giovedì 23 aprile 2020

Recensione trilogia "Nevernight", Jay Kristoff

Autore: Jay Kristoff
Titolo: Mai dimenticare (Nevernight #1)
Prezzo: cartaceo 17,00  e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Nevernight:
1)Mai dimenticare
2)I grandi giochi
3)Alba Oscura








«Mai tirarsi indietro.» Un sussurro freddo nel suo orecchio. «Mai avere paura. E mai, mai dimenticare.»


Trama
Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.



Filo dopo filo, intrecciò l’oscurità con dita abili, come una sarta che filava un mantello… un mantello su cui occhi sprovveduti avrebbero potuto smarrire la strada. Un manto di ombre. Come ogni potere, richiede un tributo. Mentre Mia tirava le ombre attorno a sé, nei suoi occhi la luce si affievoliva


Recensione


Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del primo volume della trilogia "Nevernight"; se siete amanti del fantasy, ma vi aspettate un classico, potete anche lasciar perdere e far finta di non aver mai sentito parlare di Nevernight, grazie e girate al largo anche se vi aspettate tanti cuoricini e amori e ciò che è smielato. 
Signori, Nevernight parla di pura e dannatissima vendetta (stile Revenge, se avete visto la serie, sapete di cosa parlo); alle prime pagine ti chiedi che diavolo stai leggendo e dove ti ha portato Jay Kristoff, sì, lo ammetto, le prime pagine sono confusionarie e forse vi verrà voglia di abbandonare; NON FATELO! Andate avanti con la storia  e scoprirete la storia dell'assassina più spietata della Terra, o forse di tutto l'universo; Mia Corvere, questo il suo nome, che non verrà svelato, se non a tempo debito, è una ragazzina di soli 11 anni, quando perde l'intera famiglia ed è questo il suo motto: «Mai tirarsi indietro.» Un sussurro freddo nel suo orecchio. «Mai avere paura. E mai, mai dimenticare.» 
E' per questo che dopo essere stata addestrata dal suo maestro, entra a far parte della Chiesa Rossa, la scuola di assassini, grazie alla quale potrà portare a termine la sua vendetta, contro chi le ha sterminato la famiglia; ovviamente al fianco di Mia troveremo altri personaggi tutti particolari, ad esempio: Tric, con cui Mia intratterrà una specie di relazione; Ashlinn, Zitto e tanti altri, ma solo 4 di loro diventeranno Lame, ovvero veri assassini; la particolarità della nostra protagonista? E' una tenebris, ovvero una che gioca con le ombre, non a caso al suo fianco troveremo Messer Cortese, un non-gatto fatto appunto di ombre.
Il cammino di Mia verso la vendetta non sarà privo di ostacoli, troverà alleati, ma un sacco di nemici.
Vorrei dire altro, ma secondo me rischio di svelarvi troppo, Nevernight è un libro fatto di luce che non tramonta mai e per questo è ricco di ombre. Ombre oscure di cui non sempre potrete fidarvi.
Ora sta a voi, lo leggerete o no?



La mia valutazione





Alla prossima 
Luce <3




«Ascolta, ragazza» disse Aelius storcendo il naso. «I libri che amiamo, ci amano a loro volta. E proprio come noi segniamo certi passi sulle pagine, quelle pagine lasciano il loro segno su di noi. Lo posso vedere in te, come sicuramente tu lo vedi in me. Tu sei una figlia delle parole. Una ragazza con una storia da raccontare.»


3 commenti:

  1. Ecco la recensione che aspettavo di questo libro. Revenge mi è piaciuta molto... quindi non ho dubbi che leggerò questa trilogia ;)

    RispondiElimina
  2. Ho amato anche io tantissimo questo libro!

    RispondiElimina
  3. Molto bella questa saga. E sono davvero contenta di averla letta ☺️☺️

    RispondiElimina