleva fare male a nessuno. (Lo so, probabilmente avendolo conosciuto nella serie madre, non mi credete, ma sta di fatto, che questa è la pura e semplice verità); avrete quindi modo di cogliere diverse sfumature del personaggio. 

Questa graphic novel può essere letta anche senza aver letto la serie madre, anzi, forse dovreste iniziare proprio da qui e proseguire con il resto, ma vedete voi.

"Demone nel bosco" è molto piacevole, maturo e a tinte dark, quindi se volete il lieto fine o la favoletta d'amore, mi spiace dirlo, avete sbagliato indirizzo.

Con questa graphic la Bardugo spiega le ragioni che hanno spinto l'Oscuro a creare una scuola nonché fortezza per i Grisha; questa è una vera e propria storia sulle origini del personaggio stesso.

Devo anche ammettere però, che mi aspettavo qualcosina in più; possibile che la Bardugo non abbia altro da dirci su di lui?? Questa è una grande chicca, i disegni sono molto curati e perfettamente in linea con quelli del volume "Le vite dei Santi"; se avete amato gli altri libri della Bardugo, questo non può certo mancarvi!



La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3





2 commenti: