sabato 30 aprile 2022

Recensione serie "Grishaverse", Leigh Bardugo

 


Autrice: Leigh Bardugo

Titolo: Tenebre e Ossa

Prezzo: 17,00  e-book 9,99

Serie: Grishaverse #3

Link d'acquisto: QUI


Serie Grishaverse:

1)Sei di Corvi

2)Il Regno Corrotto

3)Tenebre e Ossa

4)Assedio e Tempesta

5)Rovina e Ascesa

6)Le vite dei santi

7)Il Re delle cicatrici

8)La legge dei lupi



"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". 


Trama

"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.


“Rimasi a guardare, divisa tra paura e fascinazione. “È troppo giovane” pensai. L’Oscuro comandava i Grisha da prima che io nascessi, mentre l’uomo seduto sulla pedana non sembrava molto più anziano di me. Aveva un viso affilato e bello, con una massa di folti capelli neri e chiari occhi grigi che scintillavano come quarzo.”





Recensione

Oggi vi parlo del primo volume della trilogia con protagonista Alina Starkov (recensione serie tv QUI, se l'avete persa); Alina è una ragazza che non ha grandi ambizioni nella vita: le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, ex nazione potente e ora regno circondato dai nemici e restare accanto all'amico d'infanzia Mal del quale è innamorata; peccato che il destino, abbia in serbo ben altro per lei.

Quando il loro reggimento attraversa la famosa Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che divide in due il regno, Alina e i suoi compagni vengono attaccati da dei mostri chiamati volcra; quando Alina soccorre Mal, in lei si risveglia un potere talmente potente, da essere una luce accecante che la fa svenire.

Questo porta al suo immediato arruolamento tra i Grisha, l'elitè di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka subito dopo il re, manovra l'intera corte; Alina infatti è l'unica tra loro a poter emettere una luce talmente forte da poter tagliare in due la Faglia e farla sparire per sempre, riunendo il regno, ormai diviso a metà.


Peccato che niente sia come sembra e Alina si ritroverà a dover combattere contro le ombre del regno, ma anche quelle del suo cuore; "Tenebre e Ossa" è la base per una trilogia da paura, che ti permette di conoscere i personaggi e ciò che li circonda; nella parte centrale si scoprono molti dettagli sui Grisha e sul loro modo di vivere, come Alina, anche noi lettori, aspettiamo che succeda qualcosa e in effetti qualcosa è destinato ad accadere, anche se i veri colpi di scena, sono ahimè, tutti incentrati verso la fine; ci sono colpi di scena, cambi di ambientazione e momenti parecchio forti.

La Bardugo ha fatto in modo che Alina subisse una sorte di "presa di coscienza" di ciò che è, all'interno della Faglia, fa sì qualcosa di terribile, ma resta comunque umana, può sembrare leggermente infantile, ma è comunque un buon personaggio. Cade vittima del fascino dell'Oscuro (e diciamolo, chi non lo farebbe?) ma resta comunque salda a se stessa e consapevole di non dimenticare Mal.

E' una ragazza che ha sempre voluto un posto a cui appartenere, ma non si fa abbagliare dal "Piccolo Palazzo", e sembra decisamente più a suo agio tra le montagne selvagge in compagnia di Mal, piuttosto che riverita e coccolata in mezzo agli altri Grisha.

Quasi tutti i personaggi non sono abbastanza approfonditi, probabilmente perché siamo solo all'inizio, secondo me scopriremo qualcosa in più su tutti loro nei libri successivi; ovviamente il finale è aperto, proprio per invogliare il lettore a continuare la trilogia.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


«Lo sai che sarei perso senza di te.» «Non ti sei mai perso in vita tua» lo presi in giro. Io disegnavo mappe, ma Mal era capace di individuare il Polo Nord geografico anche bendato e a testa in giù. Lui mi urtò con la spalla. «Sai che cosa intendo.» «Certo» risposi. Ma non lo sapevo. Non per davvero.




Nessun commento:

Posta un commento