giovedì 17 gennaio 2019

I Tudors - serie tv (recensione)

Buongiorno e bentornati sul blog con una nuova serie tv (nuova per me almeno :D)




Titolo originale: The Tudors
Paese: Regno Unito, Irlanda, Canada
Anno: 2007-2010
Formato: serie tv
Genere: drammatico, storico
Stagioni: 4
Episodi: 38
Durata: 55 min (episodio)
Lingua originale: inglese




Informazioni

Tudors (The Tudors, conosciuta anche col titolo I Tudors - Scandali a corte) è una serie televisiva di produzione britannica, canadese e statunitense di genere drammatico/storico, creata e interamente scritta da Michael Hirst, che ha esordito il 1º aprile 2007 sulla rete televisiva Showtime. La serie racconta, in chiave romanzata, l'intero regno di Enrico VIIIre d'Inghilterra e di Irlanda fino al 1547, interpretato dall'attore irlandese Jonathan Rhys Meyers. Sebbene assolutamente incentrata su Enrico, il titolo al plurale ha comunque senso, visto che ovviamente compaiono i suoi tre figli e futuri monarchi, Edoardo VIMaria I ed Elisabetta I. In particolare, ampio spazio è dato al rapporto intensamente conflittuale che il re ha con la sua primogenita Maria.




Trama prima stagione
Enrico VIII nel 1523 è re d'Inghilterra (orfano di madre sin da piccolo e di padre dal 1509) ed è sposato da quasi vent'anni con Caterina d'Aragona, ma non riesce ad avere figli maschi: il re preferirebbe garantire stabilità alla sua dinastia, che è al trono da tempo relativamente breve. Le scappatelle del sovrano non sono rare, ed una delle sue amanti, Bessie Blount, dà alla luce un figlio. A questo punto il sovrano inizia a pensare di aver commesso un peccato sposando la moglie del suo defunto fratello Arturo: viene a sapere che un passo del Levitico condanna alla sterilità le coppie con tali trascorsi.
Francesco I di Francia, che ospita il re d'Inghilterra, fa notare ad Enrico una dama vissuta alla sua corte fino ad allora: la presenta come ragazza molto facile e frivola. Si tratta di Mary Bolena, figlia del diplomatico Thomas, che coglie la palla al balzo nella speranza di ottenere il favore del re, infilandosi nel suo letto. Ma Enrico si stanca presto della ragazza: è in quel momento che Thomas fa entrare in scena l'altra sua figlia, Anna.
Margaret, sorella del re, è promessa in sposa all'anziano re del Portogallo, ma è innamorata di Charles Brandon, duca di Suffolk, che ha tra l'altro il ruolo di scortarla nel suo nuovo Paese. Sposa il re del Portogallo, ma lo uccide nottetempo, forte della promessa che ha strappato ad Enrico: farla sposare col suo amato una volta rimasta vedova. Si fa sposare subito, ma non sarà felice.
Il Papa è restio a dare al re l'annullamento del suo matrimonio: Carlo V, spagnolo, cattolicissimo, è il nipote della regina Caterina. Thomas Wolsey, ministro di Enrico, cade in disgrazia perché non riesce nell'intento di farlo divorziare e si suicida dopo essere stato arrestato per ordine del re stesso. Il potere di Anna sembra infinito.



Recensione

Come avrete capito oggi vi parlo della serie tv I Tudors, serie che parla dell'ascesa di Enrico VIII in Inghilterra quale suo re e dei suoi travagliati amori; credo sia inutile dirvi che è impossibile NON innamorarsi di lui (sarà perché Jonathan Rhys Meyers è uno STRAFIGO DA PAURA???), sta di fatto che Enrico VIII si rivela da subito uno stratega, che ne combina di tutti i colori pur di ottenere ciò che vuole.
La storia dei Tudors è la Storia con la S maiuscola, dove passione e sangue sono all'ordine del giorno; i personaggi vengono riportati semplicemente in modo DIVINO, Jonathan è IL PERFETTO Enrico VIII, stronzo con chi non gli va a genio, incazzato con chi lo fa incazzare, dolce con Anna Bolena (che poi sappiamo tutti che fine farà...); Anna è interpretata da Natalie Dormer, cosa che non mi aspettavo; la guardo e dico: ma io sta qua l'ho già vista da qualche parte.. Poi mi si accende la lampadina: Game of Thrones, la moglie prima di Jeoffrey, poi di Tommen Baratheon! Natalie è anche lei la perfetta incarnazione del suo personaggio: stronza con le altre, ma dolce (anche se con cattive intenzioni) con Enrico; perché dico cattive intenzioni? Andiamo, non avrete mica creduto che fosse davvero innamorata del re quella lì?? Lo sapete quanto me che trama col padre e con altri per avere il trono (che poi perderà insieme a qualcos'altro...); anche gli altri personaggi vengono riportati divinamente sullo schermo.
Come ho detto la serie parla della vita privata di Enrico ma anche di ciò che succede ai suoi tempi nell'Inghilterra medesima; tantissimi cambiamenti, guerre tra Inghilterra e Francia, aggiungiamo pure le lotte con l'Imperatore e il Papa; come se non bastasse c'è pure il conflitto, anche se velato, tra Enrico e la figlia Maria (io però al momento non ne ho vista traccia, forse arriverà nelle stagioni successive); il punto di forza della serie? IL CAST senza ombra di dubbio!
Insomma, avrete capito che questa serie mi ha affascinata fin da subito e che ve la consiglio senza remore!



La mia valutazione
5

Alla prossima
Luce <3











4 commenti:

  1. Io sono riuscita a seguire solo la prima stagione... poi per un motivo o l'altro non ho avuto modo di vedere il resto. :(
    Mi piacciono le serie storiche "in costume" e quando il cast è stupendo mi piacciono ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita di non riuscire a vedere tutte le stagioni, appena riesci vai avanti e non te ne pentirai

      Elimina
  2. Io non l'ho mai visto, accidenti!!!!
    Devo recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troverai il tempo di recuperarla; fidati che non te ne pentirai!

      Elimina