domenica 18 febbraio 2024

[Review Party] Recensione "Meraviglioso", Amanda Linsmeier

 


Buongiorno; oggi partecipo al review party del romanzo di Amanda Linsmeier; ringrazio il blog gliocchidellupo per avermi coinvolta.

Autrice: Amanda Linsmeier

Titolo: Meraviglioso

Prezzo: 12,90

Genere: Young Adult Fantasy

Pagine: 288

Link d'acquisto: QUI


Entrammo nell'acqua di zaffiro con le tasche colme di gioielli.


Trama

Kit non avrebbe mai immaginato che suo padre fosse in grado di mentirle. Perché avrebbe dovuto dire una bugia sulla propria famiglia d'origine? Eppure, dopo la sua morte improvvisa, Kit ha scoperto che non solo ha una nonna, Agatha Starling, ma che l'intera cittadina di Rosemont ha sempre desiderato conoscerla. Rosemont sembra uscita da una fiaba: le rose sono in fiore per tutto l'anno e le strade silenziose e curate sono degne di un film degli anni Cinquanta. Come se non bastasse, tutti paiono ansiosi di farla sentire accolta e a casa. Stando a quanto si dice, la dinastia Starling gode di una certa autorevolezza perché le donne della famiglia sono profondamente legate alla storia della città. Il problema è che nessuno vuole rivelarle i dettagli. Pur trovandosi bene a Rosemont con la nonna, Kit non può fare a meno di chiedersi: perchè suo padre se ne è andato da lì? E perché non ha mai voluto che lei arrivasse a Rosemont?

Segreti di famiglia. Antiche maledizioni. Impossibile sfuggire al passato.


Come ha potuto papà mentirci sulla sua morte? Me l'ha tenuta lontana. Come faccio a non sentirmi ferita? Lei è ferita. Le sue lettere lo dicevano chiaro e tondo. Mi ha aspettata per tutta la vita.


Recensione

Oggi vi parlo del romanzo "Meraviglioso" di Amanda Linsmeier. Un consiglio: non lasciatevi ingannare dalla copertina, men che meno dal titolo, di Meraviglioso qua dentro non ci sta proprio niente... Adesso spiego: Kit è un'adolescente che ha perso il padre e che scopre l'esistenza di una nonna, esistenza che le è stata celata, per motivi noti solo al padre defunto; tutto questo la porta ad andare a Rosemont, la città natale del padre, dove scoprirà un segreto di famiglia bello grosso.

Quando arriva in città con la madre, Kit ha modo di conoscere la nonna, o almeno, così sembra, ma conosce anche gli abitanti della città, che la guardano come se fosse arrivato il salvatore; tra essi, Kit conosce Bear, un ragazzo che fa lo scrittore come lei e come il padre, o almeno, questo è quello che dice lui, ma la verità è tutt'altra.

Man mano che si va avanti nella lettura, noi lettori scopriamo il segreto insieme a Kit, che si chiede perché il padre le abbia mentito e perché sia scappato da quella città, che sembra uscita da una fiaba: le rose sono in fiore per tutto l'anno e le strade silenziose e curate sono degne di un film degli anni Cinquanta. Come se non bastasse, tutti paiono ansiosi di farla sentire accolta e a casa. Stando a quanto si dice, la dinastia Starling gode di una certa autorevolezza perché le donne della famiglia sono profondamente legate alla storia della città.

Ed è questo legame il segreto della vita a Rosemont; come ho detto, più si va avanti a leggere, più tutto si fa chiaro, e le cose non sono affatto meravigliose, sono l'esatto opposto.

Kit risolverà il mistero? Cosa si nasconde a Rosemont e perché é tutto legato alle Starling? Perché il padre della protagonista ha mentito su una parte della sua vita e soprattutto: perché non l'ha mai portata in quella città? 

Le risposte le troverete SOLO leggendo il romanzo; non aspettatevi una storia d'amore, perché proprio non lo è; ci sono elementi fantasy ed è uno young adult, visto che la protagonista è un'adolescente.

Non vi dirò altro, quindi la recensione termina qui.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3

"Ehm, vuoi una mano?". La voce di un ragazzo si fa strada tra il fiume di parolacce che mi scorre nella mente. Mi volto e lo vedo attraversare di corsa la strada. Credo sia uscito dal diner. La porta alle sue spalle si chiude proprio in quel momento, ma non prima di aver sprigionato nell'aria il profumino di una colazione calda. L'insegna luminosa "Harold's" lampeggia sulla parete verde acqua.

"E' tutto a posto". 



Nessun commento:

Posta un commento