lunedì 23 gennaio 2023

7 blog per 1 autore: Flaminia Nucci

Buongiorno lettori e amanti delle serie tv! Come avevo preannunciato, da oggi comincia una nuova rubrica in collaborazione con altri 6 blog, di cui uno è quello di Federica, che gestisce Gliocchidellupo

ma in cosa consiste la rubrica, 7 blog per 1 autore?



Riapre una rubrica tanto amata e dedicata agli autori, da un'idea di Federica del Blog Gli Occhi del Lupo. In precedenza chiamata 4 blog per un autore e ora cresciuta in 7 blog per un autore. Ogni settimana ospiteremo un autore con il suo romanzo ed entreremo meglio in ciò che ha scritto. Ringraziamo tutti coloro che si sono affidati a questa iniziativa.
Blog che vi partecipano:
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - BUONA LETTURA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO


Tutto sul romanzo
COVER + TRAMA + ESTRATTI
Raccontaci come hai scelto la cover, chi l’ha realizzata e qualche info in più rispetto alla trama scelta.
La copertina del romanzo, come quelle dei miei due libri precedenti, è stata realizzata dall’artista Laura Cionci, che purtroppo ci ha lasciati proprio due settimane fa. Al di là del grande dolore (eravamo molto amiche), sono contenta che qualcosa di suo resti vivo per sempre nelle mie opere. In questa copertina, l’immagine rappresenta una spirale, in quanto simbolo della concezione olografica dell’universo.
Laura ha dipinto una spirale perché, ne “Il Sipario sui sogni”, la psicoanalisi (il mio ambito professionale) incontra la scienza olografica.
Secondo questa nuova scienza, l’universo è una sorta di ologramma gigante: il nostro mondo e tutte le cose in esso contenute sarebbero immagini spettrali, proiezioni provenienti da un livello di realtà talmente lontano dal nostro, da essere letteralmente al di là dello spazio e del tempo.
In un universo olografico, l’ubicazione è un’illusione: ogni cosa è nonlocale, inclusa la coscienza. 
Nel mio romanzo, al sogno corrisponde un’altra dimensione dell’ologramma. Frida Falk, la psicoanalista protagonista della storia, viene contattata dal Movimento Liberi Sognatori per accompagnare alcuni pazienti in un percorso d’analisi e di interpretazione dei sogni che consenta loro di decidere se transitare o meno da un livello di realtà all’altro.

SINOSSI
"Se lei sapesse che il nostro mondo e tutte le cose in esso contenute sono proiezioni provenienti da un livello di realtà al di là dello spazio e del tempo; e se sapesse che persone molto infelici possono ritrovare la felicità, spostandosi da un livello ad un altro, lei non le aiuterebbe?". Questo il quesito che si trova ad affrontare Frida Falk, psicoanalista junghiana, quando Magnus Ström le racconta dell'esistenza del Movimento Liberi Sognatori e la mette in contatto con quattro pazienti che hanno bisogno del suo aiuto per transitare da un livello di realtà all'altro. Quattro storie di perdita: una madre che ha perso una bambina, un anziano pittore privato della vista, un ragazzo transessuale orfano della propria identità e un profugo nigeriano, la cui capacità di vivere sembra essere annegata insieme ai suoi sventurati compagni di viaggio. Ma se trovare la felicità nei sogni equivalesse a perdere la vita? E se aiutare quattro persone a ritrovare ciò che hanno perduto significasse per Frida smarrire se stessa?




Nessun commento:

Posta un commento