giovedì 14 settembre 2023

Recensione serie "Crescent City", Sarah J Maas

 


Autrice: Sarah J Maas

Titolo: La casa di cielo e aria

Serie: Crescent City #2

Prezzo: 21,76  e-book 11,99

Link d'acquisto: QUI

Serie Crescent City:

1)La casa di terra e sangue

2)La casa di cielo e aria

3)La casa di fiamme e ombre


«Immagino che… a volte mi sorprendo a godermi un istante e mi preoccupo del fatto che me lo sto gustando eccessivamente, mi capisci? Come se all’improvviso qualcosa potesse rovinare tutto se mi concedessi troppo divertimento o mi abituassi alla felicità.»


Trama

Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte. In "La casa di cielo e aria", secondo romanzo ricco d'azione della nuova serie fantasy Crescent City, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l'affascinante storia di un mondo sull'orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo. .


Tre maledetti mesi di quella tortura. Uno stupido accordo: rimanere amici, anche se in realtà erano molto di più. Di più ma senza i vantaggi fisici.


Recensione

Oggi vi parlo del secondo volume di questa serie; il primo volume era volutamente introduttivo, ricco di riferimenti all’universo, di presentazioni e preamboli sui personaggi e di informazioni varie, per fare in modo che imparassimo a conoscere i personaggi e i loro mondi. Crescent City 2, invece, è ordinato e preciso, entra nel vivo della storia e apre tutte le carte presenti in tavola. Lo stile di scrittura è decisamente più scorrevole rispetto al volume precedente, seppur persistono alcune ripetizione necessarie per un worldbuilding così complesso. 

Nuovi personaggi affiancheranno i protagonisti e due nuovi pov ci regaleranno il loro punto di vista. Tharion e Ithan Holstrom, lui è davvero un ottimo personaggio. Il pov di Ithan mi ha convinta e conquistata. È un ragazzo dal passato difficile e turbolento ma nonostante tutto sa essere divertente e frizzante, sempre con la giusta battuta pronta. Molte rivelazioni sul suo conto sapranno commuovervi.
Tra le nuove aggiunte ci sono
 anche Cormac, il cugino di Bryce e Ruhn, e Celestina, nuova comandante di Hunt.

Non vi anticipo nulla di più per non svelarvi altro sui due personaggi. Ho letteralmente adorato le scene che coinvolgono Bryce e Hunt, come ben sappiamo la Maas è bravissima a costruire, sviluppare e poi calpestare le sue storie d’amore. Sono certa che in tanti shipperanno ancora di più la coppia ma altri no. Per farvi un esempio concreto io non trovo che assomiglino a Rhysand e Feyre, forse Hunt è la giusta combinazione tra Rhysand e Cassian ma la coppia sta seguendo un percorso insolito per la Maas. Le loro scene sono sempre molto belle da leggere, spicy al punto giusto e dolci. 

Il finale è letteralmente scioccante. Ora ci toccherà aspettare gennaio 2024 per leggere "La Casa di fiamme e ombre" se siete di quelli che leggono in inglese (buon per voi, se è così); se invece siete come me, e l'inglese non lo mandate giù, non so quanto dovremo aspettare per la versione italiana.


La mia valutazione




«Mi sento come se non avessi idea di chi io sia. So che è un maledetto cliché, però… a quel tempo ero certa di saperlo. Ma ora…» sollevò le mani, lasciando che si riempissero di luce stellare. «Qual è lo scopo finale di tutto questo?»

Nessun commento:

Posta un commento