domenica 11 gennaio 2026

Recensione serie "I Bastardi di Pizzofalcone", Maurizio De Giovanni

 

Autore: Maurizio De Giovanni

Titolo: I Bastardi di Pizzofalcone

Serie: I Bastardi di Pizzofalcone #2

Prezzo: 14,25  e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI


Serie I Bastardi di Pizzofalcone:

1)Il metodo del coccodrillo

2)I Bastardi di Pizzofalcone

3)Buio per i Bastardi di Pizzofalcone

4)Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone

5)Cuccioli per I Bastardi di Pizzofalcone

6)Pane per I Bastardi di Pizzofalcone

7)Souvenir per I Bastardi di Pizzofalcone

8)Vuoto per I Bastardi di Pizzofalcone

9)Nozze per I Bastardi di Pizzofalcone

10)Fiori per I Bastardi di Pizzofalcone

11)Angeli per I Bastardi di Pizzofalcone

12)Pioggia per I Bastardi di Pizzofalcone


Perché l'amore è così. Tu puoi tenerlo nascosto a lungo, puoi celarlo dietro gli sguardi e i gesti di ogni giorno. Puoi lasciarlo in silenzio, coltivarlo come una pianta; ma il giorno in cui decidi di portarlo fuori, alla luce del sole, allora non lo comandi più. Comanda lui, l'amore.

Trama

Non hanno neanche il tempo di fare conoscenza, i nuovi investigatori del commissariato di Pizzofalcone. Mandati a sostituire altri poliziotti colpevoli di un grave reato, devono subito affrontare un delicato caso di omicidio nell'alta società. Le indagini vengono affidate all'uomo di punta della squadra, l'ispettore Giuseppe Lojacono, siciliano con un passato chiacchierato ma reduce dal successo nella caccia a un misterioso assassino, il Coccodrillo, che per giorni ha precipitato Napoli nel terrore. E mentre Lojacono, assistito dal bizzarro agente scelto Aragona, si sposta tra gli appartamenti sul lungomare e i circoli nautici della città, squassata da una burrasca fuori stagione, i suoi colleghi Romano e Di Nardo cercano di scoprire come mai una giovane, bellissima ragazza non esca mai di casa, e il vecchio Pisanelli insegue la propria ossessione per una serie di suicidi sospetti.


Era bella, quando sorrideva. Bellissima.
Ve l’ho detto, vero, che era bellissima?


Recensione


Ancora i sentimenti che dominano. Ancora l’amore passionale, l’amore fraterno, l’odio, l’amicizia, l’arrivismo, la gelosia, il cinismo. Alcuni spaventano, altri ti fanno sognare e sperare.
Lojacono detto "il cinese", già conosciuto e apprezzato ne viene confinato insieme ad altri poliziotti reietti nel commissariato di Pizzofalcone, e tutti insieme diventano “i bastardi”.

L’attrazione verso i bastardi, come quella verso i bei tenebrosi (vedi Ricciardi, ndr) è irresistibile e incontrollabile :)

E attorno alla indagine principale e ad altre storie parallele, assistiamo al nascere delle amicizie, degli amori, delle passioni di questo gruppo di poliziotti che si sono lasciati il passato alle spalle, chi più segnato e chi meno, chi per un motivo e chi per un altro. Quasi in punta di piedi ci vengono svelate le loro storie, le loro personalità, le loro angosce e i loro problemi… e piano piano ti entrano nel cuore e nella pancia.

Insomma, anche dopo il coccodrillo ero ancora certa che nessuno avrebbe mai uguagliato Ricciardi nel mio cuore, ma devo ricredermi: il primo amore non si scorda mai, ma nemmeno il primo bastardo ;)

Leggero e dolce anche il richiamo a Ricciardi, quando Lojacono si chiede quanto potrebbe aiutare l'indagine il conoscere l’ultimo pensiero della vittima, e a te viene da urlargli che no! sei matto! non ti crucciare perchè non servirebbe a niente, solo a farti stare male!
Finale con colpo di scena, non uno ma due... o meglio, tre.

Da leggere, e forse rileggere perché è vero che mi mancano già.



La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3



Nessun commento:

Posta un commento