giovedì 2 giugno 2022

Cardcaptor Sakura - anime - Netflix (recensione)

 Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di un anime che trovate su Netflix



Titolo: Cardcaptor Sakura

Paese: Giappone

Anno: 1998-1999

Genere: anime

Episodi: 46

Lingua originale: giapponese


Informazioni

Card Captor Sakura (カードキャプターさくら Kādokyaputā Sakura?, Cardcaptor Sakura), spesso abbreviato in "CCS", è un manga shōjo scritto e disegnato dalle CLAMP, pubblicato in Giappone sulla rivista Nakayoshi di Kōdansha dal giugno 1996 all'agosto 2000. In Italia è stato pubblicato da Star Comics dall'ottobre 1999 al dicembre 2000. Nel 2001 l'opera ha vinto il premio Seiun Award come 'manga dell'anno'.

Tra l'aprile 1998 e il marzo 2000 è stato prodotto un anime di due stagioni da Madhouse di 70 episodi, noto in Italia come Pesca la tua carta Sakura per la prima stagione e Sakura - La partita non è finita per la seconda. La seconda stagione ha vinto il premio Animage Anime Grand Prix nel 1999. Nell'agosto 1999 e nel luglio 2000 sono usciti anche due film d'animazione basati sulla versione animata.

In occasione del ventesimo anniversario, un sequel intitolato Cardcaptor Sakura: Clear Card è stato pubblicato in Giappone da luglio 2016 su Nakayoshi mentre in Italia da maggio 2019 da Star Comics; esso è stato adattato in una serie anime dal gennaio 2018, diffusa anche in Italia in simulcast da Yamato Video sulla piattaforma Yamato Animation e trasmessa su Man-ga sottotitolata in italiano. Prima di quest'ultima, è uscito il 1º luglio 2017 un OAV che riprende il finale delle stagioni passate in una nuova versione più fedele al finale del manga


Trama

Manga vol. 1~4 / Anime ep. 1~35 (st. 1)

Sakura Kinomoto, vivace bambina di 10 anni, trova nella biblioteca del padre un libro intitolato The Clow. Dopo aver rotto il sigillo e aperto il misterioso libro, compare un buffo animaletto parlante, chiamato Kero-chan, che si proclama come Guardiano del Sigillo, cioè colui che deve proteggere il libro e le carte contenute al suo interno. Con la rottura del sigillo però, le Clow Card sono state liberate, e ora spetta a Sakura il compito di catturarle, aiutata da Kero-chan (soprannome di Cerberus).

Questa saga si concentra principalmente sulla cattura delle carte e sull'introduzione di nuovi personaggi, come la migliore amica di Sakura, Tomoyo Daidouji, e il catturacarte cinese Syaoran Li, suo rivale, di cui si innamorerà successivamente

Card Captor Sakura - The Movie

Tra la prima e la seconda stagione è ambientato un lungometraggio animato, in cui Sakura vince un viaggio a Hong Kong, durante le vacanze di Natale. Insieme a Tomoyo, Touya e Yukito si recano nella città, dove incontrano Syaoran e Meiling con la sua famiglia. La trama si basa su una vicenda di Clow Reed, il potente mago che aveva creato le Clow Card e che in passato si era scontrato con una sua rivale, una misteriosa indovina.

Manga vol. 5~6 / Anime ep. 36~46 (st. 1)

La seconda stagione animata, che riprende vagamente gli eventi dei volumi numero 5 e 6, prepara Sakura al Giudizio Finale, cioè alla grande prova in cui la ragazzina, messa alla prova da Yue, deve dimostrare di essere all'altezza di diventare la nuova padrona delle carte. Dopo aver catturato tutte le carte, aiutata anche da Syaoran, la vera forma di Kero-chan viene rivelata, e compare anche Yue, il secondo guardiano delle Clow Card, che ha il compito di giudicare il candidato.el intitolato Cardcaptor Sakura: Clear Card è stato pubblicato in Giappone da luglio 2016 su Nakayoshi mentre in Italia da maggio 2019 da Star Comics; esso è stato adattato in una serie anime dal gennaio 2018, diffusa anche in Italia in simulcast da Yamato Video sulla piattaforma Yamato Animation e trasmessa su Man-ga sottotitolata in italiano. Prima di quest'ultima, è uscito il 1º luglio 2017 un OAV che riprende il finale delle stagioni passate in una nuova versione più fedele al finale del manga.




Recensione


Sakura Kinomoto, è una bambina di dieci anni protagonista della storia, che in un giorno qualunque trova per caso, nella biblioteca di suo padre, un misterioso libro al cui interno sono conservate delle carte magiche.
Dopo la rottura del sigillo, i preziosi oggetti incantati (conosciuti come Clow Card) si disperdono in breve tempo costringendo la stessa Sakura a impegnarsi per ritrovarli. La trama, pur essendo di natura basilare, riesce comunque a risultare interessante per la grande varietà di avventure che la protagonista si ritrova ad affrontare.
Nonostante infatti la struttura a tratti ciclica degli episodi, non si avverte mai un reale senso di monotonia grazie alle piccole grandi variazioni inserite in ogni puntata.

Le stesse carte ottenute in seguito agli scontri, ad esempio, diventano una nuova arma a disposizione della protagonista, che in più occasioni si vede costretta a cambiare strategia per affrontare minacce sempre più difficili da arginare.
Fortunatamente in suo aiuto arriva sempre Cerberus, il guardiano delle carte - dalle fattezze di un peluche - che funge da vera e propria guida per la ragazza protagonista, che in più di un'occasione è costretta a studiare nuovi metodi per avere la meglio sui propri avversari.

Un altro elemento a favore dell'anime è sicuramente il grande numero di nemici che la protagonista si ritrova ad affrontare; ogni carta non rappresenta infatti solo un elemento naturale (come ad esempio il vento), ma anche oggetti magici (come la spada fluttuante) o forze ancestrali quali il tempo.
Per quanto alcuni nemici mostruosi appaiano sicuramente simili (visto anche l'elevato numero di carte disponibili) il senso di varietà dato dai numerosi scontri risulta davvero ammirabile, soprattutto rapportato a opere dello stesso genere, molto spesso estremamente ripetitive.
Anche il grado di mistero dietro alle carte e alla figura dello stesso Clow Reed (l'originale proprietario degli oggetti incantati) contribuiscono a rendere l'opera interessante e capace di coinvolgere lo spettatore in maniera soddisfacente dall'inizio alla fine.

Uno dei temi principali dell'anime è quello del rispetto reciproco; le autrici si sono volute soffermare nel condannare qualsiasi tipo di intolleranza, a cominciare dal razzismo.

Ad esempio, il personaggio di Syaoran Li, studente cinese trasferitosi in Giappone per recuperare a sua volta le Clow Card, riesce a integrarsi senza problemi nel contesto scolastico.

Le CLAMP hanno poi puntato molto anche nel presentare agli spettatori numerosi personaggi omosessuali e bisessuali, cercando ancora una volta di condannare qualsiasi forma di pregiudizio.
Vista anche la data di uscita dell'anime, il tentativo di focalizzarsi su particolari tematiche attualissime ancora oggi, non può che essere a favore, che anche da questo aspetto risulta originale.

Netflix, a differenza della Mediaset, canale dove Cardcaptor Sakura è andato in onda negli anni '90 (e forse è proprio perché ero troppo piccola a quel tempo, essendo io stessa del 1990, che lo sto recuperando adesso) ha comunque scelto di basarsi sull'adattamento originale sottotitolato, in cui vediamo i personaggi parlare in giapponese. (nel mio caso, visto che non so nè il giapponese nè l'indiano, parlano spagnolo, perché, a vostro rischio e pericolo, sappiate che il doppiaggio italiano, su Netflix NON E' PRESENTE e che la terza stagione non è visibile su netflix (quella che parte dal capitolo: un nuovo compagno di scuola)), mentre la 4 (quella vicina al manga) è su amazon prime.


Oltre poi all'originalità dei temi trattati  a stupire forse maggiormente è il comparto tecnico; l'anime è invecchiato molto bene dal punto di vista dei disegni, grazie a modelli dei personaggi curati sia per quanto riguarda le espressioni del viso, sia per le animazioni del corpo.
I combattimenti, seppur non vantino coreografie eccessivamente elaborate, riescono a risultare avvincenti in numerose occasioni, per via di un buon senso di dinamismo abbastanza difficile da trovare anche in anime molto più recenti.

Se avete nostalgia di questo anime, o se lo guardate per la prima volta, dategli una possibilità comunque, perché Sakura vi farà impazzire, io la adoro!


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3



Nessun commento:

Posta un commento