giovedì 14 maggio 2020

Dr. House - Medical Division - serie tv (recensione)

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una vecchia (per voi, non per me) serie tv



Titolo originale: House M.D.
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2004-2012
Formato: serie tv
Genere: medico, drammatico, giallo
Stagioni: 8
Episodi: 177
Durata: 45 min (episodio)
Lingua originale: inglese



Informazioni
Dr. House - Medical Division (House, M.D.) è una serie televisiva statunitense ideata da David Shore e Paul Attanasio, trasmessa da Fox dal 16 novembre 2004 al 21 maggio 2012; l'emittente televisiva ha ufficialmente accreditato Shore come creatore. La serie è incentrata attorno al ruolo del dottor Gregory House, un medico poco convenzionale ma dotato di grandi capacità ed esperienza, a capo di una squadra di medicina diagnostica presso il fittizio ospedale universitario Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, nel New Jersey.
La serie trae ispirazione dai gialli del celebre detective Sherlock Holmes: in ogni episodio ha luogo un giallo diverso che il protagonista, attraverso le proprie capacità mediche e deduttive, deve districare basandosi su vari indizi, spesso poco evidenti; infine, egli riesce quasi sempre a risolvere il puzzle medico e a salvare il paziente. I misteri medici sono invece stati ispirati da una rubrica del New York Times dedicata ai casi clinici particolarmente problematici.
Dr. House è stato acclamato dalla critica e ha un alto livello di ascolto televisivo. La serie è stata tra i primi dieci programmi televisivi più seguiti negli Stati Uniti dalla sua seconda stagione alla quarta  nella stagione televisiva 2008-2009, è scesa complessivamente sino al diciannovesimo posto.Distribuito in 66 paesi, Dr. House è stato il programma televisivo più seguito al mondo nel 2008.La serie ha ricevuto diversi premi, incluso un Peabody Award, due Golden Globe e tre Emmy Award. L'8 febbraio 2012 il network Fox ha annunciato la chiusura della serie con l'ottava stagione, che si è conclusa il 21 maggio 2012.
Dal punto di vista culturale, la serie televisiva – e più in particolare la figura del protagonista – ha fornito motivi di riflessione filosoficaetica e religiosa relativi al campo della medicina e della deontologiadiversi saggi pubblicati hanno approfondito questo aspetto della serie.


Trama
Sotto la produzione esecutiva di Bryan Singer si da vita a una nuova serie sui misteri della medicina, in cui il cattivo è una malattia da sconfiggere e l'eroe un dottore combattivo e anticonvenzionale che non si fida di nessuno, tanto meno dei suoi pazienti.


Recensione

Buongiorno, due giorni fa ho finito la prima stagione; ogni puntata ha casi diversi quindi non posso entrare nei dettagli di ogni diagnosi a cui vengono sottoposti i vari pazienti, ma.. Gregory House è Gregory House signorini miei! La storia ruota intorno a lui, il resto? Contorno che serve per mandare avanti la serie; ogni volta che da una diagnosi, prima sbaglia, fa sbagliare la sua equipe e alla fine risolve tutto! :D 
Gregory House è come Sherlock Holmes: ha bisogno di studiare a fondo i casi, li capisce e li risolve; un'altra cosa hanno in comune: una coscienza sotto forma di amico; mi spiego meglio: Sherlock ha Waston, Gregory ha James Wilson, che se non ci fosse, non so cosa potrebbe combinare sto dottore strampalato!
Passiamo all'equipe di House: Robert Chase, il classico fighetto, figlio di papà che cambia strada, per
evitare di fare la fine del padre; è leggermente insopportabile, ma nel complesso è bravo come medico; Eric Foreman: un neurologo di colore che lo stima ma non sta propriamente alle sue regole, a differenza degli altri due. Come prego? Ah sì, ho detto che sono tre e vi ho parlato solo dei maschi.. Tranquill, non ho dimenticato Cameron, il parlarne per ultima è VOLUTO!
Allison Cameron, ragazza carina, no scusate, STUPENDA! (del resto è JENNIFER MORRISON, cosa vi aspettavate, una brutta ragazza???) che fa l'immunologa e ha un temperamento insospettabile; perché House ha scelto proprio loro? Per il loro passato, per ciò che sono, e se volete scoprire cosa intendo, dovrete guardare la serie, perché sono cose che saltano fuori di puntata in puntata. 
Dire che sta serie è esilarante è un eufemismo, mi diverto troppo con House! Ma perché non l'ho recuperata prima, mannaggia a me?? Mi dite dove lo trovate un medico che ti guarda e capisce: 1)cos'hai; 2)se tua moglie/marito/fidanzato/a ti tradisce o se lo fai tu.. non è mica da tutti! 
Mi fermo qua per evitare di dire troppo, ma se l'avete persa (ma ho la sensazione che non è così), fatevi due risate e guardatelo, perché non c'è niente di meglio da fare che ridere un po' in sto periodo in cui, viene più facile piangere!


La mia valutazione
 

Alla prossima
Luce <3



Nessun commento:

Posta un commento