giovedì 15 luglio 2021

Recensione tetralogia "All Souls", Deborah Harkness

 Autrice: Deborah Harkness

Titolo: Il bacio delle tenebre

Serie: A Discovery of Witches #3

Prezzo: cartaceo 12,25   e-book 8,99

Link d'acquisto: QUI


Serie A Discovery of Witches:

1)Il libro della vita e della morte

2)L'ombra della notte

3)Il bacio delle tenebre

4)Il figlio del tempo


“La rabbia nel sangue era in grado sopraffare la mente e il corpo di un vampiro in un lampo, annientandone la capacità di ragionare e controllarsi.”

Trama

Quando la giovane studiosa di alchimia Diana Bishop ritrovò nella biblioteca Bodleiana di Oxford un manoscritto rimasto nascosto da secoli, la sua vita cambiò completamente: non solo perché il potere di quel manoscritto le permise di accettare la sua vera natura di strega, ma anche perché grazie a esso conobbe Matthew Clairmont, vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Da allora, in un viaggio attraverso un mondo popolato di umani ma anche di creature ultraterrene, hanno condiviso un grande amore proibito, e insieme hanno tentato di scoprire i segreti celati nel manoscritto da cui tutto ebbe inizio. Oggi sono tornati: pronti ad affrontare una nuova minaccia, quella dell'estinzione della loro specie. Sempre più incombente, soprattutto ora che alcune pagine del codice Ashmole 782, in cui è contenuto il segreto della loro sopravvivenza, sono scomparse. Tra dimore cariche di segreti, e antiche e misteriose biblioteche, Diana e Matthew continueranno la loro battaglia.

“Quando Matthew gli rivolse gli occhi neri, l’amico impallidì. Nonostante sapesse che era molto più vicino al regno animale della maggior parte delle creature umane, Hamish non l’aveva mai visto con un’aria così pericolosa e aggressiva, da lupo.”

Recensione

Ed eccomi a parlarvi del capitolo conclusivo di questa serie, anche se esiste comunque un quarto volume, incentrato su Marcus, di cui vi parlerò a tempo debito.

Il libro parte con il ritorno di Matthew e Diana al loro tempo, dopo aver fatto una gita, che è servita ad entrambi per maturare e far uscire lati di sè ancora inesplorati e sconosciuti ai due come coppia, nel passato.

In questo romanzo si porta a compimento l'intento di Matthew e Diana: abrogare il patto che impedisce alle specie di mischiarsi; in compenso Diana è incinta e le minacce per lei e Matthew sono sempre le stesse e sempre più determinate ad annentiarli. Per Diana una delle vere minacce ha, ahimè, un nome: Benjamin, figlio di Matthew (nel senso che è stato Matthew a farlo diventare vampiro), visto che questo figlio di Matthew è sempre più determinato a capire come faccia Diana ad essere rimasta incinta di Matthew.

Le minacce sono tante, sotto vari volti, ma ormai, ammettiamolo, abbiamo capito TUTTI, che non è una buona idea, sottovalutare la coppia Bishop-De Clairmont.

Un romanzo pieno di colpi di scena, degno di essere chiamato "ultimo capitolo" visto che tutti i nodi vengono al pettine, e ogni cosa si sistema.

Ma... Ho detto che c'è un ultimo effettivo libro, che sto ancora leggendo, quindi, mi spiace per voi, ma non vi libererete nè di me, nè della famiglia Bishop-De Clairmont :D


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3


“I segreti, come i morti, non sempre rimangono sepolti.”


2 commenti:

  1. Ciao!
    Sono secoli che questa serie mi chiama. Spero di poterla leggere presto perché mi incuriosisce da morire *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Dalle una possibilità e non te ne pentirai!

      Elimina