venerdì 8 marzo 2019

Recensione "Caterina de' Medici. Storia segreta di una faida famigliare", Marcello Simonetta

Autore: Marcello Simonetta
Titolo: Caterina de' Medici. Storia segreta di una faida famigliare
Prezzo: cartaceo 16,15

Link d'acquisto: QUI










Trama

Nel 1519 Caterina de' Medici, appena nata, rimane orfana di entrambi i genitori; nel 1527 si ritrova sola, senza alcuna protezione, ostaggio dei nemici della sua famiglia, prigioniera in un convento di monache; nel 1533 sposa Enrico di Valois, uno dei figli del re di Francia, che è innamorato di un'altra donna, molto più anziana di lei; nel 1544, dopo anni di dolorosissima sterilità, riesce a partorire il primo figlio, che viene affidato però all'amante del marito; nel 1545 cade da cavallo e rischia di spezzarsi la schiena; nel 1554 promuove una guerra contro il lontano cugino Cosimo de' Medici che finisce in disastro; nel 1559 rimane vedova. E diventa regina di Francia. Quella della giovane Caterina, racconta Marcello Simonetta, è la storia romanzata del lungo apprendistato di una bambina che tra lutti, pericoli e tradimenti si prepara a diventare regina di Francia. Ma è anche la storia della guerra fratricida che legherà per sempre il destino dei Medici a quello di un'altra potente famiglia fiorentina, gli Strozzi, epigoni falliti della libertà d'Italia: "dei disperati, a loro modo titanici". Per molti secoli, Caterina è stata considerata una regina dispotica e spietata, dedita all'occultismo e alla magia nera. Questo libro ci dipinge invece una donna molto più complessa, capace di attraversare tempi convulsi esercitando semplicemente il potere che le spettava.





Recensione


Buon pomeriggio a tutti e bentornati con la recensione del romanzo, romanzato (o meglio, la storia è un po' romanzata :D ) di Caterina De' Medici, a cura di Marcello Simonetta.
La storia (vera), ricorda Caterina De' Medici come "La Vedova Nera" per i suoi modi crudi ma decisi, durante il regno, quando è morto il marito; Marcello Simonetta però, ci fa conoscere la Caterina PRECEDENTE a quella che conosciamo grazie alla Storia. Ed è così che conosciamo Caterina, ragazzina rimasta orfana di entrambi i genitori, prigioniera in un convento di monache, per sfuggire ai nemici di famiglia, che la vogliono fuori dai giochi (ma guarda tu che strano!); quando poi sposa Enrico II di Valois, innamorato di un'altra donna, per anni non riesce a dargli figli, finché non partorisce il primo e da lì', ne arrivano tanti altri. Questo romanzo narra la scalata della piccola Caterina, verso il trono di Francia, cosa che nessuno avrebbe di sicuro previsto; sullo sfondo, però. c'è anche la storia fratricida tra Medici e Strozzi, che diciamocelo, non sono quasi mai andati d'accordo.
Come ho detto, Caterina è ricordata per la sua furia, può sembrare dispotica e spietata, ma in questo romanzo, Marcello Simonetta, ce la descrive come una ragazza, successivamente donna, che esercita il potere che le spetta, una donna che sa quel che fa, (a differenza di chi l'ha preceduta), che è fermamente decisa.
Ho adorato questo romanzo, proprio per la descrizione di una donna FORTE, ma che ha anche le sue debolezze, che subisce i tradimenti evidenti del marito, stando zitta, ma che alla fine riesce ad averla vinta sull'amante del marito. Cade da cavallo rischiando di spezzarsi la schiena e la guerra contro il cugino Cosimo non finisce bene; nonostante tutto  riesce a farsi valere.
Questo romanzo è ADATTISSIMO alla giornata di oggi, proprio perché Caterina apparentemente spezzata, piegata, in realtà si rialza ben più forte di prima e più agguerrita che mai.
Mi fermo qui per evitare di spoilerare troppo; se non sapete cosa leggere, vi consiglio questo!


La mia valutazione
5

Alla prossima
Luce <3

3 commenti: