martedì 7 febbraio 2017

Recensione "I Medici .- Un uomo al potere", Matteo Strukul




Autore: Matteo Strukul
Titolo: I Medici: un uomo al potere

Editore: Newton Compton
Prezzo:  €2,99 (digitale) € 9,90 (cartaceo)
Link d'acquisto:QUI


 




Serie I Medici:

1)I Medici - Una dinastia al potere
2)I Medici - Un uomo al potere
3)I Medici - Una regina al potere







Trama
Firenze, 1469. Lorenzo de’ Medici sta vincendo il torneo in onore della sua sposa, Clarice Orsini, appena giunta a Firenze per le nozze con l’uomo che diventerà il Magnifico. Questo matrimonio non è un passo facile per Lorenzo: il suo cuore – ne è convinto – appartiene e sempre apparterrà a Lucrezia Donati, donna di straordinaria bellezza e fascino. Eppure asseconderà il volere della madre e rafforzerà l’alleanza con una potente famiglia romana. Chiamato a governare la città e ad accettare i costi e i compromessi della politica, diviso fra amore e potere, Lorenzo sottovaluta i formidabili avversari che stanno tramando contro di lui per strappargli la guida di Firenze. Girolamo Riario, nipote di papa Sisto IV, dopo aver sobillato Jacopo e Francesco dei Pazzi, storici nemici della famiglia de’ Medici, e stretto alleanza con Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa, concepisce una congiura il cui esito per Lorenzo sarà terribile: il fratello Giuliano verrà brutalmente ucciso davanti ai suoi occhi. E da quel momento si aprirà un periodo di violenza e vendetta da cui in pochi si salveranno…





 
Recensione
 
 
Buon pomeriggio a tutti! Come va? Ebbene sì, per la terza volta, sono qui a recensirvi un libro, e no, se le mie recensioni non vi piacciono, temo non ci sarà modo di liberarvi di me!
Come avrete notato, siamo di nuovo a Firenze, di nuovo in mezzo a intrighi, delitti e amori della famiglia De Medici; ma mentre l'altra volta, la storia era incentrata su Cosimo, suo fratello Lorenzo e il resto della loro famiglia, in questo caso, il protagonista è Lorenzo De Medici, conosciuto AL MONDO, come Lorenzo Il Magnifico, nipote di Cosimo e Lorenzo.
Lorenzo deve prendere il posto che un tempo era dello zio, poi del padre, ma non è una cosa facile per lui; come non riuscirà a stare lontano dalla donna che ama da una vita intera, che LOGICAMENTE, NON E' Clarice Orsini, ma una popolana di bassa casta.
Amore ce n'è, amicizia pure, magari quasi infranta, ma recuperata per volere del destino, ma non si può scampare ai nemici, soprattutto se di cognome fai De Medici; Lorenzo e Giuliano ne sanno qualcosa, visto che devono SEMPRE stare attenti a chi hanno vicino, perché purtroppo, prima o poi qualcuno si ribella e arriva ad uccidere.
E NESSUNO è veramente al sicuro.



Ve lo consiglio come libro, se avete voglia di risentire parlare dei Medici, ma anche se avete voglia di tuffarvi nella storia, in mezzo a mille intrighi e chi più ne ha, più ne metta!


La mia valutazione



5



Alla prossima recensione, bacini


Luce <3

Nessun commento:

Posta un commento