lunedì 14 gennaio 2019

Recensione "In nome dei Medici. Il romanzo di Lorenzo il Magnifico", Barabara Frale

Autrice: Barbara Frale
Titolo: In nome dei Medici. Il romanzo di Lorenzo il Magnifico
Prezzo: cartaceo 11,64 e-book 4,99

Link d'acquisto: QUI









"Il Signore guiderà la tua mano. Perché sta scritto nei santi Vangeli, che sono il verbo di Dio: è meglio se muore un solo uomo per il popolo, e non perisca tutta la nazione.E sia. Che muoia un uomo soltanto. Muoia Lorenzo de' Medici!"


Trama
Roma, febbraio 1466.
Arrivato nell’Urbe per risolvere questioni di affari, il giovane Lorenzo de’ Medici si trova subito circondato da insidie senza volto. Qualcuno, infatti, ha infilato sotto la sua sella un antico pugnale dall’elsa d’argento, con uno stemma dal disegno indecifrabile. Intimorito dalla silenziosa minaccia, Lorenzo comincia così una tortuosa indagine in una città piena di segrete ombre, di antiche glorie imperiali e sinistri fantasmi fin troppo ansiosi di risorgere fra i vivi. Chi è che trama alle sue spalle? Gli stessi che ostacolano l’estrazione di allume da parte della sua famiglia sui Monti della Tolfa? Nel tentativo di scoprirlo, il suo destino incrocerà quello di uomini potentissimi, come l’enigmatico cardinale Rodrigo Borgia, e di aristocratici ambiziosi che si muovono nella Curia romana, a caccia di ricchezza e prestigio. Ma l’incontro che cambierà la sua vita sarà quello con Clarice Orsini, aristocratica creatura dalla quale emana un segreto fascino: ne sarà stregato. Preso nelle spire di questo amore, Lorenzo non si accorge che nuovi nemici si stanno per levare contro di lui, alleandosi ai vecchi per un comune intento: l’erede dei Medici deve morire.



"Questo rientra nel carattere di Roma, la grande Babilonia sentenziò monsignor Becchi. Sembra sempre sul punto di finire, perché Dio vorrà sprofondarla per colpa dei suoi troppi peccati; invece resiste, perché custodisce la tomba di Pietro."




Recensione


Buongiorno a tutti e bentornati sul blog con la recensione de "In nome dei Medici. Il romanzo di Lorenzo il Magnifico", di Barbara Frale. Mi aspettavo più storia e meno fantasia, e invece cosa trovo?? Un mix di entrambe le cose; qui siamo ancora al tempo precedente la Congiura dei Pazzi, quindi Giuliano è vivo; ma non è lui il protagonista principale, quanto piuttosto suo fratello maggiore Lorenzo. Un Lorenzo ancora giovane e nel fiore degli anni, che deve andare a Roma per conto del padre, per risolvere questioni di affari. Ed è proprio a Roma che Lorenzo incontra Clarice Orsini, la donna per cui ne succederanno di tutti i colori, tra cui i vari intenti (non riusciti) di uccidere Lorenzo stesso, da parte di alcuni suoi nemici, di cui Lorenzo ignora fino all'ultimo la vera identità; Clarice non è esattamente la donna di cui sentiamo parlare nella Storia dei Medici, mi spiego meglio: la Clarice di Barbara è una donna imparentata con una maga, lei stessa ha delle premonizioni, tra cui quella del suo primo incontro con Lorenzo, e altri che non vi svelerò, altrimenti rischio di spoilerare troppo. 
Questo romanzo ha una storia di fondo che regge, questo sì, ma ci sono cose decisamente al di fuori dell'ordinario che francamente avrei preferito non leggere; ma la Frale pare essere una scrittrice che si diverte a mischiare realtà e fantasia, per cui mi devo accontentare. 
Mi tocca anche ammettere che questi personaggi (Lorenzo e Clarice) non mi sono piaciuti così tanto come avrei sperato; sarà perché Lorenzo pare un incapace, che senza Clarice morirebbe dopo un secondo; quanto a Clarice, se non avesse premonizioni continue su Lorenzo, dubito fortemente che lo avrebbe notato, ma sta di fatto che i due si incontrano svariate volte e in circostanze sempre pericolose per Lorenzo. Lorenzo perde la testa per Clarice e non vede i nemici che lo circondano.. questo è un altro problema secondo me; va bene che l'amore rende ciechi, ma c'è un limite a tutto!
A parte questi problemi, la storia in sé è carina per carità, ma non aspettatevi troppa storia, visto che come ho già detto qui c'è un mix alquanto curioso tra realtà e fantasia; personaggi che nella realtà non sono mai esistiti, di cui devo ancora capire l'utilità.. bah... Se volete potete leggerlo, ma non è obbligatorio!


La mia valutazione
3/5

Alla prossima
Luce <3







“Hai sognato vipere: qualcuno a cui tiene corre un pericolo mortale”.

4 commenti:

  1. Una maga? Ma maga maga con poteri veri? O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quali poteri.. questa ha solo delle premonizioni senza senso.. :P

      Elimina
  2. Ciao! I Medici, in questo periodo, sono molto di moda… forse per questo i romanzi fatti uscire su di loro in questi mesi non sono tutti allo stesso livello :-(

    RispondiElimina