martedì 14 giugno 2022

Recensione serie "Bridgerton", Julia Quinn

 


Autrice: Julia Quinn

Titolo: Tutto in un bacio

Serie: Bridgerton #7

Prezzo: 13,77  e-book 7,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Bridgerton:

1)Il duca e io (Daphne e Simon)

2)Il visconte che mi amava (Anthony e Kate)

3)La proposta di un gentiluomo (Benedict e Sophie)

4)Un uomo da conquistare (Colin e Penelope)

5)A Sir Philip con amore (Eloise e sir Phillip)

6)Amare un libertino (Francesca e Michael)

7)Tutto in un bacio (Hyacinth e Gareth)

8)Il vero amore esiste (Gregory e Lucinda)

9) Felici per sempre (Violet ed Edmund)


"Io voglio sposarmi. Ve lo giuro e mi sono anche guardata in giro, dopotutto ho ricevuto sei proposte di matrimonio. Non è colpa mia se nessuno dei tanti spasimanti è adatto".

"Vero"

Hyacint restò sorpresa per il tono della madre

"che intendete dire?"

"Ovviamente nessuno di quegli uomini era adeguato. La metà di loro andava in cerca della vostra dote, l'altra metà... bè li avresti ridotti in lacrime in meno di un mese."


Trama

Gareth St. Clair è nei guai: il padre, che lo detesta, è determinato a mandare in malora le sue tenute per rovinargli l'eredità. L'unica speranza è in un vecchio diario di famiglia, che potrebbe contenere i segreti del suo passato, e la chiave del suo futuro. Solo che è scritto in italiano. Hyacinth Bridgerton si offre di tradurlo; mentre approfondiscono il misterioso memoriale, i due si accorgono che le risposte di cui sono in cerca non si trovano tra le pagine, ma nel cuore dell'altro.


Hyacint era, pensò Grareth, una versione più giovane di sua nonna e, anche se non esisteva persona al mondo che lui adorasse di più, lo stesso mondo non ne aveva certo bisogno di un'altra.

Recensione

Avete capito bene, siamo alla quasi conclusione di questa serie e oggi la protagonista è la più piccola, nonché pestifera della famiglia!

Hyacinth è veramente un personaggio femminile frizzante e fa la conoscenza del nipote della signora Danbury, la vedova più chiacchierona e mordace del ton. Hyacinth infatti è abituata ad andare a leggere un pomeriggio alla settimana un libro all'anziana signora per tenerle compagnia e si imbatte in Gareth, nipote della signora, alle prese con un bel mistero.

Gareth è un ragazzo con alle spalle un'infanzia complicata, sua madre è morta quando lui era piccolo e suo padre non lo ha mai amato. Solo a lui il padre ha rinfacciato che non era suo figlio legittimo, senza dirgli chi fosse il vero padre; ma Gareth è comunque stato concepito durante il matrimonio, il che ha portato il “padre” a riconoscerlo anche se non gli mostrò il suo affetto. In più Gareth si ritrova in una disastrosa situazione finanziaria a causa delle scelte sbagliate di suo padre, tanto per non farsi mancare nulla. Quando però Gareth si ritrova tra le mani il diario di sua nonna, di origini italiane, scritto appunto in italiano, le cose sono destinate a cambiare. Sperando di capire il mistero sulla sua nascita Gareth chiede aiuto a Hyacinth, che conosce un po’ l’italiano perchè amante delle letture classiche, per la traduzione del diario.

I due hanno quindi una frequentazione, dovuta alle scoperte dei segreti e dei tesori descritti nel diario,  ma ben presto l’attrazione esplode.

Gareth le chiede di sposarlo quasi per ripicca nei confronti del barone, che lo riteneva un inferiore e inadatto al lignaggio e alla ricchezza di Hyacinth. I motivi non sono quindi proprio i migliori ma poi… le cose cambieranno e l’amore vincerà su tutto.

I dialoghi sono frizzanti, come sempre accade nei libri della Quinn; memorabile la scena in cui Gareth chiede la mano di Hyacinth al fratello maggiore Antony che, grato che anche l’ultima delle sorelle si sta per sposare, festeggia finalmente la sua libertà!

Non dirò altro per evitare spoiler, ma se vi sono piaciuti i precedenti, questo non sarà da meno.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


"Questo è un giorno magnifico" stava borbottando Anthony fra sé. "Voi non avete sorelle vero?"

"No" confermò Gareth

"Io ne ho quattro. Quattro. E adesso mi sono liberato di tutte. Ho finito" aggiunse con l'aria di voler iniziare un balletto da un momento all'altro "Sono libero".


1 commento: