domenica 5 settembre 2021

Recensione serie "Le sette sorelle", Lucinda Riley

 

Autrice: Lucinda Riley

Titolo: La ragazza del sole

Prezzo: 18,81  e-book 11,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Le sette sorelle:

1)Le sette sorelle

2)Ally nella tempesta

3)La ragazza nell'ombra

4)La ragazza delle perle

5)La ragazza della luna

6)La ragazza del sole

7)La sorella perduta

8)Atlas - la storia di Pa' Salt

Il cielo era incredibile: nero come l'inchiostro e immenso sopra di me. Come sempre quando lo guardavo, cercai Le Sette Sorelle e cominciai a contarle. Ne individuai sei, la settima riuscivo a vederla solo di rado. Una volta Pa' mi aveva spiegato che in alcune culture Electra era considerata la sorella perduta delle Pleiadi. 

Sedetti sulla panchina del giardino, chiusi gli occhi e pensai che in effetti mi ero sempre sentita la sorella perduta fra noi sei.

Anche se Pa' non era mai riuscito a trovare la settima.


Trama

Electra d’Aplièse è una delle modelle più famose: bellissima, ricca e desiderata. Ma dietro l’immagine glamour e la fastidiosa attenzione dei paparazzi si cela una donna fragile, che fatica a reggere lo stress e le pressioni di un mondo in cui contano solo le apparenze. Electra è la più giovane delle sorelle e mentre tutte le altre sembrano aver superato la morte del padre e aver trovato la felicità, lei si sente sempre più persa e sola. L’unico modo per andare avanti è anestetizzare il dolore, rifugiandosi in alcol e droghe, specialmente da quando è stata mollata dal suo fidanzato. Ma c’è qualcuno che sta cercando di entrare a far parte della sua vita e tenta di contattarla in tutti i modi; si tratta di Stella Jackson, noto avvocato impegnato nella difesa dei diritti umani, che dice di essere sua nonna... Grazie ai suoi racconti, Electra scoprirà la storia travagliata della sua famiglia e l’importanza di lottare per coloro che ami. Il sesto capitolo della saga delle Sette Sorelle vi porterà dai grattacieli di New York alle magnifiche pianure del Kenya degli anni ’40.


“Ma ciò che mi ricorda più di tutto, pensai sprofondando su un divano che avrebbe potuto fungere da confortevole letto per due uomini adulti, è la mia solitudine. La sua enormità mi faceva sentire piccola e fragile … e molto, molto isolata.”


Recensione

"La ragazza del sole" è la sesta sorella D'Apelies, Electra, quella apparentemente più scoppiettante, visto che a detta delle sue stesse sorelle, da piccola non faceva altro che strillare :D

Electra è la sorella più complessa, quella di cui si è sentito meno parlare, e "La ragazza del sole" serve proprio a far conoscere la sua voce, la voce di una modella che nasconde ciò che è, le sue paure dietro alcol e droghe, due argomenti riportati spesso, e che sono, ahimè, ancora pienamente attuali nel nostro mondo e nelle nostre realtà.

Le difficoltà di Electra vengono alternate alla storia di sua nonna Stella Jackson, noto avvocato impegnato nella difesa dei diritti umani e di conseguenza a quella di sua madre, figlia della stessa Stella. Dire che Electra all'inizio fatica ad accettare tutto è un eufemismo, ma Stella farà di tutto per avvicinarsi alla nipote, parlarle delle sue origini africane, e quindi della madre; l'inizio non è dei migliori, ma la nostra sorella n. 6 troverà chi la aiuterà ad uscire da un tunnel di problemi, tanto da arrivare ad aiutare chi è in difficoltà come lo è lei.

Altre tematiche affrontate sono la non piena accettazione di sè stessi, nel caso di Electra, cosa che, come detto, la porta a rifugiarsi nell'alcol e nella droga, alternato al razzismo, che invece riguarda più sua nonna Stella, ma anche Cecily, donna di cui Electra sente sempre parlare con affetto dalla nonna; ci ritroviamo così ad alternare New York (il presente, quindi Electra) e il Kenya, quindi Stella, ma sentiamo anche un'altra voce, quella di Cecily, la cui storia è strettamente collegata a Stella e ovviamente ad Electra.

Lucinda Riley è riuscita un'altra volta a creare una storia che si alterna tra passato e presente, e che lascia il lettore con la voglia di leggere capitolo per capitolo, per capire tutta la storia di Electra, includendo i suoi antenati, nonna inclusa.

Quanto al finale, dire che lascia a bocca aperta è un eufemismo; non vedo l'ora di leggere "La sorella perduta", anche se ci vorrà un po' perché non so quando me lo presteranno :D


La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3


“ « […]tutte le persone con cui ho parlato dicono che è un piacere lavorare con te»
«Davvero?» domandai scettica.
«Certo! […]»
« Ma allora perché penso sempre che tutti mi detestino?»
« Perché detesti te stessa?» ”


Nessun commento:

Posta un commento