giovedì 19 agosto 2021

Recensione "Korogocho: alla scuola dei poveri", Alex Zanotelli

 


Autore: Alex Zanotelli

Titolo: Korogocho: alla scuola dei poveri

Prezzo: 7,60

Link d'acquisto: QUI

Trama

Le prese di posizione di padre Alex Zanotelli sulla Chiesa e, ancor più, su temi di carattere sociale, politico, economico, e gli incontri pubblici cui prende parte, sempre affollatissimi, hanno fatto dell'ex direttore di "Nigrizia" un leader spirituale. Dall'esperienza di "Nigrizia", appunto, dove condusse inchieste sulla malacooperazione e sui traffici illeciti di armi, a quella di "pellegrino sulle strade d'Italia", questo volume ripercorre, lontano da ogni autocelebrazione, il cammino di una delle figure più rappresentative della cultura cattolica contemporanea.


Recensione

Due giorni fa ho concluso questo "romanzo", che ho letto per prendermi una leggerissima pausa dalla saga delle sette sorelle; questo è un richiamo al nostro dovere di cittadini, di uomini, un grido d'aiuto per farci capire quanto e come abbiamo e stiamo continuando, a sbagliare, lasciando che in Africa continuino a soffrire la fame, a rimanere "schiavi" dei nordici (oh sì, so di essere nordica pure io, grazie). Ogni capitolo è la storia di Korogocho, è la voce dell'autore stesso, che cerca di farci ragionare, che cerca di far ragionare anche la Chiesa e il papa (al tempo del libro Giovanni XXIII); peccato che ora come ora, siamo sempre allo stesso punto.

Non ho messo per caso le virgolette, intorno alla parola "romanzo" riguardo allo scritto di Zanotelli, perché non lo è; è più una sorta di saggio, che come detto, cerca in tutti i modi di farci capire dove e in cosa avevamo e continuiamo a sbagliare.

E' un libro che aiuta a riflettere, magari va letto con calma, si legge velocemente (io ci ho messo 3 giorni), ma è fondamentale per capire la nostra cultura e quella africana, per capire il rapporto tra noi e loro.


La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3


1 commento: