martedì 28 giugno 2022

First Kill - serie tv - Netflix (recensione)

 Buongiorno, oggi vi parlo della nuova serie tv vampiresca su Netflix



Titolo: First Kill

Paese: Stati Uniti d'America

Formato: serie tv

Genere: fantasy, dramma adolescenziale

Stagioni: 1

Episodi: 8

Durata: 42-60 min (episodio)

Lingua originale: inglese


Informazioni

First Kill è una serie televisiva statunitense del 2022.

La serie, creata da  V. E. Schwab, è basata sul suo omonimo racconto pubblicato nel 2020, all'interno dell'antologia Vampires Never Get Old: Tales With Fresh Bite.




Trama

Juliette è una vampira, mentre Calliope una cacciatrice di mostri. A entrambe viene assegnato l'incarico di uccidere l'altra, per commettere il loro primo omicidio, ma le due si innamoreranno, mettendosi contro le rispettive famiglie.




Recensione


Ammettiamolo, anche perché negare sarebbe alquanto inutile, le serie tv sui vampiri hanno sempre un certo fascino, un certo potere sul pubblico che rimane, ogni volta, catturato da quelle storie fuori dall'ordinario fatte di sangue, mostri, maledizioni, sortilegi, vampiri con l'anima o assassini senza coscienza. Quando si parla di soprannaturale è come se ci fosse una calamita che ci lega, in qualche modo, allo schermo e non ci fa vedere l'ora di andare avanti per scoprire come andrà a finire quella storia d'amore impossibile tra il vampiro e il suo cacciatore, il buono che diventa cattivo, il cattivo che scopre di avere una coscienza e così via. E anche se sappiamo già cosa aspettarci, perché alla fine, le storie di vampiri sono un po' tutte uguali, siamo sempre lì, incollati allo schermo a guardarle, diventandone, per certi versi, anche dipendenti.


Ecco cosa succede se guardi First Kill, la nuova serie Netflix sui vampiri appena debuttata sulla piattaforma di streaming con otto episodi inediti. Il fatto che la serie racconti di un amore omosessuale poteva sembrare l'unico elemento su cui la serie si sarebbe concentrata, ma sappiate che non è così visto che, oltre all'amore tra Calliope e Juliette, ci sono anche altri elementi (tra cui le storie delle loro famiglie, che possiamo considerare personaggi secondari) che la rendono interessante, dopotutto, quando si inseriscono esseri soprannaturali in una realtà umana c'è sempre un equilibrio da trovare a livello emotivo ed è proprio qui che si cela il potere del successo di questo genere seriale.


 

Aggiungiamo poi che guardando questa serie Netflix, parte inevitabilmente la nostalgia, perché l'amore tra le protagoniste, un amore impossibile, sembra pericolosamente simile a quello tra una certa Buffy e un certo Angel (ve li ricordate, per caso?)

Anche in First Kill ci troviamo di fronte a uno scontro di "natura", uno scontro tra buoni e cattivi dove le carte si mescolano continuamente e dove anche i concetti di bene e male diventano interscambiabili.


Questa storia, inizialmente semplice, ha dei sottostrati psicologici che si mostrano pian piano e spingono a riflessioni molto interessanti su diversi temi come il rapporto tra genitori e figli, l'abuso di potere, il legame tra fratelli, l'amore di una madre adottiva e molto altro ancora.

Potrebbe sembrare la solita storia fantasy mista ad adolescenza, ma First Kill è una piacevolissima serie che regala qualcosa in più di quanto ci si possa aspettare e, una volta finita, ci lascia dei finali aperti, costruiti ad hoc, per farci dire: e adesso? Cos'altro è previsto? 


La mia valutazione



Alla prossima

Luce <3




2 commenti: