Autrice: Alicia Giménez Bartlett
Titolo: Crímenes que no olvidaré
Prezzo: 12,49 e-book 7,99
Link d'acquisto: QUI
Serie Pedra Delicado:
1)Ritos de muerte
2)Dia de perros
3)Mensajeros de la oscuridad
4)Muertos de Papel
5)Serpientes en el paraíso
6)Un barco cargado de arroz
7)Nido vacío
8)El silencio de los claustros
9)Nadie quiere saber
10)Crímenes que no olvidaré
11)Mi querido asesino en serie
12)Sin muertos
13)La mujer fugitiva
Trama
A lo largo de nueve episodios, Petra Delicado protagoniza la investigación de otros tantos crímenes que rompen el habitual devenir de hitos anuales como la Navidad, los carnavales o las vacaciones estivales. Ni siquiera en esos momentos la inspectora puede desentenderse de lo que el azar le tiene deparado. La vida familiar con sus momentos insoslayables se ve continuamente desbaratada por la recurrente presencia de la criminalidad, y nos descubre los episodios más escondidos de la más sugestiva de nuestras polis.
Trama (tradotta da me)
In nove episodi, Petra Delicado conduce le indagini su crimini che interrompono il consueto flusso di eventi importanti come Natale, Carnevale e vacanze estive. Anche in questi momenti, la detective non può ignorare ciò che il destino ha in serbo per lei. La vita familiare, con i suoi inevitabili momenti, è continuamente sconvolta dalla presenza ricorrente del crimine, rivelando gli aspetti più nascosti della nostra più suggestiva forza di polizia.
Reseña
It:
E' il primo libro che leggo della serie e dell'autrice, perché l'avevo come compito delle vacanze estive, dopo il corso di spagnolo (e sì, l'ho letto in originale, come farò con gli altri, se li trovo).
Petra Delicado è una poliziotta diversa dai soliti, che ha modi di fare abbastanza "particolari"; il libro contiene nove indagini, che Petra dovrà risolvere, insieme al suo collega; ogni indagine è ambientata in posti e tempi dell'anno diversi, per intenderci: si va dall'estate all'inverno, primavera, natale e via dicendo, ma non c'è un filo logico, essendo, ribadisco, nove indagini diverse.
Si leggono velocemente, anche se qualche parola ho dovuto cercarla con il vocabolario, ma nel complesso è perfettamente comprensibile (per fortuna!); mi sono divertita tanto a leggere queste indagini. Se non sapete lo spagnolo, tranquilli, i libri esistono anche in italiano.
Il libro include:
1.- Morte in palestra.
Pepe Ruiz, guardia giurata di un night club, viene assassinato nella palestra che frequentava. È rimasto chiuso nella sauna tutta la notte con la temperatura al massimo. Quando lo hanno trovato la mattina dopo, "aveva l'aspetto sgradevole di un'aragosta all'americana".
Pepe non era esattamente un membro popolare: "vanitoso, litigioso, provocatorio: è il minimo che si possa dire di lui". Ma anche se "se lo meritava", Petra e Garzón non riescono a smettere di indagare sulla sua morte, ed è vero che l'indagine è complicata perché tutti (e anche altri): direttore, soci, donna delle pulizie... hanno dei motivi per aiutare Pepe a passare a una vita migliore, ma... di chi è la colpa?
2.- La Voce del Sangue.
Quattro donne sono state assassinate in un appartamento simile a un bordello dove lavoravano. Solo una, che non viveva lì, Aurora, e la vecchia madam che si era addormentata, sono sopravvissute. Per arrestare il colpevole, la polizia deve indagare non solo sull'ambiente circostante le vittime, ma anche sul loro passato...
3.- Il caso lituano.
Un cittadino lituano, Rimantas Laztclelis, viene ucciso a colpi di pistola, forse a seguito di una colluttazione. Un'indagine sulle sue relazioni rivela che frequentava una bellissima e misteriosa donna russa con cui aveva una relazione poi finita, ma la donna non ne spiega il motivo. Qual è, allora, la causa della morte di... Rimantas... un regolamento di conti, droga, amore, gelosia o altre cause sconosciute...?
4.- Petra a Natale -
L'ispettrice Petra Delicado deve recarsi all'ospedale Vall d'Hebron, interrompendo la sua cena di Natale, per interrogare due sospettati dell'omicidio di un mafioso ucraino ricoverato in ospedale in seguito a un incidente stradale. Le misure di sicurezza attorno al mafioso erano così stringenti che Petra e Fermín, accorsi in suo "soccorso", iniziarono a sospettare di aver ricevuto aiuto dall'interno, ma come?
5.- Petra ad agosto.
Petra decide di non prendersi le ferie ad agosto e di rimanere al lavoro, quindi non ha altra scelta che assumersi l'onere di indagare sull'omicidio della moglie di un collega, Ángel Carreras, avvenuto nelle prime ore del mattino mentre tornavano da cena. La situazione è, a dir poco, strana, e il sospetto inizia a perseguitare l'ispettore e il suo inseparabile viceispettore. Ángel Carreras potrebbe aver voluto eliminare la moglie per qualche motivo? Quale movente?
6. La principessa Umberta.
La principessa Umberta, una nobildonna italiana che vive da molti anni in un paese neutrale ed è legata al mondo degli affari e delle fondazioni culturali, viene assassinata. Contemporaneamente, uno strano messaggio "Tenete d'occhio la principessa Umberta, non è quello che sembra" arriva sul cellulare che Garzón riceve dai suoi colleghi come regalo per i suoi 40 anni di servizio. Come è arrivato questo messaggio sul suo cellulare e perché il mittente non dice quello che sa?
7. Carnevale diabolico.
Manuel Tafalla, un uomo di mezza età anonimo e insignificante, viene assassinato a Sitges durante il Carnevale. Da quello che si sa di lui, sembra impossibile che qualcuno abbia un motivo per porre fine alla sua vita, ma Manuel, come tante altre persone comuni, nasconde un segreto...
8. Somiglianza ragionevole.
Petra e suo marito Marcos organizzano una vacanza al mare di una settimana con i tre figli di Marcos: Hugo, Teo e Marina, ma all'ultimo minuto Marcos non può partire; Deve presentare un progetto a un cliente che ha un problema e deve rimandare il viaggio, così Petra va da sola con i figliastri in un hotel vicino a Barcellona consigliato dal vice ispettore Garzón. All'inizio, tutto è meraviglioso, ma quando una giovane, bionda e bellissima coppia russa, quest'ultima dall'aspetto da teppista, soggiorna nello stesso hotel, i figliastri di Petra, assetati di avventure, li tengono d'occhio, convinti di avere a che fare con un mafioso russo. Inizialmente, Petra li ignora, pensando che i figli dimenticheranno la questione, ma quando non lo fanno e potrebbero essere in pericolo, Petra non ha altra scelta che intervenire.
9. Tempi difficili.
Noemí Sanz Requejo, una studentessa quindicenne delle superiori, è stata trovata morta nello spogliatoio della sua scuola, a causa di un colpo alla testa. Nessuno riesce a spiegare chi possa averla uccisa, anche se tutti intorno a lei sono diventati sospettati da un giorno all'altro. Narrati in prima persona dall'ispettrice Petra Delicado, questi nove casi affrontano, con ironia, umorismo e una buona dose di critica sociale, temi come la prostituzione, la mafia, la pornografia infantile, la corruzione, l'amore, la gelosia, l'infedeltà... in modo vivace, dinamico e molto coinvolgente.
Per concludere: se siete amanti del genere giallo leggeteli, se siete amanti di spagnolo, ribadisco, leggeteli.
Es:
Este es el primer libro que leo de la serie y de esta autora, porque lo tenía como tarea de vacaciones de verano después de clase de español (y sí, lo leí en su versión original, como haré con los demás, si los encuentro).
Petra Delicado es una policía diferente, con una forma de hacer las cosas bastante peculiar. El libro contiene nueve investigaciones que Petra debe resolver junto con su compañero. Cada investigación se desarrolla en un lugar y época del año diferentes, por así decirlo: de verano a invierno, primavera, Navidad, etc., pero no hay un hilo conductor, ya que, repito, son nueve investigaciones diferentes.
Se leen rápidamente, aunque tuve que buscar algunas palabras en el diccionario, pero en general se entienden perfectamente (¡por suerte!). Me divertí mucho leyendo estas investigaciones. Si no hablas español, no te preocupes, los libros también están disponibles en italiano.
El libro incluye:
Nessun commento:
Posta un commento