sabato 30 gennaio 2021

Charmed - serie tv (recensione)

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv vecchia, che voi avrete sicuramente visto



Titolo originale: Charmed
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1998-2006
Formato: serie tv
Genere: fantasy
Stagioni: 8
Episodi: 178
Durata: 41 min (episodio)
Lingua originale: inglese



Informazioni
Streghe (Charmed) è una serie televisiva statunitense di genere fantasy, andata in onda tra la fine degli anni novanta e la prima metà degli anni 2000. Più precisamente è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 1998 al 2006 sul canale The WB, mentre in Italia dal 1999 al 2006 su Rai 2.
La serie, segue le avventure delle belle e seducenti sorelle Halliwell. Prue (Shannen Doherty) dall'animo sensibile è in grado di spostare gli oggetti, la timida Piper (Holly Marie Combs) è capace di fermare il tempo, la sfrontata Pheobe (Alyssa Milano) può prevedere il futuro, e Paige (Rose McGowan) loro sorellastra materna minore, che per metà è un angelo bianco e viene introdotta solo a partire dalla quarta stagione. Queste streghe moderne sono forti se prese singolarmente, ma soltanto quando mettono da parte le loro differenze e si alleano come le Prescelte riescono ad invocare il "Potere del Trio" per sconfiggere il male e difendere gli innocenti.
Considerata una delle serie fantasy più popolari di sempre, è stata trasmessa in ben 55 paesi. Nel 2006, al termine delle otto stagioni complessive, le è stato conferito il premio Academy of Motion Picture Arts and Sciences come serie più longeva della storia con tutte protagoniste femminili. Tra gli altri numerosi riconoscimenti ottenuti vi è anche un BAFTA Awards per l'eccellenza televisiva al noto produttore esecutivo Aaron Spelling. Nel 2010 il quotidiano online The Huffington Post ha inserito Streghe nella top ten delle più grandi serie televisive fantasy di tutti i tempi[1]. È inoltre il quinto telefilm statunitense più visto nel ventennio 1991-2011 in Italia.



Trama
Le tre sorelle Halliwell (PruePiper e Phoebe) vivono in una grande casa vittoriana ereditata dalla loro nonna e qui, in una notte di luna piena, scoprono che qualcosa di misterioso e ignoto è entrato a far parte della loro vita. Una serie di misteriosi indizi porta una di loro, Phoebe (la più piccola), a salire le scale dell'oscura soffitta dove, guardando in un baule, scopre un antico libro di stregoneria: il Libro delle Ombre. Recitata per curiosità una formula, lei e le sorelle ricevono i loro poteri magici, scoprendo di essere le Prescelte, discendenti di una lunghissima e potente dinastia di streghe buone. Costituiscono così un potere immenso e praticamente invincibile, destinato a crescere sempre più, e anche a rigenerarsi: la forza del Bene più forte mai vista, il Potere del Trio, reso quasi indistruttibile dal fatto che le Halliwell, prima ancora di essere streghe, siano sorelle e, inoltre, vivano nella stessa casa, un luogo che è fonte della più grande magia, posto a distanza esatta dai quattro elementi. Tramite le straordinarie e soprannaturali abilità di cui sono dotate, unite al prezioso aiuto del loro Angelo BiancoLeo Wyatt (Brian Krause), le tre giovani donne sono destinate a salvare e proteggere innocenti combattendo contro il Male, che si manifesta in diverse forme.
Casa Halliwell.
Dopo tante vittorie da parte del Bene, il Male prende il sopravvento, strappando la vita alla maggiore delle tre sorelle, Prue (interpretata da Shannen Doherty), per mano del demone Shax. Con lei, però, non viene affatto sepolto anche il potere del Trio. La sua terribile morte, infatti, sembra rientrare in un più alto e grande disegno: Piper e Phoebe sono destinate a incontrare una nuova sorella, Paige Matthews (impersonata dall'attrice Rose McGowan), con la quale maturare e consolidare, fino a rendere invincibile il loro rinnovato potere. Paige è, più precisamente, la loro sorellastra, adottata fin dalla tenera età da una buona famiglia mortale, perché nata dall'impossibile e illecita relazione tra la madre delle sorelle, una strega, e il suo angelo bianco; i legami sentimentali tra streghe e Angeli Bianchi sono infatti proibiti dalle leggi degli Anziani. In seguito anche Piper infrangerà questa regola sposando Leo, dal quale avrà due figli maschi, Wyatt (il cui nome di battesimo deriva dal cognome del padre, mentre il secondo nome, Matthew, prende spunto dal cognome della famiglia adottiva di Paige) e Chris (il cui nome deriva dal padre di Leo). Questi due uomini "magici" sono i primi della famiglia, fino ad allora caratterizzata esclusivamente da donne che si trasmettono il cognome -ecco perché ogni tanto ci si riferisce a Paige Matthews come a Paige Halliwell (per esempio, nell'album di figurine ufficiale). Nell'ultima stagione le tre potenti streghe accettano d'insegnare tutti i trucchi del mestiere alla loro protetta Billie Jenkins. Mantenendo la loro identità paranormale e segreta separata dalla loro vita normale, viene a crearsi nella serie un insieme "di tensione e di sfide" - come l'esposizione della magia - che hanno conseguenze sui rapporti e che hanno portato a un certo numero di forze di polizia e di indagini dell'FBI durante la serie.


Recensione

Sissignori, sono riuscita a terminare la prima stagione di Charmed! Charmed, o Streghe, è una serie tv che parla di tre sorelle, Prue, la maggiore, Piper la mezzana e Phoebe, la più piccola, che un giorno, scoprono di essere streghe, come lo erano la madre e la nonna. Nel corso delle 8 stagioni impareranno a usare i loro poteri, a fin di bene, sconfiggendo vari demoni e nemici di ogni sorta, ovviamente, più si va avanti con le stagioni, più saranno forti.
Nella serie sono presenti varie leggende e figure popolari; le sorelle Halliwell, prese singolarmente sono deboli, ma insieme sono talmente forti, da definire i loro poteri "Il potere del trio"; scoprirete che pur essendo "diverse" sono comunque umane, e come in Buffy, ci sarà una storia d'amore proibita.

La serie porta avanti un messaggio decisamente femminista, inclusivo e positivo, in cui non importa il proprio passato, ma le azioni che compi oggi. Ognuna delle tre sorelle ha ricevuto un'attenta caratterizzazione sin dall'inizio: Prue come responsabile della famiglia, incapace superare il lutto della madre e l'abbandono del padre; Piper che rincorre i propri sogni e combatte un susseguirsi di delusioni, confidando nell'amore come arma fondamentale; e Phoebe, la più giovane, che cerca disperatamente un posto a cui appartenere. La successiva morte di Prue segna un'improvvisa riassegnazione dei ruoli, soprattutto con l'arrivo di Paige come la più giovane delle sorelle, con il bisogno di forti punti di riferimento. Ancora oggi, è difficile trovare un prodotto simile in televisione, che sia capace di rappresentare così bene diverse fasi della vita, e attrarre un vasto pubblico.


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3




1 commento:

  1. La mia infanzia <3 Sono davvero contenta che finalmente l'abbiano aggiunta al catalogo di amazon prime video! Re-watch obbligatorio :')

    RispondiElimina