mercoledì 18 giugno 2025

Recensione serie "I retelling Land Editore", A.A.V.V.

 


Autrice: Miriana Vitulli

Titolo: Come il sole ad est 

Serie: I retelling Land Editore #1

Prezzo: e-book 0,89

Link d'acquisto: QUI


Serie I retelling Land Editore:

1)Come il sole ad est

2)Dolce incanto di Natale

3)Come un girasole a mezzanotte


"Per metà volto ero un mostro, e niente avrebbe tolto quelle cicatrici. Non sarebbe stato il bacio del vero amore a trasformarmi in un principe.”

Trama

Un'affascinante rivisitazione di La Bella e la Bestia

Isabella è un nome perfetto se vuoi diventare una principessa delle favole. Ma Bella non ha nessuna voglia di perdersi in sogni romantici: a ventiquattro anni, tutto ciò a cui pensa è terminare gli studi e, nel frattempo, godersi il Natale con sua mamma, una buona tazza di cioccolata calda e una serie tv a farle compagnia.

Sua madre Anita, però, stravolge i suoi piani.

Invitati a cena a casa Castellitto, sono costrette a rimanere lì a causa di una tempesta di neve. In realtà, sua madre e i signori Castellitto avevano già programmato tutto, perché il padre di Bella è in libera uscita dal carcere ed è pronto a cercarle.

Ed è allora che entra in gioco Marco, figlio dei proprietari di casa; un ragazzo prepotente e burbero come non mai, deciso a non uscire da quella casa per nessun motivo al mondo. A Marco è successo qualcosa, qualcosa di così terribile da costringerlo a non mostrarsi a nessuno all'infuori dei suoi genitori e dei domestici. Isabella crede di essere in trappola in quel posto, ma Marco è in una situazione ben più pericolosa: si trova in trappola con se stesso.

Obbligati a stare sotto lo stesso tetto, per loro due sarà inevitabile incontrarsi e scontrarsi. Ma, come recita la fiaba originale, non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore.




Se avessero dato un Nobel per l'indelicatezza l'avrebbero consegnato a me, e avevo pure l'aggravante di essere quasi psicologa. Sarei stata sicuramente radiata dall'album ancor prima di entrarci.




Recensione



Protagonista di questa storia, la ventiquattrenne studentessa universitaria Isabella, detta Bella.
A pochi giorni dal Natale, la madre le tende un agguato: una cena a casa di amici, i coniugi Castellitto. Serata che, a causa del maltempo, si protrae più del previsto… Si ritrova così a trascorrere il weekend in una bellissima villa principesca.
Però, però.. C'è anche la scusa del "aiuta Marco, ne ha passate tante e non ha amici, magari riesci ad aiutarlo con la tua laurea"; ed ecco che la vacanza si protrae e la nostra Bella si ritrova a dover fare i conti con il carattere spigoloso di Marco.

All'inizio lui si mostra arrogante, spocchioso, gelido, intrattabile... Poco incline a farsi aiutare, tiene lontani tutti, ma poi Isabella riesce ad avvicinarsi.
Tra alti e bassi, litigi e incomprensioni, tra Marco e Isabella nasce qualcosa e sinceramente credo si svolga tutto troppo velocemente. Non ho potuto fare a meno di chiedermi su quali basi si fondasse. Ma, per quanto possa non approvare la scelta dell’autrice, dettata forse anche dalla brevità del romanzo, nella vita mai dire mai. D’altronde, la forza dell’amore sta proprio nell’insensatezza del suo essere: sboccia quando meno uno se lo aspetta, non chiede il permesso, non segue le regole, mette le sue radici nei posti più impensabili. L’istinto che annulla la razionalità.
Ma nel caso di Bella e Marco, l’amore sarà in grado di superare le difficoltà e sopravvivere fuori dalle mura della villa che per qualche giorno è stata il loro rifugio dal mondo?
"Come il sole ad est" è quindi una rivisitazione in chiave moderna del classico "La Bella e la Bestia"; ma se nel caso dell'originale, almeno passa del tempo considerato "corretto", prima che tra i due scatti qualcosa, qui le cose corrono troppo veloci.
E sinceramente avrei preferito qualcosa di più lento, magari prima un'amicizia, poi più in là, amore; invece no: tutto subito.
Non leggerò gli altri due, che temo siano sulla stessa lunghezza d'onda.
Se volete dategli una possibilità, ma non aspettatevi qualcosa di eclatante,

La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3




E forse l'amore nasceva proprio in quel momento lì, quando sai che è assurdo, quando sai che è insensato, che forse dovresti conoscere di più di quella persona, che dovresti rallentare un attimo. Ma il cuore ragiona al tuo posto.

Nessun commento:

Posta un commento