sabato 4 luglio 2020

Vis a vis - il prezzo del riscatto - serie tv (recensione)

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv che sto guardando in questi giorni su Netflix



Titolo originale: Vis a Vis
Paese: Spagna
Anno: 2015-2019
Formato: serie tv
Genere: drammatico, thriller
Stagioni: 4
Episodi: 40
Durata: 43-80 min (episodio)
Lingua originale: spagnolo


Informazioni

La serie è stata trasmessa originariamente su Antena 3 dal 20 aprile 2015 al 22 giugno 2016, venendo cancellata dopo la fine della seconda stagione. Il 6 luglio 2017, FOX Networks Group España, Atresmedia e Globomedia (del gruppo Mediapro), acquistarono i diritti della serie per una terza stagione trasmessa dalla Fox (Spagna) dal 23 aprile 2018 all'11 giugno 2018.Il 19 aprile 2018, quattro giorni prima del debutto della terza stagione, la serie viene rinnovata per una quarta stagione, successivamente confermata essere l'ultima della serie, che viene trasmessa a partire dal 3 dicembre 2018.

In Italia, i primi 6 episodi della prima stagione sono stati trasmessi su Nove il 16 luglio 2017, mentre i restanti 5 episodi sono stati pubblicati su Dplay. Il 31 maggio 2019, Netflix pubblica la prima stagione nella sua interezza, ma con un ridoppiaggio a Milano rispetto a quello precedente a Roma. Il 28 giugno 2019, viene pubblicata la seconda stagione e il 30 agosto 2019 la terza stagione. La quarta stagione è stata pubblicata il 25 settembre 2019.




Trama

Macarena è una giovane donna ingenua che, indotta dal suo capo, commette numerosi crimini di manipolazione e appropriazione indebita nell'azienda in cui lavora. Viene scoperta e accusata di quattro reati fiscali, per i quali è provvisoriamente detenuta nella prigione di Cruz del Sur. Lì affronta lo shock emotivo che significa per lei entrare nella prigione, e le complicate relazioni tra le detenute, tra cui spicca Zulema (Najwa Nimri), la più pericolosa del centro.

Il carcere è un luogo dove scopre presto che le possibilità di sopravvivere ai sette anni, attraversano il cambiamento, si evolvono e la fanno diventare una persona molto diversa. Intanto la sua famiglia è coinvolta nel seguire la scia di una grande quantità di denaro nascosto.

La serie riflette la vita quotidiana dei prigionieri e di un gruppo di funzionari in un penitenziario e la trasformazione di una persona innocua, apparentemente incapace di fare del male, in un sopravvissuto che lascia da parte i suoi scrupoli. La lotta per la sopravvivenza segna così la convivenza tra detenuti, caratterizzata da alleanze, tradimenti e vendette sia tra i detenuti che tra i funzionari.

Recensione


Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione della serie spagnola "Vis a Vis"; protagonista della serie è Macarena Ferreiro, che finisce in carcere per reati fscali, anche se si dichiara innocente. Come detto, la protagonista è Macarena, ma in un certo senso lo sono anche le altre detenute, che hanno ruoli fondamentali in ogni episodio della serie. E' un thriller pieno di colpi di scena lontana dai toni di Orange is the new black che rispecchia quelli di una commedia drammatica.In carcere Macarena è costretta a scoprire l’arte della sopravvivenza tra inganni, abusi, furbizia e pericolo perché oltre a dover fare i conti con sé stessa per essere stata ingannata dall’uomo che amava, scopre dell’esistenza di una somma di denaro che un’altra detenuta ha nascosto prima di essere arrestata e della quale ha lasciato indizi su una scheda Sim nel carcere, denaro che serve anche alla sua famiglia per i problemi che lei ha creato fuori e questo la porta a scontrarsi con la leader del carcere, la pericolosissima Zulema, interpretata da Najwa Nimri. Si

tratta di un personaggio emblematico, una donna senza scrupoli che riesce ad avere il controllo del carcere perché spalleggiata da Saray e da chiunque riesca a trarre interesse dai suoi affari loschi e che riesce  ad avere il controllo anche dell’esterno, riuscendo a mettere il pericolo la famiglia di Macarena, con l’aiuto del fidanzato conosciuto come “l’Egiziano”.  Dopo un periodo di iniziale scombussolamento anche Macarena però riesce ad integrarsi in quella corsa alla sopravvivenza e attrae l’attenzione della detenuta che chiamano “La Riccia”, la donna amata da Saray che per gelosia creerà problemi ulteriori a Macarena.

Se vi pare di aver già visto qualcuna delle attrici, non sbagliate, perché sia Najwa Nimri (Zulema) che Alba Flores (Saray), erano presenti ne "La casa di carta", Alba come Nairobi e Najwa come... Alicia Sierra!

Se vi consiglio questa serie? Se avete visto e amato la Casa di Carta sì, altrimenti lasciate perdere!



La mia valutazione

Alla prossima 

Luce <3













Nessun commento:

Posta un commento