giovedì 12 agosto 2021

La cocinera de Castamar - serie tv - Netflix (Reseña)

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una nuova serie tv, che potete guardare su Netflix



Titolo originale: La cocinera de Castamar
Paese: Spagna
Anno: 2021
Formato: serie tv
Genere: thriller, drammatico, sentimentale, storico
Stagioni: 1
Episodi: 12
Durata: 50 min (episodio)
Lingua originale: spagnolo




Informazioni

La cuoca di Castamar (La cocinera de Castamar) è una serie televisiva spagnola composta da 12 episodi, prodotta da Boomerang TV e Atresmedia Studios, basata sull'omonimo romanzo di Fernando J. Múñez. La serie è stata pubblicata in streaming in prima visione dal 21 febbraio al 9 maggio 2021 sulla piattaforma Atresplayer Premium e trasmessa in televisione dall'8 aprile al 24 giugno 2021 su Antena 3 La serie è disponibile in streaming sulle piattaforme Atresplayer Premium e Netflix

In Italia la serie è disponibile in streaming sulla piattaforma Netflix dal 9 luglio 2021.





Trama

Ambientata a Madrid nel 1720, la serie è incentrata su Clara Belmonte, una cuoca agorafobica che inizia a lavorare nella cucina di Castamar, in fuga da un doloroso passato segnato dalla morte del padre, accusato di tradimento. Lì si innamora del duca di Castamar, Diego, ed è ricambiata. Tuttavia, stare insieme non sarà facile per nessuno dei due a causa della differenza di classe sociale: la madre di Diego, Donna Mercedes, vuole che sposi la nobile Amelia Castro, così che il ducato abbia dei figli. Come se non bastasse, c'è anche il marchese de Soto, Enrique de Arcona, che non solo sta aiutando Dona Mercedes, ma nasconde anche un piano per vendicarsi di Diego.



Reseña

Come detto sopra, oggi vi parlo di una serie tv Netflix composta da una stagione e 12 episodi, basata sul romanzo omonimo (che devo leggere); questa serie parla di una ragazza, Clara Belmonte, inizialmente nobile, ma che fugge da un passato doloroso e per farlo, arriva a Castamar, trovando lavoro come cuoca, infatti riesce a trasformare in arte anche il piatto più semplice. 
Peccato che le cose a Castamar non inizino per niente bene: il duca Diego di Castamar, a due anni dalla morte della moglie, fatica a riprendersi, mentre la sua famiglia, in particolare la madre, vorrebbero che si rifacesse una vita, magari con la nobile Amelia Castro; ma, come avevo sospettato dall'inizio, non sarà Amelia a fare breccia nel cuore di Diego, ma la nostra protagonista, Clara, che è anche la voce narrante. 

Come se non bastasse un amore impossibile a causa della differenza sociale, ci si mette pure Enrique de Arcona, che a tutti i costi vuole la rovina di Diego e con l'aiuto di Sol Montijos farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote al conte.
Le vicende della famiglia si mescolano a quelle della servitù, ma anche alla storia di Gabriel, ragazzo di colore adottato dalla famiglia Castamar; non ci sono quindi solo trame amorose, ma anche intrecci politici, corredato da intrighi e omicidi, nonché dallo scontro tra le classi sociali.
Il cast regala emozioni intensissime, tanto i personaggi principali, quanto i secondari; se cercate una serie con storie d'amore passionali e infuocate (tipo Bridgerton, di cui trovate la recensione QUI), potete anche lasciar perdere, perché non le troverete, con La cuoca di Castamar, vengono toccate altre corde.
Magari, la relazione tra Diego e Clara, andava sviluppata un po' di più, visto che nasce pian piano, ma il loro finale, sembra troppo affrettato (non vi dirò cosa intendo, guardatela e capirete).


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3




Nessun commento:

Posta un commento