lunedì 16 agosto 2021

Recensione serie "Le sette sorelle", Lucinda Riley


Autrice: Lucinda Riley

Titolo: La ragazza delle perle

Prezzo: 11,40  e-book 7,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Le sette sorelle:

1)Le sette sorelle

2)Ally nella tempesta

3)La ragazza nell'ombra

4)La ragazza delle perle

5)La ragazza della luna

6)La ragazza del sole

7)La sorella perduta

8) Atlas- la storia di Pa' Salt

Come fanno a essere simili in tutto il mondo? pensai all'improvviso. Che tra terra e cielo ci fosse un legame più grande di quanto avessi mai considerato? Forse c'era qualcosa di mistico nel fatto che noi sorelle ci chiamassimo tutte come quelle stelle che brillavano lassù, nel cielo. E poi c'era il mistero della settima che mancava...


Trama

Da quando Star ha trovato la sua vera famiglia e un nuovo amore, CeCe si sente sola, vulnerabile e inadeguata. Ha ormai perso tutto: il rapporto speciale che aveva con la sorella, e anche l’ispirazione per i suoi quadri. In fuga da una vita in cui non si riconosce più, si ritrova in volo per l’Australia, sulle tracce che il padre le ha lasciato prima di morire: una foto in bianco e nero e il nome di una donna sconosciuta. Ma quello che doveva essere lo scalo di una notte a Bangkok si trasforma nella prima tappa di un viaggio eccitante e avventuroso. Sulle meravigliose spiagge di Krabi, CeCe incontra Ace, un giovane affascinante, solitario e alquanto misterioso. Tra un bagno nelle acque cristalline e una cena romantica, Ace l’aiuta a scoprire la storia della sua antenata Kitty McBride, donna forte e coraggiosa, emigrata in Australia agli inizi del Novecento: sulla scia fatale di una rarissima perla rosata, Kitty si ritrova divisa tra l’amore di due fratelli rivali, e al centro delle trame di una famiglia che possiede un vero e proprio impero... Quando infine CeCe arriva nel caldo feroce del deserto australiano, la sua creatività si risveglia all’improvviso: forse questo continente immenso e selvaggio è davvero casa.


Qualcosa di profondo, e ignoto fino a quel momento, che è dentro di lei risponde all'energia e al richiamo antico proveniente dal territorio e dall'affascinante cultura del popolo aborigeno, e la sua creatività si risveglia ancora una volta, tirando fuori il meglio delle sue capacità e sensibilità artistiche.


Recensione

Indovinato, sono di nuovo qua a parlarvi della saga della Riley; ieri ho concluso il volume 4, con protagonista Cece.

Abbiamo già conosciuto Celaeno nei libri precedenti, e sappiamo come la vede Star, ammetto che a primo impatto, la quarta delle figlie di Pa' Salt non risulta nè simpatica nè disposta a mettersi nei panni degli altri, sembra quasi una ragazzina viziata, che vuole che le cose vadano come dice lei, il resto del mondo si fotta.

E invece, ci voleva il suo romanzo per farmela rivalutare; Cece sentendosi abbandonata dalla sorella gemella Star (di pochi mesi più piccola), che ormai ha intrapreso un'altra vita, e aggiungendo che non riesce più a dipingere, perché l'ispirazione sembra si sia volatizzata, decide di partire per Bankok e l'Australia, prendendo un aereo, LEI che senza Star non si è praticamente mai mossa, LEI che ha paura di volare, e ha bisogno di una pillola per tenere l'ansia sotto controllo.

Come ho detto, Cece volerà in Australia per conoscere veramente se stessa e le sue origini; avrà modo di conoscere  la cultura aborigena, le profonde differenze razziali e culturali che hanno caratterizzato la nascita di questa giovane nazione e che in qualche modo coesistono in lei stessa.

Con i viaggi temporali a cui ormai l'autrice ci ha abiutati, faremo un tuffo nell’Australia dei primi anni del Novecento e conosceremo Kitty, l’ennesima antenata di una delle sette sorelle, con una storia avventurosa da scoprire, un caratterino niente male, una grande forza d’animo e, un po’ come le altre protagoniste dei precedenti capitoli, sfortunata in amore.
Come ho detto avremo modo di rivalutare la protagonista e conoscerla per quello che è, non a caso farà della frase di Pa' Salt “Per grazia di Dio, sono quello che sono”, il suo mantra che la aiuterà nella ricerca del suo passato e di se stessa e alla fine riuscirà davvero ad amarsi per quella che è, a riscoprire un profondo contatto con una terra che aveva sempre rifiutato di visitare ma che adesso per lei significa casa, famiglia e che le darà nuova ispirazione per la sua arte e per iniziare una nuova vita.

Probabilmente è un po' confusionario per quanto riguarda la cultura aborigena, ma vi assicuro che anche questo capitolo vi farà sognare; quindi: avete ancora dubbi? Cosa aspettate a farvi incantare dalle Sette sorelle, i cui nomi sono gli stessi delle stelle?


La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3

"Altrove non ero nessuno, e invece oggi (...), il mio passato era stato messo in luce diventando un punto di forza. In altre parole, al mio fianco avevo persone che mi capivano perché erano come me. Erano la mia... kantrimen. La mia famiglia".


2 commenti: