giovedì 31 gennaio 2019

Recensione "Il piano inferiore", Cristiano Pedrini

Autore: Cristiano Pedrini
Titolo: Il piano inferiore
Prezzo: cartaceo 18,19 e-book 2,99


Link d'acquisto: QUI








Varcò la soglia del suo ufficio avvicinandosi alla scrivania
di legno che, a giudicare dal suo piano, aveva visto
seduti dietro a essa generazioni di avvocati, probabilmente
tutti passati a miglior vita.



Trama
Può un pesciolino domare uno squalo?»

Per Charles Spencer Hoynes la risposta a questa domanda arriverà dopo l’incontro insolito e fortuito con Mathis Owen, un giovane avvocato fresco di laurea. La sua presenza lo costringerà ad ammettere che oltre ai suoi metodi spregiudicati può esistere anche un altro modo di vivere la sua professione, opponendosi con pazienza, perseveranza e con voce gentile alle ingiustizie. 
Immersi in una candida Washington imbiancata dalla neve, i due giovani impareranno che non sempre  è facile amarsi e accettarlo, può far paura. Ma sotto la neve e alla vigilia del magico Natale, tutto può essere possibile!


«Dannata fotocopiatrice!» sbottò Mathis colpendo
il lato destro dell’apparecchio con un robusto calcio.
Sollevò lo sguardo al cielo maledicendo il suo senso
del dovere che l’aveva fatto restare in ufficio all’ora di
pranzo. Tolse le dispense dal fascicolatore e si decise a
usare la fotocopiatrice nell’atrio: quella avrebbe funzionato
e al suo ritorno il signor Hasting avrebbe trovato le
relazioni sulla sua scrivania.

Recensione


Buongiorno a tutti e bentornati sul blog con una nuova recensione; oggi vi parlo del libro "Il piano inferiore" di Cristiano Pedrini,che ringrazio per avermi inviato una copia digitale del suo romanzo.
E' un romanzo abbastanza corto, che parla di un ragazzo, Mathis Owen, giovane avvocato fresco di laurea, a cui l'incontro con Charles Spencer Hoynes cambierà la vita; i due si incontrano quando Mathis è alle prese con il suo primo incarico, anche se non è ufficialmente stato deciso che l'avrebbe avuto lui (a dire la verità l'ha deciso da solo), Mathis si ritrova a lavorare in uno scantinato, da qui il titolo del racconto;  con la decisione di assumersi l'incarico, si mette nei guai col suo capo, ma Charles decide di dargli una possibilità e lo prende nel suo studio.
L'incontro tra i due e il fatto che lavoreranno insieme, sarà fondamentale per entrambi e per la loro conoscenza; non posso dirvi se la conoscenza, anche se all'inizio Mathis proprio non riesce a sopportarlo, si trasformerà in amicizia o in qualcos'altro, perché spoilererei una parte di questa storia, e voi sapete bene che non mi piace fare spoiler, non a caso vi esorto quasi sempre a leggere le storie che recensisco (o sbaglio??) ; ma non devo parlare di questo.. 
La storia è scorrevole, corta, ma scritta bene; una storia diversa dal solito che cambia il modo di vedere certe cose e fa sorridere in altre.
Probabilmente certe parti sono un po' frettolose, visto che è corto, soprattutto la parte che riguarda il rapporto tra Mathis e Charles, ma per me ne vale la pena. 
Se siete alla ricerca di una storia sull'avvocatura, cercate altro, qui viene accennata sì, ma non approfondita, per il resto vi invito a leggerlo o almeno a dargli una possibilità.


La mia valutazione
5

Alla prossima
Luce <3




















1 commento: