sabato 22 febbraio 2020

The Crown - serie tv (recensione)

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv


Titolo: The Crown
Paese: Regno Unito, Stati Uniti d'America
Anno: 2016 - in produzione
Genere: storico, drammatico
Stagioni: 3
Episodi: 30
Durata: 47-61 minuti (episodio)
Lingua originale: inglese



Informazioni
The Crown è una serie televisiva storica drammatica, creata e principalmente scritta da Peter Morgan e prodotta dalla Left Bank Pictures e dalla Sony Pictures Television per Netflix. La serie è incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica.
La serie è stata acclamata dalla critica e sono state apprezzate in particolare le interpretazioni di Claire Foy nel ruolo della protagonista e di John Lithgow nel ruolo di Winston Churchill; entrambi gli attori hanno vinto diversi premi, tra cui lo Screen Actors Guild Award per la migliore attrice in una serie drammatica e quello per il miglior attore in una serie drammatica.



Trama
The Crown racconta la storia della regina Elisabetta II dal suo matrimonio nel 1947 ai giorni nostri. La prima stagione copre gli anni che vanno dal 1947, anno del matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo fino allo scoppio della crisi di Suez nel 1956. La seconda stagione copre un arco temporale di nove anni, fino al 1964,anno di nascita del principe Edoardo, ultimogenito di Elisabetta e Filippo. La terza stagione narra gli eventi che vanno dall’elezione di Harold Wilson alla carica di primo ministro, nell’autunno 1964, al giubileo per celebrare i venticinque anni dall’ascesa al trono di Elisabetta II nel 1977, trattando in particolare del matrimonio in continua crisi fra la Principessa Margaret e Antony Armstrong-Jones e delle prime vicissitudini amorose del Principe Carlo.

Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv in onda su Netflix; si tratta di "The Crown", la serie sulla giovinezza (prime due stagioni) e vita attuale, della Regina d'Inghilterra Elisabetta II, è l'ennesima serie storica; ma devo dire che mi ha attirata parecchio! Voglio dire: quanti di noi si sono chiesti come è stata la giovinezza, e come ha preso la notizia dell'incoronazione del padre, poi la sua, la regina più famosa al mondo?? Si inizia dalla sua giovinezza, nel 1947 e si arriva ad oggi con la terza stagione, ma io mi concentro solo sulla prima parte. Viene narrata la storia d'Inghilterra con un'accuratezza impressionante, è ovvio che alcune parti sono romanzate, come capita in ogni serie tv di questo mondo, ma l'accuratezza storica nel riportare ogni dettaglio, come ho detto, è impressionante; aggiungiamo un cast magistralmente in grado di interpretare i ruoli assegnatagli, a partire proprio da Claire Foy, che interpreta un'Elisabetta forte, disposta a tutto per la corona, anche se a volte mette a
rischio i rapporti famigliari (vedasi ciò che combina con la sorella Margaret); altri punti a favore della serie sono i costumi con cui hanno fatto il botto, la colonna sonora e i personaggi secondari; devo dire che il cast è perfetto! The Crown narra le vicende della famiglia reale più famosa al mondo, in modo alquanto minuzioso, attenzione ai particolari storici, i cui studi hanno portato via un bel po' di tempo.
Insomma, consiglio vivamente la serie, per scoprire qualcosa in più sui reali, che a quanto pare, almeno alcuni, hanno visto e stanno continuando a vedere la serie sulla loro vita. La serie riesce ottimamente a delineare il ritratto umano della sovrana, e degli altri personaggi, facendone emergere anche i difetti e gli errori mentre vengono affrontate lotte spesso intraprese già con la consapevolezza che non si potranno vincere. Il rapporto con Philip, inoltre, pur non essendo per ora approfondito con flashback che potrebbero rendere più chiara la natura del sentimento che lega i due coniugi, è mostrato con la giusta dose di emozioni, come accade anche in occasione di un monologo intenso con cui si affronta l'eventualità di un possibile tradimento. Matt Smith, che invece interpreta il duca di Edimburgo, riesce a farci capire la frustrazione del suo personaggio, che rinuncia a se stesso, per dare manforte alla moglie; altra cosa narrata benissimo, il rapporto della regina con Churchill, come anche la relazione tra Margaret e Peter.
Avrete capito, che vi consiglio vivamente la visione della serie :D


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3




1 commento: