lunedì 6 febbraio 2017

Recensione "I Medici, una dinastia al potere", Matteo Strukul




Autore: Matteo Strukul

Titolo: I Medici-Una dinastia al potere

Editore: Newton Compton

Prezzo: 2,99 (digitale), 8,42 (cartaceo)



Link d'acquisto: QUI

  Serie I Medici:

1)I Medici - Una dinastia al potere
2)I Medici - Un uomo al potere
3)I Medici - Una regina al potere

Trama



Firenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura. Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. Fra loro c’è anche una donna d’infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo. Nell’arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte. Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l’inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari…



Recensione

Buongiorno a tutti!
Sono Luce, come promesso eccovi la mia prima recensione!

Questo è il primo romanzo sui Medici, libro storico che ti trasporta in una Firenze piena di problemi, ma anche tra intrighi familiari, amori e amicizie traditi e uccisioni di persone innocenti, ma anche di persone che tanto innocenti, alla fine, non sono!

Probabilmente tre quarti di queste cose le avete imparate a scuola, ma DUBITO seriamente che sappiate TUTTO, su di loro!

Ci si ritrova con donne che perdono bambini prima del parto, altre che li danno alla luce procurando l'invidia di quelle che i bambini li hanno persi.


Ma si legge anche di come sono nate le chiese e le rispettive cupole, che oggigiorno sono belle e pronte da visitare! Non era così a quei tempi; inoltre c'era pure la peste; quanti di noi, OGGI,
sopravvivrebbero se risaltasse fuori? Sicuramente quasi TUTTI, visto che ormai abbiamo vaccini contro QUALSIASI malattia; ai tempi della famiglia De Medici, purtroppo, non era così.

Io leggendo questo libro ho scoperto cose che a scuola manco ricordavo di aver imparato (e forse non lo ricordo, perché queste cose, non mi sono mai state insegnate fino in fondo). E voi? Quanto sapete VERAMENTE di questa famiglia passata alla storia?

Se siete interessati (come spero!) a imparare più cose su di loro, beh, date una letta a questo libro, perché ne varrà la pena!

Alla prossima recensione, sperando che sia meglio di questa!

La mia valutazione

5


Luce <3
                                                    

Nessun commento:

Posta un commento