Autrice: Isabel Allende
Titolo: Donne dell'anima mia
Prezzo: 5,60 e-book 3,99
Link d'acquisto: QUI
“Niente può fermarci se condividiamo una visione del futuro e se siamo decise a trasformarla in realtà tutte insieme, unite.”
Trama
Con leggerezza e ironia, Isabel Allende rievoca momenti del passato e indugia sul presente per raccontarci le ragioni del suo femminismo. L’autrice parte dalle origini, dalla sua infanzia e adolescenza passate nella cornice di una rigida struttura patriarcale. L’istinto di ribellione è una sorta di reazione naturale al maschilismo imperante che genera in lei l’attitudine che negli anni l’ha portata a schierarsi sempre con i deboli, gli emarginati e tutte le donne che ancora lottano per l’emancipazione. Isabel ci racconta le tappe del suo cammino, a partire dal raggiungimento dell’indipendenza economica, le relazioni tra sessi, la sua biografia sentimentale e professionale. E poi la terza età, ciò che significa per lei, donna pienamente liberata e convinta che i modelli imposti portino a una forma di pregiudizio contro la vecchiaia non dissimile dagli atteggiamenti sessisti e razzisti.
Recensione
Isabel Allende traccia un percorso nel tempo ripercorrendo tappe importanti nella sua crescita personale, ponendo l 'accento nel contempo sull'evoluzione del mondo femminile e sulla sua progressiva affermazione sociale, fornendo esempi di donne che oggi sono impegnate ad aiutare altre donne meno fortunate.
Ho apprezzato lo stile vivace e realistico e la sua visione positiva dell'esistenza, fatta di scelte coraggiose, in nome dell 'Amore, costruttiva e incoraggiante, sempre in avanti, nonostante le dure prove sostenute. Ecco, involontariamente Isabel mi ha illuminato la strada per una vecchiaia serena, confermando che la trasparenza e la semplicità sono la chiave per andare verso gli altri, che, come noi, han fatto tesoro della grande occasione che ci è data , in ogni giorno regalato, da qui alla fine.
Per tutte le Donne e gli Uomini di cuore.
La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3


Nessun commento:
Posta un commento