lunedì 29 aprile 2019

Recensione "La Compagnia del Cigno. La storia di un'amicizia favolosa", A.A.V.V.

Autori: A.A.V.V.
Titolo: La Compagnia del Cigno. La storia di un'amicizia favolosa
Prezzo: cartaceo 11,25 e-book 7,99

Link d'acquisto: QUI













Trama
Matteo è un adolescente e la sua vita è stata segnata dallo stesso sisma che ha distrutto anche la città di Amatrice, dove viveva. Quando arriva a Milano per studiare violino nel prestigioso Conservatorio Giuseppe Verdi, non si aspetta di incontrare sei ragazzi speciali come lui: Domenico suona il pianoforte e il clarinetto, Barbara il fagotto e il pianoforte, Sofia il violoncello, Sara il violino, Robbo l'oboe e Rosario le percussioni. Ognuno di loro, a modo suo, sta vivendo un piccolo, grande terremoto interiore. A metterli sulla stessa strada è il maestro Luca Marioni, da tutti conosciuto come "il Bastardo", che dirige l'orchestra del Conservatorio. Accortosi immediatamente del talento di Matteo, ma anche della sua inesperienza, decide di formare un gruppo che possa aiutarlo a emergere: la Compagnia del Cigno, composta proprio di quei sette ragazzi che impareranno, sopra ogni altra cosa, che insieme è più facile mettere in gioco se stessi senza più paure. A raccontare questa favolosa storia di amicizia è la direttrice del Conservatorio che, un po' in disparte un po' in prima linea, ha seguito le vicende di quei sette ragazzi, emozionandosi insieme a loro come mai le era successo. 






Recensione


Buongiorno, oggi vi parlo del libro della Compagnia del Cigno (recensione serie tv QUI); la storia è sempre quella, quindi non mi dilungo. Ci ho messo un po' a leggere sto libro, vuoi le vacanze,vuoi che lavoro, ma se devo essere onesta questa è la TRASPOSIZIONE DELLA SERIE TV che mi ha lasciato dieci volte più soddisfatta. Sì, perché ciò che c'è scritto, l'ho visto PARI PARI in tv, man mano che leggevo, dall'inizio alla fine, mi tornavano alla mente TUTTE le scene della serie tv, e io dico: ma a cosa diavolo serve scrivere ciò che si è già visto?? Sto libro per me non ha senso; speravo di entrare più nella mente dei ragazzi della Compagnia del Cigno, (cosa che forse mi succederà appena riuscirò a leggere i libri di ogni singolo componente della Compagnia), e invece no! Mi sono ritrovata la serie tv scritta nero su bianco e non mi ha trasmesso NIENTE! Ho provato più emozioni con la serie che con il libro: mistero della vita, visto che è la prima volta che mi succede una cosa simile. Oltre alle storie dei ragazzi c'è anche quella del professor Marioni, ma anche in questo caso, non ho provato niente, è andata MOLTO MEGLIO CON LA SERIE.
Se volete potete leggerlo, ma se avete visto la serie accontentatevi e siete a posto, ve l'assicuro!


La mia valutazione
2/5


Alla prossima
Luce <3





4 commenti:

  1. Non ho visto neppure la la serie tv ma dopo la tua recensione credo che non leggerò neppure il libro.
    A presto
    Maria

    RispondiElimina
  2. Io devo ancora vedere la serie, quindi non so esprimere un giudizio ma grazie comunque per il consiglio sincero.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Capisco che vuoi dire, e comprendo il tuo stato.... a me le serie tv italiane non vanno molto a genio, ma se dovesse capitare sceglierò sicuramente di vederla in tv e non leggerò il libro ;)

    RispondiElimina
  4. La serie mi è piaciuta, ma se il libro dici che è deludente lo eviterò.
    Grazie per avermi avvertita!
    Baci.

    RispondiElimina