lunedì 1 febbraio 2021

[Review Tour ] Recensione "Anima violata", Penelope White

 


Autrice: Penelope White

Titolo: Anima violata

Editore: Self Publishing
Pagine: 287
Prezzo e-book: 2,99
Prezzo cartaceo: 10,40
Uscita: 21 gennaio 2021

Link d'acquisto: QUI




Trama

La violenza psicologica. Quella forma di oltraggio, tortura, maltrattamento, coartazione.

Quella brutale ingiuria che, per la maggior parte delle volte, resta latente, silenziosa…

senza lasciare traccia. Lo stupro dell’anima, una vera e propria penetrazione sadica e

violenta delle parti più interne e segrete. Un insieme di azioni che lasciano ferite talmente

profonde, da non permettere a nessun altro di accorgersene. E tutto questo, solo ora può

capirlo, solo dopo averlo provato sulla sua stessa pelle. Perché lei, Valery, non è più chi

credeva di essere: è diventata solo un riflesso allo specchio; una stupida immagine

appartenente a qualcun altro. Non è più neppure una persona a sé stante, con pregi, difetti

e una vita alle spalle. È diventata qualcos’altro: una semplice fonte di approvvigionamento

da spolpare sino all’osso. Perché Valery non è più Valery. Valery è solo lo specchio di

Thomas: un narcisista manipolatore perverso.




Recensione

Buon pomeriggio e bentornati sul blog con il review tour del nuovo romanzo di Penelope White; ringrazio infinitamente Arianna del blog onlybookslover per avermi coinvolta.

Sono al libro numero 6 di Penelope, sì, sei e non sette, perché me ne manca ancora uno, che recupererò appena possibile; Penny si è rivelata, per l'ennesima volta una garanzia! Ormai posso dire che è una delle mie autrici preferite; con "Anima violata" scopriamo cosa può fare, come può RIDURTI, la violenza, sia essa fisica o psicologica, perché di questo tratta questo romanzo, e se non avete abbastanza fegato, STATENE ALLA LARGA!

In Anima violata, abbiamo due protagonisti: Valery e Thomas, vittima e carnefice, due persone opposte, che si ritrovano insieme apparentemente per amore, ma la realtà è ben diversa; i due si conoscono quando Valery perde il padre, in ospedale, e da lì, cominciano a frequentarsi.

Valery pensa di aver trovato chi la ama, durante tutto il romanzo la vediamo però alternare momenti di euforia, amore, devozione, a momenti di puro panico, dolore, paura, e per finire consapevolezza di non essere più quella che era: se stessa! 

Thomas: come faccio a parlarvi di lui senza mettermi a urlare? Un uomo senza scrupoli, senza empatia, senza cuore nè anima, che rigira le persone (sì, LE PERSONE, non solo Valery) a suo piacimento, le tratta come fossero carta straccia, da usare e buttare nel pattume subito dopo, per poi tornare e cercare di riprenderle nella sua dannatissima rete, da cui si esce sì, ma con MOLTISSIMA E DURISSIMA FATICA.

Ci sono persone però, che pian piano capiscono la vera natura di Thomas e cercano di far ragionare Valery, prima fra tutte l'amica di una vita: Francesca. Francesca è quella che prima la appoggia perché la vede felice, poi però, quando le cose cambiano, quando Valery SCOMPARE (in senso metaforico), per diventare un'ombra, l'ombra dell'uomo che le è accanto, Francesca cerca di farla ragionare, così come ci prova Fabio, nuovo e poi abituale cliente del centro dove le ragazze lavorano.

"Anima violata" è un libro dai temi forti, un libro che ti fa ragionare su ciò che, purtroppo, ancora accade, perché mentre Valery e Thomas sono personaggi fittizzi, nella realtà, la NOSTRA realtà, queste cose, questa violenza prima fisica, poi psicologica, anche se non le vediamo, ci sono eccome, accadono veramente!

Penelope ha creato una storia di quelle che, ahimé, esistono anche nella realtà, ma è anche una di quelle che, una volta letta, dall'inizio alla fine del romanzo, ti strazia l'anima, ti dilania, ti fa provare lo stesso dolore della protagonista; serve anche a capire che, certi rapporti, non vanno mantenuti, soprattutto se si rivelano tossici e malati per sé stessi, se ti fanno perdere te stessa per diventare qualcosa che NON SEI! Fisicamente resti te stessa, ma dentro è tutto un altro discorso, e se te ne accorgi in tempo, forse puoi trovare qualcuno in grado di aiutarti a uscirne, ma se così non è, se quel qualcuno disposto a darti una mano, a farti capire che DEVI AMARE PRIMA TE STESSA degli altri, allora rischi di ANNIENTARTI e diventare UN'ALTRA PERSONA.

Altro non vi dirò; se avete abbastanza palle potete leggere questa storia, in caso contrario: GIRARE AL LARGO!


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3





Nessun commento:

Posta un commento