domenica 26 settembre 2021

Recensione in anteprima "Accendi i miei sogni", Mario D'Onofrio con Veronica C. Aguilar

 


Autore: Mario D'Onofrio (con Veronica C. Aguilar)

Titolo: Accendi i miei sogni

Prezzo: 12,35

Link d'acquisto: QUI


Ci sono persone che incontri e, per uno strano gioco del

destino, non le vedi. Sono lì con te, ma il tuo sguardo è

rivolto altrove. Oppure, come nel mio caso, le noti ma

non hai il coraggio di avvicinarle. Quando sei come me,

insicura e timorosa degli altri e incontri un’anima tanto

bella e perfetta, ne hai quasi paura. Così la eviti, credendo

di non poterne essere all’altezza.

Quindi cerchi di trovarne altre che siano uguali a te o

peggiori. Sì, peggiori. Perché, quando non ti ami, pensi

di meritare il peggio e, con il passare degli anni, non fai

altro che farti distruggere da loro, fino ad annullarti.

Completamente.

Che sia Dio, il destino, il karma o il filo rosso che lega

due persone ancor prima che vengano messe al mondo,

sta di fatto che per quanto tu possa evitare un’anima,

quella ritorna da te.


Trama

Daniele si trova in un momento difficile della vita: colmo di scelte forzate e di cambiamenti imminenti che lo trascinano dentro a un dolore profondo e quasi insopportabile. Sara è una ragazza piena di vita. Sorride sempre, affronta qualsiasi situazione con forza coraggio e speranza. Ha imparato ad amarsi e ad amare. Due storie apparentemente diverse, ma che inconsapevolmente sono legate dal filo rosso del destino, il quale li condurrà a scoprirsi completamente, ma l'ombra del passato è ancora presente e questo potrebbe mettere a rischio il loro rapporto.


“Sai Sofia, mi dispiace veramente tanto per come è finita

tra noi. Posso solo immaginare quello che stai provando,

adesso, sola in quella casa dove abbiamo vissuto così

tanto tempo e con tutti quei ricordi incollati alle pareti,

che non andranno via tanto facilmente.

Abbiamo lasciato andare tanto e troppe volte, non

abbiamo affrontato i problemi. Li mettevamo da parte,

pensando che non fossero importanti, ignari di quello

che invece sarebbe potuto accadere.

Noi, sognatori, pensiamo che l’amore sia abbastanza per

riuscire a superare tutto. Invece, alcune volte non basta.

Gli sbagli, così, si sono accumulati, come polvere sotto

un letto che, se non pulisci mai, finisce per soffocarti.

Ogni errore era un graffio e, senza rendercene conto, ci

siamo fatti male. Molto, forse più del necessario.

Comprendo il tuo stato d’animo e non vorrei saperti

così: pensierosa e triste.

Del resto, so come ci si sente, perché lo sono stato anche

io nell’ultimo periodo. Solo che non ho reagito, mi sono

lasciato andare, mi sono arreso, non ho fatto niente.

Sono solo stato a guardare.

[....]"

Recensione


Buongiorno, oggi vi parlo del romanzo di Mario D'Onofrio, in collaborazione con Veronica C. Aguilar; "Accendi i tuoi sogni" è una sorta di diario che alterna il pov di Sara a quello di Daniele. Insieme a loro scopriamo il loro passato, il presente, il loro dolore di fronte a ciò che hanno dovuto subire in situazioni che non potevano controllare.

Veronica ha specificato che è un libro a cui tiene molto e ho la sensazione di aver capito perché; questa sensazione mi sta portando a convincermi sempre di più che "Accendi i miei sogni" sia importante anche per Mario; questo romanzo aiuta a riflettere, perché ci sono parti in cui i brividi sono obbligatori, parti in cui ti chiedi, perché debba proprio succedere ciò che stai leggendo.

Non posso dirvi altro senza rischiare di svelarvi la storia completa, ma sicuramente "Accendi i miei sogni" è una storia di dolore, rinascita e voglia di rimettersi in gioco, nonostante tutto.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


Il passato io l’ho messo in vetrina e di rado lo vado a

osservare. È sempre lì, ma, tra me e lui, c’è un vetro che

ci separa e non intendo più afferrarlo tra le mani.

Sapete quando vi piace tanto una cosa e la comprate? Ma

poi non è utile? La si ripone da qualche parte per darle

un’occhiata, ma nulla di più. Non si stringe mai tra le

mani. Ogni tanto, si apre la vetrina, si spolvera e poi si

chiude la teca.

Con il mio passato faccio questo. Ogni tanto vado a

rispolverare qualche ricordo, ma questi non va più a

inficiare sul presente. Presente che ho deciso di vivere

appieno. Perché è stata proprio colpa del passato se ho

rovinato tanti rapporti. Boicottati, confusi, mal

interpretati ed enfatizzati. Quanti casini che ho

innescato. Hanno fatto male, tanto. Non solo a me.

[...]



Nessun commento:

Posta un commento