giovedì 26 marzo 2020

Recensione "Pippi Calzelunghe", Astrid Lindgren

Autrice: Astrid Lindgren
Titolo: Pippi Calzelunghe
Prezzo: cartaceo 13,51  e-book 5,99

Link d'acquisto: QUI








 "Via" disse Pippi, "finché il cuore è caldo e fa 'tic-tac' come si deve, non c'è pericolo di gelare!"

Trama
Il romanzo, ambientato negli anni 1920 o 1940, è la storia di Pippi Calzelunghe, un'eccentrica bambina che va a vivere da sola in una grande villa in un piccolo paese della Svezia, e di Tommy e Annika, due fratellini che fanno subito amicizia con lei. Insieme a Pippi, i due bambini vivono delle bizzarre e favolose avventure






"Pippilotta Pesanella Tapparella Succiamenta..figlia del Capitano Efraim Calzelunghe"

Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di un classico per bambine; quante volte abbiamo visto il cartone? Ma siete sicuri di conoscerla veramente Pippi? Io una letta al romanzo la darei, giusto per sicurezza! Il libro è scritto in modo semplice e lineare, arriva dritto a chiunque, insegna parecchio; i personaggi sono pochi e ben delineati. A fare da traino nella storia c'è la fantasia sfrenata della stessa Pippi, che ogni giorno inventa giochi nuovi, da provare insieme ad Annika e Tommy, la prima fin troppo perfettina, che però poi si fa trascinare, il secondo è quello che tende a buttarsi più facilmente nel vuoto, per compiere tutte le avventure proposte da Pippi. E' un romanzo che aiuta anche a sconfiggere la solitudine; quindi: se avete bambini che hanno paura di stare a casa da soli, fategli leggere questo romanzo e non si sentiranno più così!


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3


Esattamente alle dieci del giorno seguente sollevò dalla veranda il suo cavallo e un minuto dopo tutti gli abitanti della cittadina si precipitarono alla finestra per vedere di chi fosse quel cavallo imbizzarrito. Perchè erano convinti si trattasse proprio di un cavallo imbizzarrito.
Invece era soltanto Pippi che aveva fretta di arrivare a scuola Giunse nel cortile al galoppo più sfrenato, balzò dal cavallo in corsa, lo legò a un albero e spalancò la porta della classe con tale violenza che Tommy e Annika, insieme con i loro bravi compagni di scuola, sobbalzarono nei banchi.
"Salute a voi!" esclamò Pippi agitando il suo ampio cappello. "Arrivo in tempo per le mortificazioni?



1 commento:

  1. Il cartone non l'ho mai visto, non sapevo ce ne fosse uno anzi... invece ho sempre visto la serie TV da piccola, l'adoravo!

    RispondiElimina